Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: condensa di lorenzo del 02/04/2007, 19:48
Messaggio: ciao aiutoooooooooooooooo come posso pulire internamente il termocamino ed evitare la condensa???????
aspetto vostre risposte
- Re: condensa di tekneri del 03/04/2007, 08:06
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5761486&view=getlastpost#lastpost
Qui c'è scirtto come evitare il problema della condensa.
ciao Lorenzo
massimo
- Re: condensa di tekneri del 03/04/2007, 08:06
- Oggetto: consigli stufa di stefano del 22/02/2007, 23:51
Messaggio: buongiorno a tutti mi chiamo stefano e avrei alcuni quesiti da proporvi visto che mi sembra di capire che questo forum è frequentato da esperti,:
a fine anno (spero) sarà pronta la nostra nuova casa, si tratta di una porzione di quadrif.a croce su 3 livelli,taverna,piano terra e piano primo ogni piano di circa 60 mq.in taverna e al piano terra ho fatto predisporre due canne fumarie in materiale refrattario incamiciate a loro volta.
tralasciando per ora la taverna vorrei un consiglio su una stufa da posizionare al piano terra dove ci sarà cucina, soggiorno, un piccolo bagno,premetto che la casa è dotata su tutti i piani di pavimento radiante con caldaia a condensazione e pannelli solari termici quindi la stufa per noi è un gran bell'oggetto del quale da sempre siamo appassionati ma che non abbiamo mai posseduto, che non servirà per il riscaldamento ma sopratutto perchè e bella e può aiutare nelle mezze stagioni.
la canna fumaria del piano terra è posizionata su un angolo a circa 120 cm da una porta finestra che da sul giardino ed è vista direttamente frontalmente entrando dalla porta principale.
quello che mi turba di più è questo,
ci piacciono stufe in ghisa tipo le nordiche morso ecc. ma abbiamo saputo che quando sono in funzione diventano quasi roventi sulle pareti e questo non ci va bene anche perchè abbiamo bambini,e mobili e tendaggi. esiste una stufa quindi a convenzione con o senza ventola elettrica che non diventi calda più di tanto sulle pareti, con porta a vetro e di disegno tradizionale in metallo o pietra ma senza arrivare a modelli piastrellati coloratissimi e con borchie che da catalogo non ci piacciono esteticamente? grazie fin d'ora a chi vorrà risponderci.
stefano di padova
- Re: consigli stufa di edella del 23/02/2007, 07:51
ciao luciano. direi che la questione estetica ha quindi una certa importanza. non tralasciare comunque la qualità, specialmente se cerchi una stufa a pellet (non mi sembra che lo specifichi). ti propongo quindi di andare a vedere la gamma Wodtke, che produce stufe a legna e a pellet di buona qualità e di estetica moderna. non sono proprio economiche e neppure diffusissime in italia ma di provata qualità. io ne ho una e ti posso garantire che il problema calore sui lati ti permette di accostare materiali infiammabili tranquillamente a un metro o anche meno.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)
- Re: consigli stufa di roberto del 23/02/2007, 11:23
vedi anche le stufe spartherm le trovi sul sito
www.sparterm.de
dal vivo le vedi a : bel fuoco- castello di codego pd
sono stufe molto belle che vanno bene, le ditta e' affidabile e il prezzo interessante .
