Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Cerco Venditori di Pellets In Provincia di MC e dintorni di Fabrizio del 14/08/2006, 12:32
Messaggio: Ho appena acquistato una termostufa a Pellets e cerco venditori onesti di questo materiale.....grazie anticipatamewnte a coloro che mi risponderanno...
- Re: Cerco Venditori di Pellets In Provincia di MC e dintorni di Marzio del 14/08/2006, 13:37
Ciao ho visto il messaggio su fuocoalegna.
Noi produciamo pellet per caldaie a Sigillo, in prov di PG, vicino a Fabriano. Se ti interessa dai un occhio al nostro link e eventualmente mandami una mail.
http://www.agribosco.com/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=32
Ciao
- Re: Cerco Venditori di Pellets In Provincia di MC e dintorni di Marzio del 14/08/2006, 13:37
- Oggetto: agrifire resa kalorica di felice di mario del 13/08/2006, 15:44
Messaggio: Ciao io penso che FELICE abbia ragione che non esiste pellet con più di 4500 kal me lo aveva detto anche RUBELLO della roana cereali telefonicamente che quelle dell'agrifire sono 4500 reali gli altri pellet (beh il sacco si lascia acrivere )cosa ne dici IVO .... IVO L'INSTALLATORE io non avendo dati alla mano non posso fare nessuna affermazione saluti.
- Re: agrifire resa kalorica di felice di ivo del 13/08/2006, 20:12
Ciao,ormai sul pellet cè una grande confusione,e disinformazione, anche sui sacchi taluni ci scrivono
rese non reali,stampando al posto del 4 un 5 oppure
furbescamente riportando la resa anzichè in kw in kcal. cosi i taluni sacchi sono dei " pellet alla nitroglicerina". Ti ricordo che il rapporto kw e kcal
è il seguente 1 kcal = 1,163 kw oppure 1 kcal =0,86 kw.
Bisogna tenere che il pellet non è altro che segatura,
ricavata da piante o alberi,vi allego una descrizione della resa calorica o potere calorifico INFERIORE che è quello reale.
abete rosso 3700-3800 kcal/kg.
faggio 3300-3400 kcal/kg.
pioppo 3550-3650 kcal/kg.
quercia 3500-3600 kcal/kg.
Se invece teniamo conto del potere calorico SUPERIORE
abbiamo :
abete rosso 4588 kcal/kg.
faggio 4578 kcal/kh.
pioppo 4022 kcal/kg.
quercia 4548 kcal/kg.
In conclusione vediamo che il potere calorifico INFERIORE del legname non raggiunge le 4000 kcal,
e sono daccordissimo con il produttore del pellet agrifire che solo con una miscela con il mais si raggiunge un potere kcalorifico più elevato,ricordo che la granella di mais vergine raggiunge 6180 kcal/kg. quindi diffidate di sacchi di pellet di legno
con rese caloriche elevate,purtroppo anche sui sacchi
qualcuno ci scrive quello che vuole per trarne vantaggi a suo favore,Ciao Mario e non bruciare la stufa con il pellet misto agrifire !!! ahahahahah
- Re: Re: agrifire resa kalorica di felice di er sola del 13/08/2006, 23:54
grande ivo....
completo ed esaudiente come al solito, meditate gente ...meditate
- Re: Re: agrifire resa kalorica di felice di Angelo del 14/08/2006, 11:50
Complimenti Ivo. sono davvero contento di vedere che finalmente qualcuno risponde in modo preciso e concreto. Hai tutta la mia ammirazione. Angelo
- Re: agrifire resa kalorica di felice di ivo del 13/08/2006, 20:12
- Oggetto: Potere calorico Gpl??? di Geppy del 10/08/2006, 10:10
Messaggio: Qual'è il potere calorico del GPL?
Vi faccio questa domanda perché su un sito ho letto che produce circa 9.000 Kcal/mc mentre il mio fornitore dichiara un potere calorico "superiore" di oltre 23.900 Kcal/mc!
Ora i 4.500 Kcal/Kg dichiarati solitamente per il pellet corrispondono ai 23.900 Kcal/mc o ai 9.000 Kcal/mc del Gpl?????
Se è giusta la seconda mi sa che ho comprato una quantità di pellet MOSTRUOSA!!
- Re: Potere calorico Gpl??? di gianfranco del 10/08/2006, 12:37
Salve,
confermo 23.900 Kcal/mc per il gpl.
