Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Caldaia a biomasse. di Luca del 20/04/2006, 23:28
Messaggio: Ciao a tutti! E' da un pò di tempo che leggo con vero interesse il vs. forum. Sto per passare da una caldaia a GPL ad una caldaia a biomasse e più precisamente la "Kalorina mini K25" che è una cosiddetta "onnivora". Che cosa ne dite?? Per quanto riguarda i combustibili, sapreste darmi degli indirizzi per acquistarli direttamente (nocciolino di sansa, nocciolino d'uva, gusci vari, ecc..). La suddetta caldaia può bruciare anche il pellet cosiddetto industriale (di dimensioni più grandi e di colore più scuro); dove si può acquistare. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
- Re: Caldaia a biomasse. di Piero del 21/04/2006, 08:44
Prova a guardare qui:
www.bioheat.info/biofuel/index_it.html
C'è un elenco di indirizzi con numeri di teleono per chiedere informazioni
- Re: Caldaia a biomasse. di Felice del 21/04/2006, 19:34
Buongiorno,se desidera sapere tutto sulle caldaie veramente (onnivore) www.casafelice.it. saluti,Felice.
- Re: Caldaia a biomasse. di Piero del 21/04/2006, 08:44
- Oggetto: riscaldamento a pavimento di silvia del 17/04/2006, 13:31
Messaggio: Ciao a tutti!! ho bisogno di un consiglio!Sto per comprare una casa prefabbricata in cemento armato e vorrei il riscaldamentoa pavimento. Il costruttore dice che non riuscirò a recuperare i costi dell'impianto perchè la casa è molto ben isolata( il muro è di 24 cm con al centro polistirolo edile). Datemi il vostro parere. Grazie!
- Re: riscaldamento a pavimento di fabrizio del 17/04/2006, 20:40
Penso, che il tuo costruttore non abbia la minima idea di cosa sia un riscaldamento a pavimento, oppure ancor meglio lo metta in difficolta' rispetto alla realizzazione, che prevede sottofondi di alto spessore per poter appoggiare le tubazioni che provvedera'alla irradiazione del calore.....
Una su tutte, basti pensare che l'impianto a pavimento, lavora con una temperatura costante dell'acqua nell'impianto di 35 °C contro la temperatura di un classico impianto di riscaldamento a termosifoni di 60/70 °C.
Prova a chiedere al tuo costruttore chi risparmia di piu'nelle condizioni sopra descritte.
Ciao
Fabrizio
- Re: Re: riscaldamento a pavimento di Felice del 18/04/2006, 10:15
Buongiorno, ha pienamente ragione Fabrizio, ma volevo solo aggiungere una cosa importante, se non la spaventa la spesa che dovrà sostenere per un simile mpianto, pensi che la scelta è fra le migliori,la questione dell'ammortamento non la deve preoccupare, perchè in rapporto agli agi che le darà tale mpianto,salutari, economici, durata,(i primi impianti di quel genere risalgono a 5000 cinquemila anni f'à) pertanto penso che lei possa ammortizzarlo agevolmente, e goderselo,saluti,Felice.
- Re: riscaldamento a pavimento di GIOCO FUOCO del 21/04/2006, 16:09
USA NEL TUO IMPIANTO A PAVIMENTO COTERRA FLOOR AVRAI ULTERIORMENTE RIDOTTI I COSTI DEL 30 %
CIAO ROBERTO
- Re: Re: riscaldamento a pavimento di Felice del 21/04/2006, 19:15
Buongiorno, per favore, mi spieghi che cosa è questo prodotto, che secondo mè ha molto di miracoloso......,saluti,Felice. P.S.io in certe affermazioni sarei molto più cauto.
- Re: riscaldamento a pavimento di fabrizio del 17/04/2006, 20:40
- Oggetto: Canna fumaria di Mario del 20/04/2006, 08:23
Messaggio: Mi sto accingendo ad installare una canna fumaria in acciaio diam.25 per un caminetto ad acqua clam 75 (16 KW al fluido), il caminetto dovrebbe scaldare tutta la casa 120 mq x 2.90 m.di altezza.
Dato che per motivi di spazio dovrei partire dal caminetto in verticale fino al tetto 5,5m quando dovrò pulire la canna tutta la fuliggine andrà nel caminetto e questo si insarerà nelle parti dove è più difficile (se non impossibile) da pulire (nella parte alta ci sono gli scambiatori). Il problema esiste? se si come risolverlo?
Grazie a tutti e complimenti per il forum.
- Re: Canna fumaria di Mario del 21/04/2006, 14:40
Non sapreste dirmi proprio nulla?
Grazie
- Re: Canna fumaria di Piero del 21/04/2006, 16:39
Non conosco il clam 75 e i suoi requisiti tecnici. Tuttavia il problema della pulizia della canna fumaria o del canale fumi esiste e in fase di installazione bisogna tenerne conto. Come risolverlo? Dipende da come installi il caminetto e da cosa dicono le istruzioni del caminetto in merito alla sua pulizia e manutenzione. Ti consiglio di sentire un installatore o un tecnico fumista che con la sua esperienza saprà darti i migliori consigli per una corretta installazione del caminetto e della canna fumaria, anche ai fini di una facile pulizia.
