Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: faggio o rovere di mario del 13/09/2006, 15:17
    Messaggio: Ciao quello che ti hanno detto è vero meglio faggio per la fiamma carpine per le brace questo per me è il mix migliore acaccia e rovere non sono da buttare via ma li ritengo inferiori perchè hanno il tanino sporcano di più il castagno è una cacca io qui il faggio pronto lo trovo a 11/12 euro i tronchetti a 12 euro co produttore il faggio in stanga 6 diametro fino a 35 cm (non pronto all'uso) a 7.5euro poi taglia e tutto non so? almeno il tronchetto non cala di peso nel tempo il faggio può perdere anche + del 25% in un anno fermo si sa che 32q di legna corrispondono a 20q di tronchetti (fattore umidità)saluti

• Oggetto: Notizie sul pellet MrFocus di ROBERTO67 del 08/09/2006, 19:57
    Messaggio: Ciao a tutti volevo chiedere informazioni sul pellet MrFocus; se c'è qualcuno che lo ha usato? come va?
    e se fa tanta cenere. Grazie per una vostra gradita risposta.
    • Re: Notizie sul pellet MrFocus di NORY del 09/09/2006, 16:56
      ciao mi chiamo nory e sono nuova di questo sito. Io ho provato il pellet MrFocus e ti dico che funziona bene. Di cenere dentro il casettino dopo una settimana e qualcosa di più si riempie. Quanto l'hai pagato?
      • Re: Re: Notizie sul pellet MrFocus di ROBERTO67 del 13/09/2006, 14:50
        Scusa Nory se ti rispondo in ritardo ma sono stato via.
        Il pellet l'ho pagato 4,50.
        Pensavo di trovare delle risposte alla mia domanda visto che ormai di pellet si parla parecchio in questo forum.
        Vedo che ormai non è più interessante la marca del pellet o la qualità; ma il prezzo minore.
        Un consiglio da amico; lo so che il prezzo vuole la sua parte ma guardate anche la qualità. Perchè una volta che comprate un bancale sbagliato ve lo tenete.
        Saluti.... Roberto67

• Oggetto: Riscaldamento aria ventilato di Fabrizio del 13/09/2006, 14:06
    Messaggio: Buongiorno, chiedo gentilmente qualche consiglio in merito:stò installando un camino con riscaldamento a ventilazione forzata; avrei l'esigenza di portare uno dei condotti (diam.14cm) x l'areazione ad un piano ribassato, perciò tale condotto dovrebbe uscire dall'alto del camino per poi scendere verso il basso x un dislivello di 2,5 mt. Sapendo che l'aria calda difficilmente riesce ad essere indirizzata verso il basso, vorrei sapere se con una temperatura iniziale in entrata di 60-70 gradi, riesco a portare al piano sotto un po di aria almeno tiepida (20 gradi).
    Grazie

• Oggetto: Faggio o Rovere di Stefano del 13/09/2006, 13:50
    Messaggio: Salve a tutti,devo comperare della legna da bruciare nel camino.Il rivenditore mi ha chiesto se preferisco Faggio o Rovere, cosa mi consigliate?
    Perchè mi hanno detto che il Faggio fà più fiamma e dura meno, mentre il rovere tiene più la brace.E' vero?
    Grazie

• Oggetto: cordolo armato di cemento refrattario di Bruno Valente del 13/09/2006, 09:48
    Messaggio: Salve.
    Sto realizzando un camino a 360 gradi (completamente aperto) con cappa in acciaio inox di forma conica.
    Nella parte bassa della cappa devo realizzare un cordoletto a sbalzo e a pianta quadrata, che sarà quindi esposto al calore, necessario per sostenere la trave in legno e l'involucro esterno della cappa che sarà in cartongesso e di forma piramidale con base quadrata.
    L'idea è quella di saldare dei farri nella parte bassa della cappa per formare un'armatura come si fa con i pilastri di cemento armato e poi, con l'aiuto di forme in legno, gettare del cemento refrattario.
    La domanda è: si può fare una gettata col cemento refrattario? Va miscelato con della ghiaia come si fa con quello normale? Esiste forse un altro metodo per realizzare un cordolo a sbalzo resistente al calore?
    Grazie.
    Bruno Valente