- Re: Re: Potere calorico Gpl??? di Geppy del 11/08/2006, 19:57
ma 23.900Kcal è il potere calorico superiore (comprensivo del calore del vapore acqueo sprigionato nella combustione, se non sbaglio) o il potere calorico inferiore (esclusa la componente del vapore) ??
- Re: Re: Re: Potere calorico Gpl??? di ivo del 12/08/2006, 09:01
Salve,il g.p.l. e composto da una miscela di 2 gas propano e butano la % di composizione io non la conosco, per il butano il potere calorifico superiore
è 30.000 kcal/m3 inferiore 27.800 kcal/m3, per il propano potere calorifico superiore 22.850 kcal/m3 inferiore 21.020 kcal/m3. come tu saprai si tiene buono il potere calorifico inferiore. Ciao
- Re: Re: Re: Re: Potere calorico Gpl??? di Felice del 14/08/2006, 09:06
Ciao ivo, si! una volta il gas era costituito con butano e propano, ma, oggi?.....saluti,Felice.
- Re: Potere calorico Gpl??? di gianfranco del 10/08/2006, 12:37
- Oggetto: Idro stufa a pellets e caldaia a gas metano di Fabio del 13/08/2006, 17:22
Messaggio: Ho intenzione di acquistare una idro stufa a pellets e collegarla all'impianto di riscaldamento esistente con una caldaia a gas metano, in modo da avere due possibilità per scaldare la casa. Vorrei sapere se qualcuno ha già installato un impianto simile, se funziona bene o se da dei problemi e se è economicamente conveniente.
Grazie
- Re: Idro stufa a pellets e caldaia a gas metano di Felice del 14/08/2006, 08:37
Buongiorno, di impianti simili i miei tecnici ne hanno installati a migliaia e continuano, le consiglio solo una cosa molto importante, installi una idrostufa onnivora cosi non sarà schiavo del pellets,saluti,Felice.
- Re: Idro stufa a pellets e caldaia a gas metano di Felice del 14/08/2006, 08:37
- Oggetto: thermorossi agrifire di GEPPY di mario del 10/08/2006, 21:47
Messaggio: Ciao beato te che hai trovato il pellet di faggio a 3€ io è da questa primavera che giro ma niente a meno di 3.7 3.8 roba buona .L'agrifire per pagarlo meno devi andare a prenderlo dal produttore a Rovigo ma se lo vuoi a casa non lo trovi ameno di me te lo garantisco.Il potere calorico è molto superiore al faggio anche il residuo però senza nessun forse ciao.
- Re: thermorossi agrifire di GEPPY di Geppy del 11/08/2006, 19:53
Oggi sono andato a fare il primo carico di pellet ed il mio AMICO mi ha fatto un ulteriore sconto: € 2,77/sacco per 320 sacchi da 15Kg!
La cosa che mi ha lasciato perplesso e un po sbalordito è che sui sacchi c'è scritto che il potere calorico è di 6.300Kcal!!!!!Ma che è additivato alla nitroglicerina!??!!
- Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di ROBERTO67 del 11/08/2006, 23:05
Ciao; scusa ma di dove sei? Sono rimasto sbalordito per il prezzo che hai pagato il pellet.
grazie per una tua gradita risposta. saluti roberto.
- Re: Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di Bruno del 12/08/2006, 08:39
avete letto bene quello che c'è scritto nel sito:
http://it-discussioni-energie-alternative.casa.newsgroup.alice.it/pellet-agrifire-legno-misto-mais/thread.jspa?threadID=4611686018430849415&tstart=0
- Re: Re: Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di antonio del 12/08/2006, 22:47
x bruno si avevamo già letto, ma volevi aggiungere qualcosa o era una semplice segnalazione? ciao a tutti
- Re: Re: Re: Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di Bruno del 13/08/2006, 10:52
Semplice segnalazione. Mi sembra che il produttore stesso non lo raccomandi troppo per le normali stufe a pellet. Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di antonio del 13/08/2006, 12:21
ti posso dire che lo capisco, spesso i tecnici piuttosto che spendere un po' di tempo per trovare le giuste tarature sulle stufe preferiscono dire che il pellet non è adatto, ma come vedrai in altri messaggi dal titolo thermorossi e agrifire x me è il miglior prodotto che abbia mai provato.
- Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di ivo del 12/08/2006, 09:19
ciao, ormai la confusione e la disinformazione la fà da padrona sul pellet, cè chi scrive il potere calorifico di "fantasia" sul sacco , cè chi mette il potere calorifico superiore anzichè quello inferiore
che è quello reale , ed è quello che si fà riferimento
per la resa efettiva,il più potente potere calorifico
in natura è il mais ,in chicco vergine senza avergli
tolto nulla,rende kcal.6180 kg. poi cè chi approfitta
dei due tipi di parametri tra kw e kcal che cè una bella differenza ,nel tuo caso forse avranno messo un 6 al posto del 5 e messo kcal al posto dei kw,comunque assicurati che il tuo sacco non ti esploda
tra le mani mentre lo maneggi! ahahahahahahah ciao e "occhio"
- Re: Re: Re: thermorossi agrifire di GEPPY di Felice del 12/08/2006, 13:41
Buongiorno, non esiste al mondo un tipo di pellets che superi le 4500 kcal/h kg , vi esorto ancora una volta, attenti alle truffe, e ai truffatori sempre presenti in tutti i campi ,saluti,Felice.
- il mais costa 15 cent al kg di roberto baldi del 13/08/2006, 08:31
... pertanto 15kg costano 2.25 euro , lo potere comprare in qualsiasi rivendita per animali da cortile oppure facendovi soci di una cooperativa maidicola lo potete aquistare direttamente alla fonte sfuso . Il mais è un combustibile economico ma che prevede temperature di combustione alte 400/600 gradi per cui bucia bene nei combustori (cioè camere di combustione staccate dalla caldaia ) la termorossi ne ha un modello che al momento è tra i migliori , ma ce anche la topling italia .Ad ogni modo è possibile miscelare un 30% di mais al pellet per le caldaie normali , però attenzione ... il mais vi lascia il carboncino nel 'fornello'o bruciatore pertanto x otterere il risparmio si deve esser pronti alle pulizie frequenti della caldaia .
- Re: il mais costa 15 cent al kg di Bruno del 13/08/2006, 11:53
Una piccola osservazione.
Non penso che esistano rivendite per animali da cortile che vendono mais a 2.25 euro ogni 15 kg.
Il mais costa 14,5 euro al q.le + Iva 4%, prezzo per prodotto alla rinfusa, partenza e a cammionate con pagamento pronto. Aggiungiamo spese di trasporto, ulteriore 6% di Iva (per riscaldamento è soggetto a Iva al 10%), pulitura, confezionamento, stoccaggio, problemi che si riscontrano nell'uso sulle nornali stufe a pellet, ecc. ecc., serve comunque una certa quantita' di pellet di legno, quindi altro prodotto da immagazzinare, le stufe a funzionamento misto hanno doppio serbatoio, doppia coclea, elettronica molto più soffisticata e quindi costo molto più elevato. Non mi sembra che il risparmio sia poi così rilevante. Ripeto stò parlando di stufe a pellet e non di caldaie, anche se il costo del mais non cambia
Saluti a tutti
- Re: il mais costa 15 cent al kg di Geppy del 13/08/2006, 13:48
Sono abruzzese della provincia di Cheiti!
- Re: thermorossi agrifire di GEPPY di Geppy del 11/08/2006, 19:53
- Oggetto: Al signor Felice di Leopoldo del 12/08/2006, 19:58
Messaggio: Caro signor Felice, ho visitato il tuo sito delle caldaie e termocamini onnivori e ho potuto constatare che altro non sono che le caldaie e i termocamini costruiti dalla ditta Tatano. Dal sito risulta che le stesse diventano eccezionali per le modifiche che tu gli apporti. Non ho potuto fare a meno di pensare quando Gesu di Nazaret trasformò l'acqua in vino. Ho capito finalmente perche dei nomalissimi prodotti al tuo contatto diventano miracolosi. Sei il Padreterno. Perfino il tuo centro di ricerca dove passi ai raggi x i prodotti che vendi fa miracoli. Capisco anche perchè ti arrabbi quando altri fanno miracoli. Il padreterno è uno solo e sei tu. Naturalmente queste mie osservazioni vogliono essere solo scherzose ma molto probabilmente susciteranno le ire dei tuoi apostoli. Buon ferragosto anche a loro. Leopoldo
- Re: Al signor Felice di LIVIO del 12/08/2006, 20:51
:DDDDD (grassa risata!) FELICE, mercoledì 16 sono dalle tue parti, se il tuo baraccamento fosse aperto e se naturalmente tu fossi disponibile, mi prenoterei per la spero non "ULTIMA CENA" da qualche parte in zona.
bravo LEOPOLDO, davvero spiritoso, e mho...si ricomincia??
Ciao LIVIO-cuneo
- Re: Re: Al signor Felice di Felice del 13/08/2006, 00:03
Caro Livio, mi dispiace molto, ma sono chiuso dal 13 al 19, ti aspetto molto volentieri per unaltra data e spero presto, ciao, Felice.
