Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: pellet legno-mais di er sola del 12/09/2006, 16:07
Messaggio: riuscirò mai a trovare una rivendita di questo benedetto pellet legno-mais??
se qualkuno conosce una rivendita nella zona di Ardea o provincia di ROMA sud gentilmente lasci una segnalazione
grazie 1000...
- Re: pellet legno-mais di pier del 13/09/2006, 08:10
Un produttore è la roana cereali, il prodotto è Agrifire contattali per consegne attenzione però le stufe a pellet devono essere tarate per questo materiale. l'indirizzo che ho trovato è roanacereali......@libero.it oppure agrifire......@roanacereali.com togli i punti.saluti
- Re: pellet legno-mais di pier del 13/09/2006, 08:10
- Oggetto: costruire un camino di Lory del 04/09/2006, 15:52
Messaggio: Ciao io e mi marito ci stiamo informando per la costruzione di un caminetto a legna per il riscaldamento del nostro appartamento di n. 2 piani da 45 mq - NON siamo intenzionati a fare la canalizazione in nessuna stanza.
Ci hanno consigliato di acquistare un inserto (marca Nordica) e creare esternamente una canna fumaria.
Le nostre domande sono:
Meglio per noi l'acquisto di un inserto o di un camino vero e proprio?
Quale marca prediligere?
Che costi ci dobbiamo aspettare?
E che cosa è meglio sapere prima di comprare e installarlo?
Grazie
Lory
- Re: costruire un camino di stefano del 04/09/2006, 16:31
Ciao andrebbe bene anche una stufa a pellet comunque l'inserto va bene come inserto io ti consiglio un palazzetti ha il sistema della doppia combustione e altre cose se volete vi invio dei cataloghi, come costo si parte da € 1200 fino a 1700 più le spese di trasporto e di muratura, prima di acquistare è importante sapere le dimensioni della canna fumaria
- Re: Re: costruire un camino di paolo del 04/09/2006, 17:42
saluti Stefano , vendi palazzetti ?
potresti darmi tuo indirizzo o sito internet grazie
- Re: Re: Re: costruire un camino di stefano del 04/09/2006, 18:18
se mi dai il tuo indirizzo mail ti invio tutti i dati
- Re: Re: Re: Re: costruire un camino di paolo del 06/09/2006, 07:26
ok ti lascio mia email paolopr@netsurf.it
ciao
- Re: costruire un camino di Sting del 04/09/2006, 22:58
Io ho un inserto Nordica. Funziona benissimo, con un bel carico arrivo a 7-8 ore.
Certo, non c'è confronto con un termocamino, o un focolare, però intanto io mi scaldo......
- Re: Re: costruire un camino di Lory del 05/09/2006, 15:38
grazie proprio oggi lo vado ad ordinare!!! ed è proprio quello che voglio scaldare un po risparmiando! e poi come estetica lo preferisco ai palazzetti!!!!!
da quanti anni ce l'hai?
- Re: Re: Re: costruire un camino di lory del 05/09/2006, 17:18
un q.le di legna in quanto tempo lo bruci e mediamente quanto costa,e quale qualità è meglio acquistare?
- Re: Re: Re: Re: costruire un camino di Sting del 05/09/2006, 22:15
Non so risponderti precisamente, perchè l'anno scorso che l'ho montato ho solo bruciato legna prelevata dal mio bosco...
Quindi bruciavo pezzi di varie dimensioni, e di qualità
non ben precisata.
Poi tutto dipende da come lo tieni aperto.
Al minimo, bello carico, mi faceva quasi tutta la notte!
Adesso ho ordinato 20 qli di castagno a 10 euro al qle
e altri 20 di acacia a 12 euro.
qui a Ovada i prezzi sono così.....