• Oggetto: Consigli per acquisto inserto di Alberto N. del 06/09/2006, 09:17
    Messaggio: Salve a tutti. Voglio installare nel mio camino tradizionale un inserto ad aria (non ho modo di allacciarmi all'impianto di riscaldamento) e non riesco a districarmi fra la grande quantità di marche e modelli presenti in commercio. Sarei orientato all'acquisto di un Superclima F80 della MCZ, sia per le caratteristiche (dichiarate) di rendimento e volumi riscaldabili che per l'estetica (semplice, con ampio vetro e con il fondo bianco, che a mio parere dovrebbe conferire maggiore "luminosità" al focolare). Per contro, ho alcuni dubbi sul fatto che sia possibile comandare il camino solo tramite il telecomando (non è prevista centralina a parete) e sulla presenza di due soli buchi per il convogliamento del calore (per quello che ho visto io, sugli inserti solo poche marche - vedi Fondis - hanno modelli con 4 fori di uscita aria. Qualcuno ha installato F80 di MCZ? Siete soddisfatti? Grazie e ciao
    • Re: Consigli per acquisto inserto di fabrizio del 11/09/2006, 22:08
      ciao alberto,avevo il tuo stesso problema anche se io,l'inserto lo voglio mettere su di un caminetto nuovo,ed ho scelto proprio fondis,f70!!!..la scelta primaria come per te,era ricaduta sul f80 mcz,anche perchè abitando a pordenone è oltre che bello anche di moda,visto che la produzione mcz è quì,l'idea per fortuna è cambiata dopo che ho visto i risultati di un f70mcz,acquistato e montato lo scorso dicembre da un amico......resa molto limitata,con la ventilazione a media velocità,l'aria praticamente cade subito calore,e soprattutto aumentando il potere calorifero sul bracere in tre mesi ha ceduto la flangia frangifuoco che ora richiede la sostituzione!!!!...a mio avviso a parte l'estetica...,non è il massimo!!!..io,sto montando in questi giorni un fondis f70,all'inizio ero un pò dubbioso a riguardo della mancanza della ventilazione,ma l'inverno scorso ho visto parecchi di questi focolari all'opera e la loro resa è veramente incredibile ed anche l'estetica non è male,ho conosciuto gente che l'ha montato da una decina d'anni senza mai aver avuto problemi,e per mè è la scenta giusta!!! ciao,buona fortuna,fabrizio
    • Re: Consigli per acquisto inserto di Alberto del 13/09/2006, 08:34
      Mi hai smontato... :-( Shcerzo, grazie per la risposta. Ero abbastanza convinto di prendere MCZ, anche se Sabato prossimo ho un'appuntamento per un sopralluogo proprio con il rappresentante Fondis. Ne ho letto bene su internet... anche se mi lascia molto perplesso l'assenza di ventilazione. Se funzionasse sarebbe una gran cosa (nessun consumo di energia elettrica, massima silenziosità)... staremo a vedere... In ogni caso, esteticamente MCZ mi piaceva moltissimo, in più la sagoma che ha ne rende più agevole l'installazione ad angolo.
      Ciao e grazie.

• Oggetto: pellet legno-mais di er sola del 12/09/2006, 16:07
    Messaggio: riuscirò mai a trovare una rivendita di questo benedetto pellet legno-mais??
    se qualkuno conosce una rivendita nella zona di Ardea o provincia di ROMA sud gentilmente lasci una segnalazione
    grazie 1000...
    • Re: pellet legno-mais di pier del 13/09/2006, 08:10
      Un produttore è la roana cereali, il prodotto è Agrifire contattali per consegne attenzione però le stufe a pellet devono essere tarate per questo materiale. l'indirizzo che ho trovato è roanacereali......@libero.it oppure agrifire......@roanacereali.com togli i punti.saluti