- Re: Canna fumaria di Felice del 21/04/2006, 19:00
Buongiorno,c'è un detto sempre valido (meglio prevenire che curare) se lei installa ,o meglio lo fa installare da tecnici professionisti, e poi avra cura di usare legna con almeno 3, tre, anni di stagionatura,e non bruciare cose strane, la canna fumaria non le rechera fastidi per molti anni,saluti, Felice.
- Re: Canna fumaria di Mario del 21/04/2006, 14:40
- Oggetto: detrazione 41% di geppo del 21/04/2006, 12:45
Messaggio: Ciao a tutti,
vorrei chiedere qualche informazione riguardante le detrazioni fiscali.
A parte il monoblocco che devo montare, vanno in detrazione anche i lavori di disinstallazione del vecchio camino e l'installazione del nuovo?
Le opere murarie del cartongesso e del controsoffitto di canalizzazione dell'aria in altre stanze, sono detraibili?
Sono grato a chiunque voglia darmi qualche informazione in proposito.
- Re: detrazione 41% di GIOCO FUOCO del 21/04/2006, 16:11
FATTI FARE UNA FATTURA A CORPO COSI' NON HAI PROBLEMI
- Re: Re: detrazione 41% di geppo del 21/04/2006, 16:56
Grazie del consiglio,
però il problema è che il rivenditore e il muratore che deve eseguire il lavoro sono due ditte diverse e per fare un unica fattura.
Come posso fare?
- Re: detrazione 41% di GIOCO FUOCO del 21/04/2006, 16:11
- Oggetto: NUOBE STUFE A PELLET di MANU71 del 19/04/2006, 09:12
Messaggio: Sono riuscito a vedere un nuovo depliant della Ans***o C*la dove ci sono diversi nuovi Prodotti a Pellet sia ad aria (pot. da 13 a 15 KW) e acqua (22KW). Esteticamente sono veramente bellissimi e da quello che riportano questi depliant hanno anche delle rese notevoli in MC (440 mc per la 15 kw e 660 mc per la 22 kw).
Dato che mi hanno detto che queste stufe sono state già distribuite nella zona veneta e che saranno in commercio sul territorio nazionale per i primi di giugno chiedo se qualcuno le ha viste a l'opera e se effettivamente sono così efficienti?
Ciao
- Re: NUOBE STUFE A PELLET di gianfranco del 20/04/2006, 10:46
puoi specificare un pò meglio le marche ? grazie
- Re: Re: NUOVE STUFE A PELLET di manu71 del 20/04/2006, 11:20
LA MARCA E' ANSELMO COLA
- Re: NUOBE STUFE A PELLET di gianfranco del 20/04/2006, 10:46
- Oggetto: Scelta TERMOCAMINO di Stefano del 10/04/2006, 14:19
Messaggio: Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un termocamino per integrare il riscaldamento a pavimento che sto per far installare. Questo termocamino sarà collegato ad un bollitore Sonnerkraft dell'impianto solare.
Mi hanno consigliato la marca VULCANO e precisamente il modello 35s.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli
Stefano
- Re: Scelta TERMOCAMINO di Nico Sollai del 10/04/2006, 16:52
Punta su un Clam T/85...
- Re: Re: Scelta TERMOCAMINO di Stefano del 11/04/2006, 08:02
Grazie per il consiglio ma perchè puntare sul Clam T85 della Demar? Ha delle qualità migliori? Perchè guardando le schede tecniche sembrano tutti più o meno uguali. Grazie
- Re: Re: Re: Scelta TERMOCAMINO di Nico Sollai del 11/04/2006, 12:13
Sicuramente molti termocamini si assomigliano per rendimento percentuale e per potenza termica, ma ciò che fa la differenza è la qualità del prodotto.
A mio avviso, i termocamini Clam sono un pò spartani ma sempre molto efficienti e funzionali.
- Re: Scelta TERMOCAMINO di Riccardo del 11/04/2006, 21:09
Sono possessore di un termocamino vulcano modello 30, riscaldo 180 mq. su due livelli. Sono molto soddisfatto del prodotto perchè riesce a riscaldare tutta l'abitazione e produce molta acqua calda, inoltre è molto facile da usare, faccio 2 carichi di legna al giorno.