la passo nera costa 2550 € + iva ( al 10 % )
ciao Roberto
- Re: consigli stufa di Felice del 24/02/2007, 08:54
Buongiorno sig.Stefano, le stufe di pregio, funzionali, e belle, sono prive di borchie e non sono coloratissime,per chi ha bambini o anziani in casa deve rinunciare alle stufe che scottano ai lati e se hanno delle parti roventi bisogna renderle inavvicinabili!! perchè se qualcuno si scotta e deve ricorrere ai sanitari lì incominciano i guai, e pure quelli legali,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: consigli stufa di edella del 24/02/2007, 09:39
grazie sig. Felice per la doverosa precisazione con la quale sono d'accordo. sono due problemi diversi: la distanza di sicurezza possibile per mobili, tendaggi ecc. e il rischio di scottarsi per i bambini. quest'ultimo non è escluso nemmeno in quelle stufe meno "roventi". anche quelle, sui lati ma soprattutto davanti ovviamente, sono sempre calde. d'altro canto servono a scaldare, o no? se i bambini sono piccoli bisogna renderle inavvicinabili con ostacoli o barriere, anche provvisorie. ma un bambino che appoggia la mano anche solo per un secondo sul vetro... sono grossi danni! quando mio figlio era piccolo, quindi prima che comprendesse e ci si potesse veramente fidare, avevo costruito un cancelletto pieghevole da mettere davanti al camino. col tempo ha preso "confidenza " e ha imparato a rispettare il fuoco finché ho potuto toglierlo. non si scoraggi ma in un primo tempo penso che sia la sola soluzione.
www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)
- Re: consigli stufa di antonio del 24/02/2007, 13:25
sicuramente una stufa ventilata se non moiliora la prestazione del prodotto sicuramente tiene più fredde le superfici esterne. Tieni comunque conto che tali superfici non sono pericolose quando la stufa ha avuto una certificazione Din o Din Plus o 15a -b-vg che verifica le temperature massime di esercizio dell'apparecchio.E' anche importante sapere che non è necessario spendere come leggo in qualche risposta 2/3 mila euro per avere un prodotto di qualità certificato con le più alte prestazioni, ma già con 900 €. si può trovare il massimo in termini di prestazioni.Soprattutto con prodotti Italiani. Ciao
- Re: Re: consigli stufa di Felice del 24/02/2007, 16:10
Buongiorno,sig. Antonio , è proprio sicuro che con 900 € siamo al massimo??? Io nutro molti dubbi!! Saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Re: consigli stufa di antonio del 25/02/2007, 10:44
Dal punto di vista tecnico in termini di prestazioni (rendimento ed emissioni) si possono trovare prodotti anche sotto tale importo €.750/800 con certificazione Din Plus o 15A B-vg. Il problema è che nel settore non esiste "Quattroruote " o comunque una consocenza fatta da informazioni tecniche valutate da esperti solo documentazioni commerciali con tutto ciò che ne consegue. Saluti
- Re: consigli stufa grazie a tutti di stefano del 12/03/2007, 12:18
grazie a tutti i numerosi che mi hanno gentilmente risposto, ora ho le idee un po più chiare, ho capito che fondalmentalmente tutte le stufe poco o tanto presenteno superfici intorno più o meno calde del resto "una stufa serve giustamente per scaldare", credo quindi che la soluzione alla quale ci stiamo avvicinando e che mi semra la più adatta sara' quella di un inserto a caminetto termoventilato che essendo racchiuso in una muratura non presenta questo problema, pur essendo sempre piacevole esteticamente e anche funzionalmente,purtroppo non sono così belli come certe stufe in ghisa che avevamo visto ma ci accontenteremo.giocando con inserti e pietra ho visto delle soluzioni splendide,(un po meno splendidi i prezzi)....