• Oggetto: costruire un camino di Lory del 04/09/2006, 15:52
    Messaggio: Ciao io e mi marito ci stiamo informando per la costruzione di un caminetto a legna per il riscaldamento del nostro appartamento di n. 2 piani da 45 mq - NON siamo intenzionati a fare la canalizazione in nessuna stanza.
    Ci hanno consigliato di acquistare un inserto (marca Nordica) e creare esternamente una canna fumaria.
    Le nostre domande sono:
    Meglio per noi l'acquisto di un inserto o di un camino vero e proprio?
    Quale marca prediligere?
    Che costi ci dobbiamo aspettare?
    E che cosa è meglio sapere prima di comprare e installarlo?
    Grazie
    Lory
    • Re: costruire un camino di stefano del 04/09/2006, 16:31
      Ciao andrebbe bene anche una stufa a pellet comunque l'inserto va bene come inserto io ti consiglio un palazzetti ha il sistema della doppia combustione e altre cose se volete vi invio dei cataloghi, come costo si parte da € 1200 fino a 1700 più le spese di trasporto e di muratura, prima di acquistare è importante sapere le dimensioni della canna fumaria
    • Re: costruire un camino di Sting del 04/09/2006, 22:58
      Io ho un inserto Nordica. Funziona benissimo, con un bel carico arrivo a 7-8 ore.
      Certo, non c'è confronto con un termocamino, o un focolare, però intanto io mi scaldo......
      • Re: Re: costruire un camino di Lory del 05/09/2006, 15:38
        grazie proprio oggi lo vado ad ordinare!!! ed è proprio quello che voglio scaldare un po risparmiando! e poi come estetica lo preferisco ai palazzetti!!!!!
        da quanti anni ce l'hai?
        • Re: Re: Re: costruire un camino di lory del 05/09/2006, 17:18
          un q.le di legna in quanto tempo lo bruci e mediamente quanto costa,e quale qualità è meglio acquistare?
          • Re: Re: Re: Re: costruire un camino di Sting del 05/09/2006, 22:15
            Non so risponderti precisamente, perchè l'anno scorso che l'ho montato ho solo bruciato legna prelevata dal mio bosco...
            Quindi bruciavo pezzi di varie dimensioni, e di qualità
            non ben precisata.
            Poi tutto dipende da come lo tieni aperto.
            Al minimo, bello carico, mi faceva quasi tutta la notte!
            Adesso ho ordinato 20 qli di castagno a 10 euro al qle
            e altri 20 di acacia a 12 euro.
            qui a Ovada i prezzi sono così.....
            • Re: Re: Re: Re: Re: costruire un camino di Lory del 06/09/2006, 11:40
              grazie mille Sting ne aprofitto e ti chiedo un'altra cosa ho sentito che si può detrarre il 36% dalle tasse
              cosa bisogna avere per poterlo fare?
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire un camino di Sting del 13/09/2006, 00:50
                Ciao Lory
                l'hai poi comprato???
                che modello?
                quanto hai speso???
                sulla detrazione, non ti posso aiutare,
                ehm, me l'ha venduto mia zia,
                l'ha montato mia nonna,
                la legna me la porta la mamma......

• Oggetto: Aiutatemi a decidere di Luigi del 12/09/2006, 17:33
    Messaggio: Salve. Ho visitato oggi la fiera del levante a Bari dove erano presenti tantissimi marchi di termocamini e termostufe: Piazzetta, Palazzetti, Jolli mec, MCZ, Edilcamin ecc. Nessuno di essi aveva esposto serbatoi d'accumulo. Ho provato a chiedere e nessuno di quelli da me interpellati mi ha saputo spiegare cosa fosse un puffer e a che cosa poteva servire. Ho trovato anche un rivenditore che vendeva la Calorina della ditta Tatano, il quale mi ha spiegato che questa caldaia viene costruita in Sicilia, può essere alimentata con svariati tipi di combustibili solidi purchè sminuzzati, non ha bisogno di alcun puffer (non sapeva neanche cosa fosse) e mi ha chiesto 1.800 Euro comprensivo di iva e trasporto fino a casa mia. Per l'installazione mi ha detto che è semplice e che qualsiasi impiantista poteva eseguirla. Mi ha detto anche che questo prezzo valeva per la sola durata della fiera, dopo mi sarebbe costata qualcosa in più. Visto che è mia intenzione comperarla chiedo il vostro parere. Luigi
    • Re: Aiutatemi a decidere di Luca del 13/09/2006, 00:01
      Scusa la domanda, Luigi, ma mi puoi dire di che modello si tratta visto che io ho da poco acquistato una Kalorina mini k25 ed il prezzo è notevolmente più alto??
      Per quanto riguarda la caldaia ho conosciuto un amico per e-mail che ha già installato il modello 2204 e si è trovato molto soddisfatto (è rimasto favorevolmente stupito anche l'installatore). Io invece devo ancora installarla e non posso darti un parere se non sulle potenzialità che può avere una caldaia del genere visto che può bruciare molti tipi di combustibile.
      A presto. Luca