- Re: Re: Scelta TERMOCAMINO di Enrico del 20/04/2006, 09:26
Sono in procinto di acquistare anch'io un termocamino Vulcano volevo avere notizie sui consumi e se tutte le caratteristiche presentete per lo stesso sono reali. Grazie
- Re: Scelta TERMOCAMINO di Nico Sollai del 10/04/2006, 16:52
- Oggetto: che marca mi consigliate di stufa a pellets di fabio del 19/04/2006, 22:03
Messaggio: CIAO MI CHIAMO FABIO E SONO DELLA PROVINCIA DI TREVISO ,VI CHIEDO UN'INFORMAZIONE HO UN APPARTAMENTO DI 85 MQ E VOGLIO METTERE UNA STUFA A PELLETS CHE MARCA MI CONSIGLIATE DI QUELLE CHE CI SONO IN COMMERCIO ,NON QUARDO I SOLDI MA VOGLIO LA MIGLIORE NEL SENSO DI FUNZIONALITA ,RENDIMENTO E CONSUMI,SE QUALCUNO MI VUOL DARE QUALCHE CONSIGLIO SIA SULLA MARCA E MAGARI IL MODELLO SPECIFICO VE NE SAREI GRATO
SCRIVETEMI QUI O AL MIO INDIRIZZO EMAIL (fabio17471@virgilio.it)UN CIAO E MILLE GRAZIE CONFIDANDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA - Oggetto: Ricerca caminetto a pellet bifacciale di Mauro del 19/04/2006, 13:39
Messaggio: Buongiorno a tutti, sono alla ricerca disperata di un caminetto bifacciale con alimentazione a pellet. Sapete indicarmi un'azienda costruttrice? Grazie
- Re: Ricerca caminetto a pellet bifacciale di Felice del 19/04/2006, 16:29
Buongiorno, può benissimo continuare a disperarsi,perche un simile oggetto,per ora non lo trova ,saluti,Felice.
- Re: Ricerca caminetto a pellet bifacciale di Felice del 19/04/2006, 16:29
- Oggetto: pellet di marco del 19/04/2006, 13:33
Messaggio: salve a tutti
qualcuno sa dirmi dove reperire il pellet nel lazio per fare una scorta per il prossimo inverno
grazie a tutti
saluti - Oggetto: inserto a pellets per caminetto esistente di stefano del 19/02/2006, 18:22
Messaggio: Ho un vecchio camino angolare che non uso in cui vorrei inserire una stufa a pellets ad aria per aumentare la temperatura in una stanza particolarmente fredda. Finora, cercando su internet e chiedendo ai riventitori della mia zona (terni) ho trovato solo inserti a legna o costosissimi caminetti a pellet, per i quali dovrei smantellare il camino esistente. Ci sono sul mercato stufe/inserti a pellets come quelli che cerco? Quali sono le marche? E' una soluzione che ha inconvenienti?
grazie
stefano.bernabei@libero.it
- Re: inserto a pellets per caminetto esistente di falco del 19/02/2006, 19:58
la palazzetti ha a catalogo anche degli inserti a pellet adattabili a vecchi camini (con le opportune modifiche).
- Re: inserto a pellets per caminetto esistente di franco del 08/03/2006, 15:08
vai su www.ecoteck.it modello sara oppure erica ciao
- Re: inserto a pellets per caminetto esistente di ciro del 11/03/2006, 16:33
ciao ti consiglio l'inserto a pellett della edilkamin,che io posseggo e sono del tutto soddisfatto come funzionalità e praticità,l'inserto è chiamato pellbox,ciao fammi sapere oppure informati,dimnenticasvo io lo pagato 2500 euro,ma è venuto una bella opera d'arte,bella,funzionale e favolosa da far vedere agli amici........
- Re: inserto a pellets per caminetto esistente di marco a. del 12/03/2006, 15:47
Ciao stefano il pellbox sarà pure un buon inserto, come dice Ciro ma è ormai superato come meccanismo e filosofia. Ti conviene aspettare la fiera di Verona in quanto un tecnico della Edilkamin mi ha riferito che devono rivedere proprio il Pellbox o addirittura ne usciranno di più nuovi
- Re: Re: inserto a pellets per caminetto esistente di ciro del 13/03/2006, 07:04
il tempo và avanti come la tecnologia,x cui è logico che verranno creati nuovi tipi di riscaldamento..cosippure il pellboxx che non credo che attualmente sia già superato,verrà migliorato ma di poco...........sono soddisfatto del mio pellboxx.ciao
- Re: Re: inserto a pellets per caminetto esistente di Samuele del 16/04/2006, 11:45
Ciao a tutti,
anche io sono alla ricerca di un inserto a pellet per "trasformare" il mio vecchio caminetto.
Dalla fiera di Verona è emersa qualche novità?
PS:il pellbox non mi piace tantissimo esteticamente a differenza del modello Sara della Ecoteck, qualcuno conosce quest'ultimo?
PPS:il fatto di dover estrarre l'inserto per il caricamento del pellet può avere grosse controindicazioni?
Grazie a tutti.
- Re: inserto a pellets per caminetto esistente di Nico Sollai del 16/04/2006, 15:07
Extraflame Comfort mini e Comfort maxi, 7,5 e 9,4 KW.
- Re: Re: inserto a pellets per caminetto esistente di Samuele del 18/04/2006, 20:12
Grazie Nico per il modello indicato,
anche questo è supportato da guide scorrevoli?
Se sì, hanno problemi di qualche genere rispetto ai modelli con carica frontale o laterale?Grazie mille ancora
- Re: Re: Re: inserto a pellets per caminetto esistente di Nico Sollai del 19/04/2006, 09:40
Si, sono dotati di guide scorrevoli in acciaio e non danno problemi di scorrimento.
Puoi caricarlo solo a stufa spenta.
- Re: inserto a pellets per caminetto esistente di falco del 19/02/2006, 19:58