cambiando argomento mi permetto di chiedervi un'altro consiglio, in futuro ,non immediato vorrei costruirmi in taverna (58mq)una cucina in muratura in un angolo c'è la canna fumaria a soffitto e vorrei predisporre una cucina economica di quelle con il piano a cerchi con lavandino ecc. premesso che sono dotato di attrezzatura e manualità, (restauro per hobby mobili antichi e ferro)il lavoro lo svolgerei io con gasbeton,piastrelle, legno ecc quello che vorrei sapere è se sia possibile inserire una cucina economica nei muretti pur senza che sia del tipo a incasso utilizzando pannellini coibenti in ceramica senza che questo provochi surriscaldamenti alla cucina stessa o se dovrò prevedere modifiche al piano o ai muretti laterali per sfiato calore, avete avuto esperienze di questo genere, vorrei la cucina non da incasso perchè costano circa un terzo.grazie a presto
stefano
- Re: Re: consigli stufa grazie a tutti di edella del 12/03/2007, 13:07
ciao stefano. attento che comunque la facciata ed il vetro di un inserto sono molto caldi. prevedi una protezione fino a quando i piccoli non comprenderanno che devono rispettarlo. ma in fondo basta una protezione volante e provvisoria
www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007
- Re: consigli stufa di max del 25/03/2007, 17:53
Perchè non hai pensato a una bella stufa in pietra ollare un po' costosa ma sicuramente adatta al tuo utilizzo
- Re: Re: consigli stufa di Milo del 02/04/2007, 15:10
... da soddisfattissimo utilizzatore di stufe in pietra ollare, direi che te la consiglio spassionatamente, anche perchè se hai già il pavimento radiante non vedo perchè devi andarti a "rovinare" l' atmosfera e il benessere con una soluzione convettiva (caminetti, pellet, ghisa ecc..), e poi i consumi di legna fanno ridere..
Ciao e buona ricerca
milo
- Re: consigli stufa di emilio del 02/04/2007, 18:55
perche?non un vecchia stufa in terracotta?
- Re: consigli stufa di edella del 23/02/2007, 07:51
- Oggetto: stufa in pietra ollare di Arianna del 31/01/2007, 07:47
Messaggio: Buongiorno a tutti.
Io devo acquistare una stufa in pietra ollare e dato che mi trovo al secondo piano di una abitazione mi hanno consigliato di installare una stufa della ditta ODIN che per scaldare all'incirca 100 mq pesa solo 5 QL.
Leggendo il forum mi sono accorta che parlate spesso delle stufe della Tulikivi che pesano decisamente molto di più.
La domanda che voglio fare è che differenza c'è tra una stufa che dichiare un volume riscaldabile pari a 100 mq con 5 ql di peso (12 kwat) e una stufa che pesa decisamente il doppio.
Dato che ho intenzione di acquistarne una volevo fare una scelta ponderata e che mi garatisce la resa dichiarata.
Grazie.
- Re: stufa in pietra ollare di Felice del 31/01/2007, 08:26
Buongiorno,sig. Arianna io mi orienterei verso il maggior peso,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: stufa in pietra ollare di roberto giocofuoco del 31/01/2007, 09:55
ciao,
piu' massa c'e' piu' la stufa rimane calda.
devi anche valutare la superfice radiante e la capacita' di carico della camera di combustione.
stai attenta al peso controlla la soletta....
poi valuta che se la stufa e' con la camera di combustione con l'inserto e' un altra cosa.
ci sono discordanze con il prezzo.
in commercio ci sono tanti materiali per accumulare
calore ne conosci altri ?
ciao roberto
www.giocofuoco.it
- Re: Re: stufa in pietra ollare di arianna del 31/01/2007, 13:53
No non ne conosco altre forme di accumolo di calore. Me ne sai consigliare delle altre???.
Ciao e grazie
- Re: Re: Re: stufa in pietra ollare di roberto giocofuoco del 01/02/2007, 11:46
i mattoni refrattari sono i piu' usati....
visita il nostro sito ci sono altre spiegazioni con i materiali in alternativa che usiamo.
www.giocofuoco.it
ciao roberto
- Re: Re: Re: Re: stufa in pietra ollare di Milo del 02/04/2007, 14:51
... beh ... starei molto attento a paragonare l' accumulo dei mattoni refrattari all' accumulo della pietra ollare, direi che non è assolutamente paragonabile, basta fare una prova molto semplice: prendere 2 mattoni delle stesse dimensioni, 1 in pietra ollare ed 1 in refrattario e metterci sotto una candela... l' esperimento chiarirà tutti i dubbi (velocità di conduzione del calore, omogeneità del calore e durata).