- Re: Re: Re: Al signor Felice di LIVIO del 13/08/2006, 12:24
FELICE va bene alla prossima!
Livio
- Re: Al signor Felice di Felice del 13/08/2006, 00:37
Buongiorno,io non ho mai asserito di fare miracoli, non vendo fontane di Trevi, ma commercializzo cose concrete, niente CAMINI, caldaie o stufe,MARZIANE, ma prodotti testati, che si comportano assolutamente come li descrivo perchè prima di commercializzarli li passo ai raggi x nel mio attrezzatissimo laboratorio e apporto modifiche per uniformarli ai tempi attuali,
evito miracoli,fandomie,e PATACCHE terzomondiste, io non mi arrabbio se gli "altri fanno miracoli" perche di miracoli nella mia lunga vita non ne ho mai visti,e pertanto non avrei punti comparativi, mi mandi uno dei suoi camini miracolo, ed io dopo averlo analizzato attentamente se lo merita le porro laureola sia al camino che a lei buon ferragosto a lei ed ai suoi pifferai fini dicitori di favole,favole che non fanno neppure sognare minimamente perchè raccontate in modo goffo,saluti,Felice.
- Re: Al signor Felice di LIVIO del 12/08/2006, 20:51
- Oggetto: thermorossi e agrifire prova di mario del 12/08/2006, 23:43
Messaggio: Ciao oggi approfittando della'assenza della moglie e visto che più che ferragosto sembra quasi ottobre ho provato l'agrifire nella mia thermorssi 3000 ho settato come da manuale fornito l'aspirazione su p2 la maggiore ho messo nel braciere pellet normale con la solita diavolina e nel recipiente tolto il pellet normale tramite bidone aspiratutto ho messo l'agrifire l'ho fatto funzionare per tre ore e andava alla grande resa molto superiore al faggio non ho notato ne fumo dal camino ne vetro sporco l'ho spinta fino alla posizione tre su cinque di potenza(questa stufa ancora in produzione è manuale)comunque veramente ok quando comincerà il freddo vedro anche se l'accensione automatica riesce senza problemi vi saprò dire a spegnimento avvenuto non trovato croste come residui la cenere era normale un pò più scura forse del pellet di faggio i buchi del braciere non erano intasati assolutamente per me questo agrifire e non buono ma un eccellente prodotto spero che anche altri utenti del forum dicano la loro bella o buona che sia ciao
- Re: thermorossi e agrifire prova di antonio del 13/08/2006, 12:14
ciao a tutti anch'io dopo averlo provato sono arrivato alle tue stesse considerazioni, anzi ti dirò che è molto più stabile e lineare nel comportamento di tanti altri pellet che ho provato di solo legno, nel senso che dopo aver trovato le giuste parametrature, ho portato la pulizia del braciere ad un intervallo da 60 a 90 minuti in quanto il braciere rimane pulito funzionando normalmente. In termini calorici dopo vari confronti hai una resa mediamente più alta di circa un 10% rispetto al pellet solo legno. Per quanto riguarda l'accensione sempre fatta in automatico, a freddo impiega normalmente 5-6 minuti per scendere a 4 se il braciere è sui 50 gradi. Questi dati sono stati ottenuti con una stufa italflame.
ciao a tutti.
- Re: thermorossi e agrifire prova di antonio del 13/08/2006, 12:14
- Oggetto: DUBBI di DANY E SARA del 11/08/2006, 17:13
Messaggio: STIAMO ARREDANDO LA NOSTRA PRIMA CASA E ABBIAMO UN DUBBIO:NON DISPONIAMO DI TANTO SPAZIO E QUINDI SIAMO INDECISI SE FARE UN CAMINETTO OPPURE UNA STUFA A PELLET.CONSIDERANDO ANCHE CHE STANDO IN UN PICCOLO CONDOMINIO AVREMMO DIFFICOLTà NEL TRASPORTARE LA LEGNA.NON ESSENDO DEGLI ESPERTI,ACCETTIAMO QUALSIASI CONSIGLIO!! GRAZIE
- Oggetto: Ricette forno legna di silvius del 03/05/2006, 19:22
Messaggio: Forse la domanda e un pò fuori luogo ma ci provo.
Ho da poco iniziato ad utilizzare il mio forno a legna.
A parte pizze, dove ci sono forum dedicati, per altre ricette tipo carni o pesce dove posso reperirle ?