- Re: Re: Re: Re: Re: costruire un camino di Lory del 06/09/2006, 11:40
grazie mille Sting ne aprofitto e ti chiedo un'altra cosa ho sentito che si può detrarre il 36% dalle tasse
cosa bisogna avere per poterlo fare?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire un camino di Sting del 13/09/2006, 00:50
Ciao Lory
l'hai poi comprato???
che modello?
quanto hai speso???
sulla detrazione, non ti posso aiutare,
ehm, me l'ha venduto mia zia,
l'ha montato mia nonna,
la legna me la porta la mamma......
- Re: costruire un camino di stefano del 04/09/2006, 16:31
- Oggetto: Aiutatemi a decidere di Luigi del 12/09/2006, 17:33
Messaggio: Salve. Ho visitato oggi la fiera del levante a Bari dove erano presenti tantissimi marchi di termocamini e termostufe: Piazzetta, Palazzetti, Jolli mec, MCZ, Edilcamin ecc. Nessuno di essi aveva esposto serbatoi d'accumulo. Ho provato a chiedere e nessuno di quelli da me interpellati mi ha saputo spiegare cosa fosse un puffer e a che cosa poteva servire. Ho trovato anche un rivenditore che vendeva la Calorina della ditta Tatano, il quale mi ha spiegato che questa caldaia viene costruita in Sicilia, può essere alimentata con svariati tipi di combustibili solidi purchè sminuzzati, non ha bisogno di alcun puffer (non sapeva neanche cosa fosse) e mi ha chiesto 1.800 Euro comprensivo di iva e trasporto fino a casa mia. Per l'installazione mi ha detto che è semplice e che qualsiasi impiantista poteva eseguirla. Mi ha detto anche che questo prezzo valeva per la sola durata della fiera, dopo mi sarebbe costata qualcosa in più. Visto che è mia intenzione comperarla chiedo il vostro parere. Luigi
- Re: Aiutatemi a decidere di Luca del 13/09/2006, 00:01
Scusa la domanda, Luigi, ma mi puoi dire di che modello si tratta visto che io ho da poco acquistato una Kalorina mini k25 ed il prezzo è notevolmente più alto??
Per quanto riguarda la caldaia ho conosciuto un amico per e-mail che ha già installato il modello 2204 e si è trovato molto soddisfatto (è rimasto favorevolmente stupito anche l'installatore). Io invece devo ancora installarla e non posso darti un parere se non sulle potenzialità che può avere una caldaia del genere visto che può bruciare molti tipi di combustibile.
A presto. Luca
- Re: Aiutatemi a decidere di Luca del 13/09/2006, 00:01
- Oggetto: polverine spazzacamino di MAIK del 12/01/2006, 12:31
Messaggio: Hola! Volevo un consiglio, in base a esperienze dirette o supposizioni: secondo voi le polverine spazzacamino (tipo Diavolina, Fochista antifuliggine ecc.) funzionano? C'è chi dice rovinino la canna fumaria, chi invece si trova benissimo e le usa periodicamente...io ho provato nella cucina economica ele pareti interne restano bianche come nuove, dite che si possono usare anche in una stufa in cotto?
In ogni caso, le afffiancherei alla periodica ispezione e pulizia accurata stagionale delle canne fumarie.
Grazie
- Re: polverine spazzacamino di Maik del 13/06/2006, 17:34
tiro in su questo messaggio, nessuno sa dirmi qualcosa in merito? Puo essere utile utilizzare la "diavolina spazzacamino" o simili, oltre a pulire tradizionalmente i condotti della stufa? Ho una Becchi, non vorrei si rovinasse internamente in seguito all'utilizzo di suddette sostanze.
Grazie
- Re: Re: polverine spazzacamino di Piero del 13/06/2006, 19:35
Bah! Io Ho utilizzato la diavolina con una vecchia stufa, ma il risultato non è stato molto soddisfacente per me. Usavo un barattolo di diavolina a settimana. Ha una certa efficacia per quanto riguarda la camera di combustione della stufa, ma per quanto riguarda i canali fumi e giro fumi, il risultato non mi ha soddisfatto. Forse bisogna usarne in quantatità maggiori e più frequentemente. Per cui la pulizia della stufa ho finito per farla con i tradizionali scovolini di ferro.
- Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Luca del 12/09/2006, 09:57
Salve. Io ho una vecchia stufa a "cassettoni" in terracotta Becchi a cinque elementi. Cosa dovrei usare per pulire il tutto? Grazie.
- Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Marco del 12/09/2006, 19:20
E' la seconda volta che scrivo e il messaggio va a farsi benedire...boh!
Dicevo: io pulisco la Becchi smontandone gli elementi e pulendoli uno ad uno. Alla fine le polverine ho visto che possono servire per la pulizia durante la stagione, puliscono la camera di combustione e i primi due giri del fumo. Tu arrivi a smontarla o gli elementi sono saldati l'uno all'altro?
Io vorrei trovare qualcosa per dare una pulita all'esterno...che vadano bene acqua e sapone neutro?
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Piero del 12/09/2006, 22:22
Marco, devi collegarti al tuo account di posta, fare il check mail, scaricare la mail che ti viene spedita automaticamente, aprirla e cliccare sul link per confermare la validità del tuo account di posta, altrimenti i tuoi messaggi non vengono pubblicati sul forum.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Marco del 12/09/2006, 23:37
allora adesso ci riprovo, l'ho fatto due volte e entrambe la mail non è arrivata, allora ho reinviato scrivendo "nomail" ma anche cosi niente.......vediamo scommetto che adesso per ripicca lo pubblica!
Ciao Piero grazie x la disponibilità :D!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: polverine spazzacamino di Marco del 12/09/2006, 23:38
allora adesso ci riprovo, l'ho fatto due volte e entrambe la mail non è arrivata, allora ho reinviato scrivendo "nomail" ma anche cosi niente.......vediamo scommetto che adesso per ripicca lo pubblica!
Ciao Piero grazie x la disponibilità :D!
- Re: polverine spazzacamino di Felice del 13/06/2006, 18:52
Buongiorno,a mio parere dette polverine,sono solo utili a chi le vende,saluti,Felice.
- Re: polverine spazzacamino di Maik del 13/06/2006, 17:34
- Oggetto: nessuno ha mai provato la cappa/boiler jolly-mec? di mario del 12/09/2006, 21:28
Messaggio: Salve chiedevo solo a titolo informativo se qualcuno ha mai visto in funzione questa cappa boiler alimentata dall'uscita fumi di stufe o caminetti ci sono due modelli 60/90 litri www.joll-mec.it(cappa boiler )la jolly-mec non fa cavolate però mi piacerebbe l'impressione di qualcuno che l'abbia vista in funzione saluti.
- Re: nessuno ha mai provato la cappa/boiler jolly-mec? di Piero del 12/09/2006, 23:29
Ho visto caminetti Jolly-mec in funzione e installati da miei conoscenti e fino ad ora tutti i riscontri sono stati positivi, ma non ti so dire su quello con la cappa boiler. Felice di www.casafelice.it mi sembra che li tratti nel suo negozio ad Asti. Chiedi a lui, forse ti sa dare il nome e l'indirizzo di qualcuno a cui ha venduto e al quale ti puoi rivolgere per informazioni.
- Re: nessuno ha mai provato la cappa/boiler jolly-mec? di Piero del 12/09/2006, 23:29
- Oggetto: consiglio inserto FONDIS di mario del 12/09/2006, 21:15
Messaggio: Ciao l'ho già detto in un'altro messaggio mio compare ha il fondis da diverse stagioni e va' che è un piacere l'inverosimile è che senza ventola soffia (anche a distanza con condotto)aria calda da non crederci ho visto da amici i supra che fanno più rumore che caldo mio genero ha un bravo montegrappa neanche da mettere col FONDIS che finora rimane il migliore(per me)che ho visto non mi pronuncio con i jolly mec non li conosco abbastanza saluti. - Oggetto: assistenza decisiva di Anita del 11/09/2006, 16:45
Messaggio: Salve
sto acquistando una casa di circa 40 anni in prov. di Ascoli Piceno.