Saluti
- Re: stufa in pietra ollare di Milo del 02/04/2007, 14:58
... concordo col Sig. Felice ... più pesa la stufa pù garantisce accumulo di calore, inoltre bisogna fare attenzione ai principi di costruzione, se i giri dei fumi non scendono in controcorrente, ma vanno direttamente in canna fumaria, il recupero di calore diminuisce e di conseguenza la resa la stufa.
Saluti
- Re: stufa in pietra ollare di Felice del 31/01/2007, 08:26
- Oggetto: Cordoglio di Pasquale del 31/03/2007, 09:51
Messaggio: Dal profondo del cuore vorrei salutare chi con i suoi consigli, il suo amore ed il suo impegno ci ha aiutati in tuti questi anni...
Ci rivedremo un giorno...Ciao Felice!
- Re: Cordoglio di LIVIO del 31/03/2007, 10:08
PASQUALE, vuoi dire che il buon FELICE ci ha lasciato? Spero di no!! Sapevo dei suoi problemi di salute che credevo risolti...se così fosse mi unisco al dolore della famiglia con un forte abbraccio ricordando la sua grande voglia di vivere e la professionalità nel suo campo....ciao FELICE!!
- Re: Cordoglio di Marco del 31/03/2007, 14:04
Nonostante le frequenti divergenze di opinione apprendo con dispiacere la notizia della scomparsa di Felice.
Sentite condoglianze alla famiglia anche da parte mia.
Ciao Felice!
- Re: Cordoglio di tekneri del 31/03/2007, 14:29
sentite condoglianze alla famiglia del sig. felice.
Felice, grazie per gli insegnamenti. Addio Felice
massimo neri
- Re: Cordoglio di anto del 31/03/2007, 17:39
le mie più sentite condoglianze alla famiglia del sig. Felice per la perdita del loro congiunto.
Felice, faremo tesoro dei consigli e dei suggerimenti che nel corso di questi anni ci hai donato tramite questo forum.
Grazie
Antonello Masci
- Re: Re: Cordoglio di clemi del 31/03/2007, 20:32
Mi unisco a tutti quanti per esprimere le piu' sentite condoglianze alla famiglia di Felice. Clemente, Macerata
- Re: Re: Re: Cordoglio di pipposio del 31/03/2007, 20:54
Che dire.
Quando si segue un forum si impara a conoscersi e ci sono dei nick che uno segue con maggiore entusiasmo.
Per il sottoscritto e credo per molti quando leggevo FELICE era come una calamita ti attirava a leggerlo sapendo di ricevere comunque un qualcosa in più per il proprio sapere.
A volte un pochino secco nelle risposte e questo denotava quanto teneva al proprio lavoro.
Non l'ho conosciuto però se fossi passato dalle sue parti sicuramente avrei fatto una capatina a trovarlo.
Mi unisco a voi nel porgere le mie condoglianze ai suoi parenti con la speranza che il sapere quanto tante persone apprezzavano il caro FELICE dia loro un pò di sollievo.
Arrivederci FELICE da Renzo
- Re: Re: Re: Re: Cordoglio di Enrico del 31/03/2007, 21:27
Mi unisco al cordoglio di tutti, ci mancherà tanto ,arrivederci sig. Felice
- Re: Re: Re: Re: Re: Cordoglio di edella del 01/04/2007, 07:56
Anche a lei un caro saluto da quaggiù.
Tanta luce, serenità e pace alla famiglia di Felice.
- Re: Cordoglio di Bagnolini geom. Giulio del 01/04/2007, 14:04
Non ci si può che essere vicini al dolore della famiglia per la perdita del sig.Felice.
Nel forum abbiamo potuto apprezzarlo per la grande passione sempre dimostrata, ribadita intervenendo fino a pochissimi gorni fa sempre con grande competenza.
