Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè?" di Leo del 10/12/2007, 23:47
    Ciao Marco,
    ho fatto una rapida misurazione,la mia canalizzazione è così strutturata:
    una prima bocchetta canalizza aria calda in ambiente a circa 3 m di distanza e l'aria esce a circa 70°
    una seconda canalizzazione è ricavata derivando il tubo della bocchetta situata sulla cappa e porta aria su un pianerottolo situata a circa 2 m, qui la temperatura è sui 67 °, mentre da quella sulla cappa del camino esce a 58°.
    La superfice interessata è circa 90 mq e la temperatura oscilla tra i 18.5 e 20 gradi.
    Per quanto riguarda il prelievo dell'aria, mi consigliate di insistere e pretendere che mi colleghino anche la seconda bocchetta che peschi dall'esterno o lascio stare comè?

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 11/12/2007, 12:32
    Leo,
    Le temperature alle bocchette mi sembrano buone (ovvio...oltre alla temperatura è importante che il volume d'aria in uscita sia significativo)..
    (nota:ieri sera ho riverificato le temperatura alle mie bocchette ed erano a 63°c...forse perchè avevo messo un pò più di legna...)
    Se abiti al nord, con basse temperature notturne, 18,5-20°c senza il supporto di termosifoni, su 90mq sono, secondo me, un buon risultato...
    Quanto tempo lo lasci acceso al giorno?
    Ogni quanto inserisci della legna e in che quantità per volta?
    In pratica in una giornata fredda (o°c fuori) quanto stimi sia il consumo giornaliero?
    Per il prelievo dell'aria non saprei..se sei in "garanzia" potresti insistere un pò...Non vorrei comunque che l'installatore iniziasse a dirti che con la 2° bocchetta esterna potrebbe diminuire la capacità di riscaldamento del camino...Facci sapere. Saluti. Marco

Torna al forum