Circa 100mq il piano destinato ad abitazione.
Due camini tradizionali a legna che cmq accenderemo solo per "atmosfera" (siamo poco presenti in casa).
Infissi mediocri (ma non abbiamo i mezzi per rifarli!). Pensiamo di mettere l'impianto a metano per acqua calda (cucina e bagno) e per cucinare.
Vorremmo comunque mettere una stufa a pellets. Al momento siamo indecisi tra una ECOTHERM 7000 della Thermorossi ed una FOX Acciaio della Edilkamin.
Leggendo il forum mi sembra di capire che, oltre alla scelta della stufa, bisogna ben vagliare anche il problema dell'assistenza. C'è qualcuno tra le provincie di Ascoli Piceno e Teramo che può dirmi tra Thermorossi e Edilkamin, nella ns zona, dà assistenza migliore?
Grazie
anita
- Re: assistenza decisiva di marco del 12/09/2006, 17:34
salve anita quale intendi di fox la idro oppura quella ad aria della edilkamin.
io l'anno scorso ho acquistato la idro e va che è una meraviglia per l'assistenza io non ho trovato problemi sono sempre disponibili io sono della provincia di frosinone
- Re: assistenza decisiva di Anita del 12/09/2006, 20:54
hei! nessuno di Mrche-Abruzzo che mi dia un consiglio su chi da' l'assistenza migliore??
Grazie
Anita
- Re: assistenza decisiva di marco del 12/09/2006, 17:34
- Oggetto: impianto solare termico - termocucina - caldaia a gas di nico del 12/09/2006, 14:07
Messaggio: Salve a tutti,
ho intenzione d'installare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e una termocucina da collegare a l'impianto di riscaldamento esistente.
La caldaia a gas funzione con vaso d'espansione chiuso,la termocucina invece a vaso d'espansione aperto.
E possibile collegare i due sistemi?
Grazie tutti
- Re: impianto solare termico - termocucina - caldaia a gas di Piero del 12/09/2006, 19:13
Tutto può essere possibile, ma non fattibile. Nel tuo caso non ti so dire. Occorre che tu chieda ad un impiantista abilitato che venga a vedere come è fatto il tuo impianto e te lo deve dire lui se si possono collegare, perché qui io non ho elementi per valutare la cosa. In particolare l'impiantista deve valutare quanta potenza ha la tua caldaia a gas e quanta potenza ha la tua termocucina e vedere se la somma delle due potenze sta entro certi limiti di legge di 29000 chilocalorie o 35 kW, oltre i quali sono casini burocratici che potrebbero compromettere il collegamento dei due impianti se sono collocati nello stesso ambiente.
- Re: impianto solare termico - termocucina - caldaia a gas di Piero del 12/09/2006, 19:13
- Oggetto: correzione di Stefano del 12/09/2006, 11:01
Messaggio: Scusate Furbetta è di Eurofiamma - PV, ma sicuramente lo sapevate. Inoltre mi hanno parlato delle stufe A.R.CO di Caselle di Sommacampagna - VR.
Ciao. Stefano
- Re: correzione di omar del 12/09/2006, 18:40
le stufe arco le puoi vedere sul sito www.jcorradi.it
- Re: correzione di omar del 12/09/2006, 18:40
- Oggetto: Vendita BRICCHETTI FAGGIO di Ciromar del 06/09/2006, 09:40
Messaggio: Interessati a Bricchetti Faggio conf. 30kg nord Italia a 190euro per tonn.(per 24 tonn minimo trasportabile).
- Re: Vendita BRICCHETTI FAGGIO di clientetorino del 12/09/2006, 14:30
Ciao,sono interessato ai bricchetti,che dimensioni hanno?che tipo di confezione e quanto kcal?
eventualmente si potrebbe prendere quantità minori?
attendo risposta.
Grazie
- Re: Vendita BRICCHETTI FAGGIO di clientetorino del 12/09/2006, 14:30