Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: mcz di pippo del 26/04/2006, 00:12
    Messaggio: Sto per acquistare una mcz hidro al prezzo di 2950€ volevo sapere se il prezzo e in linea con il mercato e se qualkuno che la possiede ha provato miscele con mais e in che percentuale.
    grazie anticipatamente

se volete potete anche rispondermi qui: http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
    è un forum dove c'è un tread sulle stufe a pellet
    • Re: mcz di Francesco del 26/04/2006, 10:39
      il pellet di mais che funziona su tutte le stufe e caldaie si chiama AGRIFIRE .... agrigire@roanacereali.com
    • Re: mcz di gianfranco del 27/04/2006, 20:23
      A me l'hanno proposta a 3150 € iva esclusa e kit per il rivestimento esterno in porcellana incluso (da solo costa 300 € a listino), sinceramente preferisco la Niagara della Clam a 2650 € iva escusa.
      • Re: Re: mcz di manu71 del 28/04/2006, 07:55
        Siccome vorrei anch'io acquistare la Clam Niagara, vorrei chiedere a Gianfranco se l'ha potuta vedere dal vivo da qualche parte.
        • Re: Re: Re: mcz di Gianfranco del 28/04/2006, 13:03
          Mi hanno detto che si potrà visionare per la fine di maggio
          • Re: Re: Re: Re: mcz di pippo del 29/04/2006, 03:48
            a me 2,950 è iva compresa e forse gli riesco a sfilare anche la prima accensione da parte del tecnico mcz gratis
            • Re: Re: Re: Re: Re: mcz di pippo del 13/05/2006, 04:32
              aggiornamento:
              da un'altro rivenditore l'ho trovata a 2.750€ che il mercato inizi a frenare?
              chissà????

• Oggetto: norme canne fumarie di Silvius del 12/05/2006, 14:32
    Messaggio: Un mio amico ha il seguente problema:

Vive in una villetta bifamigliare e l' inquilino sotto ha un caminetto aperto con canna fumaria in eternit.

Primo problema:
    La canna fumaria dell' inquilino di sotto passa in un suo perimetrale. Di questo se ne è accorto mettendo un tassello per un quadro, dopo ciò ha richiuso il buco con della stucco.
    Su questo lato di parete la pittura si sfoglia di anno in anno. misurando con un termometro di superficie ho riscontrato temperature di 75°c.

Secondo problema:
    Il comignolo dista circa 50 cm da un suo lucernaio, inolte il comignolo ha la stessa altezza del lucernaio.
    Inutile dire che ovviamente quando il caminetto dell' inquilino sottostante è acceso, il lucernaio deve stare chiuso.

Terzo problema:
    Circa tre mesi passati, uscivano delle fiamme dal comignolo, quindi sono statio chiamati i vigili del fuoco, i quali hanno detto che la canna fumaria non era in regola e necessitava di una pulizia.
    Ma non hanno voluto rilasciare nessuna carta attestante l' accaduto e la perizia.

Per risolvere i problemi suddetti ( visto che l' inquilino non voleva intubare la canna perchè riteneva fosse in piena regola. ), ho consigliato di comunicare l' accaduto e la situazione al comune di pertinenza.
    Dopo diverse chiamate a passati altri 2 mesi, consiglio di inviare la raccomandata per conoscenza all' Asl.
    Bene dopo altri 2 mesi esce l' asl, e dice che tutto è in regola e di non preoccuparsi.

Riassumendo:
    Secondo voi ci sono altri modi visto che il patteggiamento direttamente con l' inquilino è fallito, e per mezzo del comune è fallito ?
    ( ovviamente rimangono le vie legali, ma sono lunghe ed il pericolo ( CO, incendi.. ) è dietro l' angolo.

Altrimenti qualcuno sa consigliarmi norme ( preferibilmente numeri delle stesse ) che attestano l' irregolarità della canna, in modo da provare un' ulteriore colloquio con il comune e asl ?

Saluto
    • Re: norme canne fumarie di Felice del 12/05/2006, 19:22
      Buongiorno, mandi una lettera circonstanziata all'asl, e per conoscenza alla procura della repubblica, e vedra che come d'incanto si risolverà il tutto, perchè secondo mè lei ha pienamente ragione,e inoltre io ritengo che una canna del genere è superpericolosa,saluti, Felice.