- Re: Cordoglio di Iris del 02/04/2007, 10:24
Anch'io voglio salutare il Sig. Felice...con molto dispiacere...
- Re: Cordoglio di LIVIO del 31/03/2007, 10:08
- Oggetto: inquinamento indoor di antonio del 01/04/2007, 15:53
Messaggio: Salve!
Vorrei porre un quesito a questo forum in ordine all'inquinamento dei camini domestici.
Vi risulta che tale forma di riscaldamento può essere nociva alla salute per chi abita data la produzione di polveri sottili e particolato ?... io sono affascinato dall'idea di installare un cammino pero' questo rischio d'inquinamento mi inquieta molto. Dato l'elevato grado di inquinamento delle nostre città vorrei evitare d'inquinare anch'io l'aria domestica.
- Re: inquinamento indoor di Bagnolini geom. Giulio del 02/04/2007, 09:10
Gentilissimo signor Antonio,
mi permetto di segnalarle che il problema dell'inquinamento "indoor" da parte del camino non c'è se questo funziona bene, anzi...
Infatti un caminetto del tipo tradizionale non fa altro che migliorare la qualità dell'aria all'interno della stanza dove è alloggiato poichè il fumo che va via dalla canna fumaria è formato al 99% da aria viziata prelevata dalla stanza e gettata fuori dal comignolo. Tale aria viene rimpiazzata (passando tramite la presa d'aria essenziale per il funzionamento di qualunque caminetto aperto) da altra che proviene dall'esterno.
Quindi, se vogliamo, il camino non solo non inquina l'aria domestica, ma anzi la migliora ricambiandola continuamente. Se invece mi parla di inquinamento esterno, indubbiamente lei butta in atmosfera i prodotti di una combustione: tenga presente però che se avrà l'accortezza di bruciare solo i classici zocchi di legna naturale non farà altro che riliberare in atmosfera parte della stessa anidride carbonica che la pianta ha prelevato durante la sua breve vita.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: inquinamento indoor di Bagnolini geom. Giulio del 02/04/2007, 09:10
- Oggetto: Pellettatrice di Viento del 01/04/2007, 13:45
Messaggio: Buongiorno,
nessuno di voi conosce ditte o privati che vendano pellettatrici in Liguria o in Piemonte ad un buon prezzo?
Vi ringrazio,
V. - Oggetto: ciao Maestro Felice di roki51 del 31/03/2007, 19:44
Messaggio: porgo le più sentite condolianze a la famiglia del signor Felice, maestro esperto di mille consigli e sugerimenti. ciao felice e grazie
- Re: ciao Maestro Felice di clemi del 31/03/2007, 20:23
MI ASSOCIO per porgere le piu' sentite condoglianze. Ciao FELICE.
- Re: Re: ciao Maestro Felice di massimo santissimo del 31/03/2007, 23:10
eri e sarai sempre un maestro per tutti, massimo rispetto.
- Re: ciao Maestro Felice di clemi del 31/03/2007, 20:23
- Oggetto: Ventole caminetto di Filippo del 31/03/2007, 21:18
Messaggio: Salve a tutti, ho installato un inserto su caminetto costituito da due ventole frontali che incanalano l'aria in tubi che vanno a diretto contatto con la fiamma. Per quanto riguarda il tiraggio va benessimo i problemi sono due: le ventole sono molto rumorose e non sono molto potenti.
A questo punto volevo sapere se si possono cambiare le ventole e se ne esistono di diversa potenza e silenziose?
Un altra domanda: se l'aria la prendo dall'esterno (in inverno le temperature scendono anvche a -5 -10) il passaggio su fiamma diretta attraverso i tubi mi permette un buon riscaldamento?