• Oggetto: polverine spazzacamino di MAIK del 12/01/2006, 12:31
    Messaggio: Hola! Volevo un consiglio, in base a esperienze dirette o supposizioni: secondo voi le polverine spazzacamino (tipo Diavolina, Fochista antifuliggine ecc.) funzionano? C'è chi dice rovinino la canna fumaria, chi invece si trova benissimo e le usa periodicamente...io ho provato nella cucina economica ele pareti interne restano bianche come nuove, dite che si possono usare anche in una stufa in cotto?
    In ogni caso, le afffiancherei alla periodica ispezione e pulizia accurata stagionale delle canne fumarie.
    Grazie
    • Re: polverine spazzacamino di Maik del 13/06/2006, 17:34
      tiro in su questo messaggio, nessuno sa dirmi qualcosa in merito? Puo essere utile utilizzare la "diavolina spazzacamino" o simili, oltre a pulire tradizionalmente i condotti della stufa? Ho una Becchi, non vorrei si rovinasse internamente in seguito all'utilizzo di suddette sostanze.
      Grazie
      • Re: Re: polverine spazzacamino di Piero del 13/06/2006, 19:35
        Bah! Io Ho utilizzato la diavolina con una vecchia stufa, ma il risultato non è stato molto soddisfacente per me. Usavo un barattolo di diavolina a settimana. Ha una certa efficacia per quanto riguarda la camera di combustione della stufa, ma per quanto riguarda i canali fumi e giro fumi, il risultato non mi ha soddisfatto. Forse bisogna usarne in quantatità maggiori e più frequentemente. Per cui la pulizia della stufa ho finito per farla con i tradizionali scovolini di ferro.
        • Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Luca del 12/09/2006, 09:57
          Salve. Io ho una vecchia stufa a "cassettoni" in terracotta Becchi a cinque elementi. Cosa dovrei usare per pulire il tutto? Grazie.
          • Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Marco del 12/09/2006, 19:20
            E' la seconda volta che scrivo e il messaggio va a farsi benedire...boh!
            Dicevo: io pulisco la Becchi smontandone gli elementi e pulendoli uno ad uno. Alla fine le polverine ho visto che possono servire per la pulizia durante la stagione, puliscono la camera di combustione e i primi due giri del fumo. Tu arrivi a smontarla o gli elementi sono saldati l'uno all'altro?
            Io vorrei trovare qualcosa per dare una pulita all'esterno...che vadano bene acqua e sapone neutro?
            Ciao!
            • Re: Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Piero del 12/09/2006, 22:22
              Marco, devi collegarti al tuo account di posta, fare il check mail, scaricare la mail che ti viene spedita automaticamente, aprirla e cliccare sul link per confermare la validità del tuo account di posta, altrimenti i tuoi messaggi non vengono pubblicati sul forum.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Marco del 12/09/2006, 23:37
                allora adesso ci riprovo, l'ho fatto due volte e entrambe la mail non è arrivata, allora ho reinviato scrivendo "nomail" ma anche cosi niente.......vediamo scommetto che adesso per ripicca lo pubblica!
                Ciao Piero grazie x la disponibilità :D!
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Marco del 12/09/2006, 23:38
                allora adesso ci riprovo, l'ho fatto due volte e entrambe la mail non è arrivata, allora ho reinviato scrivendo "nomail" ma anche cosi niente.......vediamo scommetto che adesso per ripicca lo pubblica!
                Ciao Piero grazie x la disponibilità :D!
    • Re: polverine spazzacamino di Felice del 13/06/2006, 18:52
      Buongiorno,a mio parere dette polverine,sono solo utili a chi le vende,saluti,Felice.