• Oggetto: Stufa a legna, canna fumaria e condominio di Fabrizio del 12/05/2006, 17:52
    Messaggio: Buonasera a tutti, io abito in un palazzo di 4 piani a Roma, e purtroppo abito al pian terreno. Vorrei acquistare una stufa a legna per ottimizzare i costi del gas.
    Purtroppo ho appena parlato con i costruttori dello stabile che mi hanno confermato che non è stata prevista nessun tipo di canna fumaria per un utilizzo di questo tipo.
    Dalla cucina posso accedere alla canna fumaria condominiale (ce ne sono 4 visto che ogni piano a 4 appartamenti) dove ci sono gli scarichi delle caldaie.
    Ovviamente se immettessi lo scarico dei fumi della stufa in quella canna fumaria, rischierei di affumicare praticamente tutti gli appartamenti. A questo punto mi domando, è una cosa impossibile tirar su ALL'INTERNO DELLA CANNA FUMARIA, uno scarico che parta dal mio piano fin sopra al comignolo??? In questo modo potrei utilizzare la canna fumaria solo come "appoggio" per il mio tubo.

Sapete se è possibile? Non al livello condominiale, ma a livello TECNICO, ovvero se la stufa riesce a funzionare bene, con uno scarico di tubo da 15/20/25 cm quello che sia, lungo 4 piani!!!

Grazie saluti

• Oggetto: stufe vulcania di fabrizio del 12/05/2006, 14:40
    Messaggio: dovrei aquistare una sufa della vulcania e precisamente la caldaonda, se qualcuno nel forum la conosce per cortesia pregi e difetti grazie

• Oggetto: Nuovo impianto di riscaldamento di Letizia del 05/05/2006, 15:38
    Messaggio: Vorrei un suggerimento su come predisporre l'impianto di riscaldamento nella mia futura casa (villeta unifamiliare). Visto il costo del metano è naturale pensare al riscaldamento alternativo con caminetto nel soggiorno, termocucine ecc... E' meglio la legna o il pellet? Considerando una casa con soggiorno, cucina, tre camere da letto e un bagno, come ci si può organizzare al meglio per sfruttare il riscaldamento alternativo evt. anche per cucinare?
    • Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Piero del 06/05/2006, 11:30
      La legna o il pellets? Lo devi decidere tu, soltanto tu. La legna è più economica, ma più scomoda e meno pratica. Il pellets costa un po' di più, ma è più pratico nel senso che lo puoi dosare con precisione. Fossi in te non tracurerei di prendere in considerazione anche un riscaldamento a pannelli solari con accumulatore da abbinare a quello a legna, visto che prevedi di predisporre l'impianto in una villetta unifamiliare e quindi non avresti problemi condominiali.
      • Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Giuseppe Antonio del 06/05/2006, 12:31
        Io lo scorso anno ho optato per un impianto con: termocamino, pannelli solari e caldaia a condensazione che complessivamente ha avuto un costo non indifferente. Abito in una villetta che si sviluppa su un solo piano per complessivi mq.170 posta nel centro della sicilia. Complessivamente questo anno ho speso tra legna e GPL €1400. Ma vi posso dire che i pannelli solari non credo abbiano contribuito molto durante l'inverno, di contro per azionare tutto questo marchingegno i circolatori sono spesso accesi con un consumo non indifferente di energia elettrica (ENEL €180 a bimestre!!!!!) Ma a questo punto veramente ho risparmiato sul costo del riscaldamento?? AGLI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!
        • Re: Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di Piero del 06/05/2006, 17:33
          Interessante la tua esperienza. Hai previsto un accumullatore termico nel tuo impianto? Credo che un impianto a pannelli solari, se non viene abbinato ad un accumulatore termico di adeguate dimensioni, dimensionato secondo il progetto di un termotecnico competente, serva a poco. L'accumulatore ha la funzione di accumulare calore nei momenti di non richiesta di calore per poi fornirla nei momenti di necessità e deve avere dimensioni adeguate all'ambiente da riscaldare e alle dimensioni dei pannelli solari.
        • Re: Re: Re: Nuovo impianto di riscaldamento di dante del 12/05/2006, 13:32
          Ho letto con sorpresa il tuo msg. Sto studiando la possibilità di pannelli solari termici per una parte della mia abitazione ed ho sempre dubitato della loro piena funzionalità. Se tu hai dubbi che abiti nel centro della Sicilia, figurati io che abito in piena Pianura Padana con un esposizione solare molto inferiore ed un periodo invernale ben diverso! Con un riscaldamento classico con termosifoni a metano per 320 mq di casa (ristrutturata 40 anni fa, perciò niente bioedilizia ed una caldaia di circa 15 anni fa)ho speso quest'anno 3.000 Euro: meno io di te in proporzione.
          Grazie