Grazie per l'attenzione cordiali saluti - Oggetto: pulizia vetro camino di Stefano del 31/03/2007, 19:35
Messaggio: Ho un termocamino della italiana camini con vetroceramico che mi avevano detto avrei dovuto pulire circa 1 volta alla settimana . Nonostante usi legna abbastanza secca devo pulirlo un giorno si ed uno no . Con che prodotto posso pulirlo ? Avete qualche consiglio su come fare per far si che il vetro si sporchi meno anche modificando in qualche modo il camino ? - Oggetto: termocamino Vulcano di Maurizio del 02/03/2007, 15:22
Messaggio: Ho chiamoto il num verde vulcano ovviamente hanno elogiato il loro prodotto, vole sapere se c'è qualcuno che mi confermi le sue prestazione e se il sistema di mattoni refrattari è valido, è vero che non serve l'entrata per l'aspirazione dell'aria ?
grazie fin d'ora tutti quelli che mi risponderanno
- Re: termocamino Vulcano di antonio del 03/03/2007, 12:21
Il termocamino Vulcano ha delle prestazioni grosso modo simili a quelle di altri prodotti similari, solo che per motivi di marketing vogliono fare passare delle piccole differenze come delle eccezionali innovazioni, facendo pagare quacosa che in realtà non c'è. Il piano in refrattario sicuramente migliora la combustione piuttosto che un piano bagnato (con sotto l'acqua) ma non garantisce una combustione completa a grossi ciocchi di legno, ed è oltretutto di non facile pulizia. I flussi dell'aria invece sono molto importanti (Aria primaria e secondaria ) sia per ottenere una buona combustione ed anche per un vetro che resta più pulito. Solo un test secondo una specifica norma potrebbe poi dare dei dati certi per quanto riguarda il rendimento effetivo e le emissioni. Ciao
- Re: Re: termocamino Vulcano x antonio di maurizio del 05/03/2007, 12:25
Grazie delle delucidazioni, mi parli di altri prodotti similari, quali potrebbero essere.
Ti chiedo un altra cosa la quantita di acqua nel serbatoio del camino è meglio che sia molta o poca.
grazie
- Re: Re: Re: termocamino Vulcano x antonio di antonio del 05/03/2007, 21:23
L'importante in un termocamino è che sia facile da pulire, pertanto elimina tutti quelli con i fasci tubieri che sono sempre complicati da pulire e perdono efficenza nel tempo. Meglio con intercapedine, possibilmente liscia all'interno e priva di vistose saldature. Il piano fuoco è meglio in ghisa che è sempre un materiale isolante (meno del refrattario), ma con una resistenza meccanica decisamente superiore. Poi acquista i kit combinati o semplici, a secondo del tipo di installazione sia per facilitare il lavoro dell'installatore che per evitare che non metta tutte le sicurezze previste. Inoltre fai installare un sistema anticondensa che garantirà al prodotto una vita più lunga. Per quanto riguarda la quantità d'acqua presenta vantaggi e svantaggi, comunque alla fine ritengo sia meglio avere una discreta quantità di acqua (80/100 litri) che garantisce un volano termico maggiore e compensa gli sbalzi di temperatura dovuti alla combustione a legna. Ciao
- Re: termocamino Vulcano di Mauro del 03/03/2007, 12:51
Buongiorno Sig.Maurizio,il Sig. Antonio ha dato un quadro completo e dettagliato delle caratteristiche del Termocamino Vulcano.Io posso solo aggiungere di fare molta attenzione alla canna fumaria....il cuore del sistema!
Saluti
Mauro
- Re: Re: termocamino Vulcano di Felice del 07/03/2007, 07:52
Buongiorno, sig. Mauro,con la sua pochezza delle sue affermazioni non le pare che la rendono abbastanza ridicolo???? Se per lei và bene così continui pure con le sue sciocchezze,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: termocamino Vulcano di stefano del 04/03/2007, 22:03
non conosco il tipo di cammino in questione ma comunque conosco la combustione e l'aria e fondamentale.