Stavo anche cercando un modo di sfruttare meglio il forno stesso, nel senso:
Io accendo faccio delle pizze poi mi ritrovo un forno a 280°, allora aspetto i 210° e faccio del pane.
Poi attendo i 160° e faccio delle torte.
Poi il giorno dopo aspetto di arrivare a 80° e ho provato a fare un arrosto ( cottura 6 ore ) OTTIMO!!!
Allora quello che mi interessava era avere ricette per le varie temperature, idee?
Saluto
- Re: Ricette forno legna di leobito del 13/08/2006, 07:16
Tra le ricette più semplici e antiche, perchè non ricordare le cipolle di tropea o le patate sotto la brace ? per il tempo di cottura vado a occhio, ma attenti ...c'è il rischio che si carbonizzino;
- Re: Ricette forno legna di leobito del 13/08/2006, 07:16
- Oggetto: prova di accensione fallita di alessandro del 11/08/2006, 20:24
Messaggio: ecco la domanda prima/durante le ferie :
dopo aver pulito il camino della stufa a pellet palazzetti modello lara, ho tentato una "pulizia stufa" con l'apposita funzione, ma non avviene nulla. allora ho tentato l'accensione (premetto che il serbatoio e il bracere sono vuoti), ma anche qua non avviene nulla.
qualcuno mi può dire se è normale ? devo riempire il serbatoio e il bracere per accenderla ?
GRAZIE PER LA RISPOSTA. CORDIALI SALUTI.
- Re: prova di accensione fallita di Felice del 12/08/2006, 06:57
Buongiorno,penso che la stessa cosa le succederà alla sua auto,se il serbatoio è vuoto,saluti,Felice.
- Re: Re: prova di accensione fallita di alessandro del 12/08/2006, 18:25
grazie per la risposta. tuttavia dopo aver riempito il serbatoio e il bracere, la stufa ha segnalato "allarme ventola fumi". questo ha confermato il mio sospetto : presenza di un volatile, che si era introdotto tramite il camino, nella ventola, come si sente anche girando a mano la ventola stessa. si trova inoltre nel "fondo" del contenitore circolare della ventola e quindi dovrò ricorrere all'intervento del tecnico. ho visto che ci sono delle viti sulla ventola, che tengono il gruppo motore attaccato al contenitore circolare, pensa si possa quindi aprire e pulire la ventola ? ieri comunque dopo aver pulito la canna fumaria ho montato una rete metallica sul cappello cinese ...
GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
- Re: Re: Re: prova di accensione fallita di Felice del 12/08/2006, 18:57
Buongiorno,può smontare benissimo la ventola e pulirla
la cosa sbagliatissima perchè molto pericolosa, è quella di avere messo la griglia al cappello cinese perchè con la nebbia la pioggia ed i fumi in poco tempo l'uscita degli stessi sarà impedita conseguenza fumi e c.o in casa, e molto spesso con conseguenze spiacevoli,un consiglio, la rimuova, e non faccia più tale imprudenza, saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: prova di accensione fallita di alessandro del 12/08/2006, 20:25
GRAZIE. ho visto che sul motore ci sono delle viti, che lo fissano al contenitore, ma avevo il dubbio
sul bordino rosso (la guarnizione ?) che con la rimozione si potesse rompere e non fare piu' chiusura ermetica, ma viste le sue indicazioni ci proverò.
ho fissato una rete metallica sul bordo aperto del cappello cinese, con quadro di 1 cm x 1 cm, su un foro camino (3 metri di canna diametro 8 + 2 metri di canna diametro 10 cm, tutti verticali), con altezza del cappello dal foro di 13 cm : se tolgo la rete come posso evitare l'ingresso degli uccelli ?
mi sembra ci sia un allarme in caso di problemi di tiraggio o depressione insufficiente.
mi era stato detto che per quel diametro la ditta vierer produceva solo il cappello cinese e non gli altri a forma di "ciambella" e che prodotti di altre marche non andavano bene.
GRAZIE ANCORA E CORDIALI SALUTI.
- Re: Re: Re: Re: Re: prova di accensione fallita di Felice del 13/08/2006, 00:48
Buongiorno, se le guarnizioni si rompono usi il silicone rosso ad alta temperatura,metta il camino ad anelli Venturi, lasci perdere i segnalatori perchè quando segnalano a volte è troppo tardi, stia lontano dalle griglie ho gia avuto molte esperienze negative in merito,saluti,Felice.
- Re: prova di accensione fallita di Felice del 12/08/2006, 06:57