• Oggetto: produzione corrente di luciano del 12/05/2006, 00:28
    Messaggio: Vorrei sapere se con il calore derivante dal pellet è possibile produrre elettricità. Ci sono studi a riguardo?
    • Re: produzione corrente di Felice del 12/05/2006, 11:47
      Buongiorno, è possibilissimo produrre elettricità con il pellets,basta dotarsi di una caldaia chegeneri vapore, di turbine, o microturbine, condensatori di vapore,e annessi e connessi, e moltre altre cose, dopodi chè potrà produrre corrente elettrica,saluti,Felice.

• Oggetto: installazione due stufe di Alessandro del 11/05/2006, 17:18
    Messaggio: buongiorno!
    Ho appena acquistato due stufe, una a pellet ed una a legna per due diversi appartamenti
    Sono rimasto colpito dal prezzo dell'installazione; 320 Euro per quella a pellet e 420 per quella a legna; preciso che verranno installate sotto la canna fumaria.
    Il prezzo cosi alto è stato giustificato dalla necessita di installare dei "T" per il controllo e pulizia altrimenti non sarebbe un impianto certificato?!? E' indispensabile?

Le stufe verranno installate in due appartamenti intestati ad una società; non posso quindi usufruire del recupero Irpef 41%
    Grazie
    • Re: installazione due stufe di Felice del 12/05/2006, 11:38
      Buongiorno il "T" di pulizia, è indispensabile se si vuole ottenere un funzionamento ottimale delle stufe, in particolarmodo quelle a pellets,saluti,Felice.

• Oggetto: Costo pulizia canne fumarie di Stefano Respighi del 23/03/2006, 00:05
    Messaggio: Buongiorno. Devo effettuare la pulizia della canna fumaria di un forno di pizzeria. Qualcuno sa indicarmi i costi di questo servizio? Come vengono calcolate le tariffe? A metri? Secondo il diametro della canna?
    Grazie.
    • Re: Costo pulizia canne fumarie di Nico Sollai del 23/03/2006, 19:36
      Stefano, ci sono delle tabelle dalle quali prendere i valori di riferimento.Vai su www.working-process.com.
      • Re: Re: Costo pulizia canne fumarie di Stefano Respighi del 12/05/2006, 09:40
        Nico, sei sicuro che il sito giusto sia quello da te indicatomi? Ci sono entrato, ma mi sono trovato nel sito di un'azienda che produce macchinari per la lavorazione del legno, o qualcosa del genere.

• Oggetto: pellets di beppone del 09/05/2006, 18:30
    Messaggio: sembrerebbe impossibile al momento trovare sacchi di pellets di 15 kg a meno di 4,1 euro. zona Varese. qualcuno ha notizie migliori per fare scorta per il prossimo inverno? ciao a tutti e grazie. beppone di varese
    • Re: pellets di giorgio del 11/05/2006, 15:06
      buon giorno
      dipende da quanta scorta vuole fare,il prezzo per 250 /q.li è di € 3,2 al sacco.
      mi faccia sapere se le puo interessare.
      saluti
      giorgio
    • Re: pellets di Giorgio di beppone del 11/05/2006, 17:54
      grazie Giorgio, purtroppo sono solo un utilizzatore e ne consumo tre palette in inverno. di nuovo ciao
      mogius97@yahoo.it

• Oggetto: agrifire di mario del 10/05/2006, 16:36
    Messaggio: Buongiorno ho letto del pellet misto mais AGRIFIRE DI ROANA CEREALI volevo però chiedere al sig FELICE vistoche il produttore dice che oltre a mais segatura ci mette anche un certo catalizzatore v. forum siamo certi che col tempo non corroda la camera di combustione della stufa a pellet o si puo andare tranquilli dopo aver configurato la stufa v.forum ciao grazie MARIO
    • Re: agrifire di Felice del 11/05/2006, 16:37
      Buongiorno, io questo misterioso catalizzatore, non lo conosco, ma penso che non sia corrosivo,altrimenti sarebbe anche inquinante,e per questo motivo vietato,saluti,Felice.