Per avere una combustione completa e quindi inquinare meno e aumentare il rendimento, la combustione deve avere aria in eccesso(meglio se aria calda) per legarsi con il carbonio e scaricare i fumi a % di anidride carbonica massima,se scarichiamo i fumi sottoforma di ossido di carbonio,(mancanza di ossigeno) buttiamo via parte del potere calorifico del nostro combustibile.
Il sistema dei mattoni refrattari è positivo perchè mantiene caldo il camino e favorisce la combustione nel suo processo.
DISTINTI SALUTI
- Re: termocamino Vulcano di Luigi Savino del 29/03/2007, 11:23
Buongiorno signor Maurizio. Per valutare le prestazioni del termocamino Vulcano e per poter verificare le informazioni riportate nel catalogo e nel sito è necessario poterlo vedere in funzione. Io non credo che il signor Antonio abbia mai visto funzionare un termocamino Vulcano in quanto se lo avesse fatto riporterebbe su questo forum se è vero che produce molta acqua calda, se è vero che una carica di legna dura 6 ore, se è vero che riscalda abitazioni fino a 300 mq, se sono veri i suoi consumi ecc. Io credo che tutti debbano sentirsi liberi di esprimere i propri pensieri o di dare suggerimenti. Non credo invece che sia cosa giusta far passare le proprie idee per certezze a scapito di un prodotto, di un'azienda o di persone in cerca di certezze. Luigi Savino
- Re: Re: termocamino Vulcano di anto del 29/03/2007, 13:12
allora sig. Savino, cosa c'è? si è dimanticato di rispondere alle miei domande oppure non ha visto il messaggio? allora glie le pongo di nuovo:
e RIPETO per la QUARTA VOLTA le DOMANDE a cui la vulcano (o lei per essa)ancora NON ha RISPOSTO:
1) Perchè Vulcano in 16 anni non ha mai eseguito i test secondo la normativa vigente UNI 9841 a vera garanzia dei suoi clienti?
2) perchè vulcano sui depliant scrive invece qualcosa che lasci intendere ciò? (pubblicità ingannevole?)
p.i. Antonello Masci
P.S.: le ho già detto che non sono rivenditore, installatore o qualunque altra cosa ma sono un perito termotecnico che da 30 anni si occupa di riscaldamento alternativo e le assicuro che non ho altro interesse se non le risposte alle mie domande. Se poi queste mettono in difficoltà vulcano allora non scriva nei forum così nessuno gliele pone...
- Re: Re: Re: termocamino Vulcano di Luigi Savino del 29/03/2007, 16:07
Spettabile Antonello, anche in questo caso asserisce cose che non conosce. La Vulcano esiste da 9 anni e non da 16, i termocamini sono costruiti secondo la norma UNI 9841 e i suoi risultati di laboratorio sono ad essa conformi e sul catalogo è scritto chiaramente. Se si domumenta meglio si rende conto che anche quanto da lei riportato sulla norma Europea non è esatto. La invito ancora una volta a non far passare sue opinioni per fatti certi anche se vedo che a lei i fatti non interessano. Infatti lei descrive agli altri in modo negativo il nostro prodotto senza averlo mai visto funzionare. La saluto cordialmente. Luigi Savino
- Re: Re: Re: Re: termocamino Vulcano di anto del 29/03/2007, 19:22
allora per prima cosa è la norma che ha 16 anni (è del 1991...).
Lei afferma che il vulcano è costruito secondo la norma UNI9841 la quale non da alcuna indicazione circa modi nè materiali nè spessori ecc che riguardino la costruzione dei termocamini MA SOLO I REQUISITI CONCERNENTI FUNZIONAMENTO E RENDIMENTO ED AFFINCHE' QUESTI ABBIANO VALIDITA' E VALORE DEVONO ESSERE EFFETTUATI DA UN LABORATORIO AUTORIZZATO DAI COMPETENTI MINISTERI E NON A CASA PROPRIA (LA MIA AUTOMOBILE CON UN LITRO DI BENZINA FA CENTO KILOMETRI, TE LO ASSICURO, L'HO MISURATO IO!).
CI TENGO INOLTRE A PRECISARE CHE NON HO MAI ESPRESSO NESSUN GIUDIZIO SUL TERMOCAMINO VULCANO NE POSITIVO NE TANTOMENO NEGATIVO E SE NE TROVA ANCHE SOLO UNO SUL FORUM ALLORA E SOLO ALLORA LE DO RAGIONE (ED IN OGNI CASO AVREI ESPRESSO COME DICE LEI LA MIA OPINIONE...).
p.i. Antonello Masci
forum vuol dire piazza, è un luogo dove ci si incontra per scambiare le proprie opinioni ma era anche il luogo dove i manigoldi una volta presi erano essere messi alla gogna...
P.S.: Dimenticavo... le domande le faccio proprio perchè il vulcano l'ho visto acceso.
Riguardo poi al documentarsi sulla nuova UNI EN forse sarebbe meglio che lo faccia qualcun altro...
- Re: Re: Re: Re: Re: termocamino Vulcano di Luigi Savino del 31/03/2007, 11:22
Buongiorno signor Antonello. Se ha visto realmente funzionare Vulcano, è disposto ad abbandonare le sue teorie e andare da quella persona insieme a me e ad altri frequentatori del forum a verificare se le prestazioni del termocamino Vulcano sono davvero eccezzionali, se sono conformi a quanto riportato nel sito? e a riportare i risultati qualunque essi siano in questo forum? Spero che lo faccia, altrimenti non potrò più pensare che lei è solo disinformato ma ha una ragione ben precisa per attacare me e la Vulcano come da tempo sta facendo in questo forum. La saluto cordialmente Luigi Savino
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino Vulcano di anto del 31/03/2007, 17:31
allora, per favore, smetta di dire che sto attaccando vulcano o lei... non sto criticando nè lei, nè il termocamino.
Perchè dice che sto attaccando lei o la vulcano? perchè forse ho fatto due domande a cui ancora non ha risposto? Risponda alle domande, così io, avute le risposte, non gliele pongo più...
poi, mi scusi, ma andando tutti insieme a vederlo cosa succede, che la legna brucia diversamente? o il termocamino funziona diversamente? cosa fa, porta un contatore di calorie da collegare al termocamino per valutare il rendimento diretto all'acqua? e quello in ambiente come lo misura, con un termometro per ambienti?!
Mi scusi, sa, io glielo chiedo di nuovo: senza che ci scomodiamo tutti, non potrebbe andare lei, o chi per lei, all'istituo giordano, all'istituto IMQ, o IN QUALUNQUE ALTRO LABORATORIO AUTORIZZATO pagare 2-3000 euro (non credo che costi di più...), farli questi test e pubblicarli? poi ognuno di noi a casa nostra se li guarda, se li legge, se li studia e li paragona con quelli degli altri... Non pensa che sarebbe più facile, più corretto e più trasparente invece che correre a destra e sinistra per l'italia?
Quando vado dal concessionario per provare una automobile ne valuto l'estetica, le finiture, la comodità, la linea, la tenuta di strada, la ripresa ma sicuramente non riesco a valutare o apprezzare il consumo... Come si potrebbe fare secondo lei con un termocamino installato nella cucina della casa della signora Maria?
Risponda a quelle due semplici domande (domande che tra l'altro potrebbe fare qualunque cliente prima di comprare...) oppure vada in qualche laboratorio autorizzato (e poi risponda alle domande)
p.i. Antonello Masci
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino Vulcano di anto del 31/03/2007, 19:16
I termocamini vulcano sono come molti altri prodotti in commercio,anzi non hanno niente di eclatante,loro lo elogiano per politica aziendale,per tirare l'acqua al suo mulino,ma fidatevi,non sono niente di eccezzionale.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino Vulcano di anto del 31/03/2007, 19:33
- Re: termocamino Vulcano di antonio del 03/03/2007, 12:21