Forum
- Oggetto: "Re: Re: termocamino ad acqua" di massimo del 21/09/2009, 16:37
grazie leo,
ma il pellet l'avevo già escluso a priori perchè proprio non mi piace.
sono indeciso tra aria e acqua perchè i termocamini ad acqua mi dicono che consumano praticamente il doppio della legna. Un paio di domande da inesperto:
ma per collegare i termocamini ad acqua è sufficiente intercettare le tubazioni in qualsiasi punto o sono costretto ad arrivare fino in caldaia?
Posso scegliere se escludere la caldaia dal circuito quando funziona il termocamino oppure se farla funzionare contemporaneamente se il camino non ce la fà da solo?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: termocamino ad acqua di Gianni del 21/09/2009, 19:04Si, consumano decisamente di più i camini ad acqua ma permettono anche di riscaldare più m3, quindi la richiesta di calorie è giustificata. In compenso, se si opta per una idrostufa a legna i consumi saranno più contenuti a discapito però della presenza scenica.
Per l'installazione dovrai intercettare i tubi che vanno dalla caldaia al collettore dei radiatori e comunque stare nelle vicinanze per poter usufruire di acs in caso di boiler o scambiatore a piastre integrato nel camino.
Il funzionamento del doppio impianto è alternato, quando il camino è in temperatura parte la pompa camino che esclude quella della caldaia. Quando il camino si raffredda accade il contrario.
Io apprezzo i Jollymec poichè non hanno fasci di tubi orizzontali come scambiatore ma la sola parete ondulata che va a ridurre incrostazioni e facilita la pulizia.
In ogni caso, la spesa di un impianto ad aria (ove possibile), è irrisoria rispetto ad un impianto idro..
Ciao!
Re: Re: Re: termocamino ad acqua di leo 2008 del 21/09/2009, 20:09
come già detto da gianni il camino ad acqua a confronto di quello ad aria ,sono due cose completamente diverse ,sia come costo , che come confort di riscaldamento .
il camino ad aria riscalda maggiormente la stanza dove è posizionato mentre quello ad acqua riscalda uniformemente tutta la casa e senza avere il fastidioso
" ronzio " del ventilatore ambiente .
ciao
- Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di massimo del 22/09/2009, 10:16
Grazie mille a entrambi, approfitto della Vs. cortesia per capire meglio qualche punto, premesso che devo ristrutturare una casa di 150 mq con sette vani dove l’impianto di riscaldamento con la sua caldaia e con i suoi termosifoni in ghisa esiste già:
a) mi costa lo stesso di pìù andare ad intercettare i tubi esistenti rispetto alla realizzazione di un nuovo impianto di canalizzazione aria?
b) nel rivestimento devo lasciare uno sportello di ispezione in corrispondenza del kit idraulico del monoblocco?
c) Se ho ben capito i due impianti vanno quindi solo in alternanza e non possono funzionare contemporaneamente, posso però escludere dal termo camino la acs? Mi è stato detto che l’utilizzo di acs fa scendere fortemente la temperatura nei termosifoni.
Grazie ancora e buona giornata
- Re: Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di Luigi Savino del 22/09/2009, 12:04
Ciao Massimo. La differnza non stà solo su termocamino ad aria o ad acqua. La differenza principale stà su quale termocamino. Infatti se lei dovesse acquistare un termocamino ad acqua che si collega direttamente al suo impianto, che si interfaccia in automatico con la caldaia a gas, che le dà più acqua calda della caldaia stessa, che riscalda abitazioni fino a 300 mq, che con un sola carica di legna ha 6 ore di autonomia, che consuma un terzo del gas e meno della metà del pellet, che può usare come un caminetto classico, che può rivestire come le pare ecc. Credo che sarebbe ben felice di installare nella sua abitazione un termocamino con queste caratteristiche. Pertanto, come già anticipato credo serva a poco decidere acqua o aria senza sapere a quali condizioni. La metto a conoscenza anche che tali prodotti esistono da tempo e sono diffusi in quasi tutta l'Italia centro-sud. Pertanto in caso di suo interesse non le resta che cercarli, anche via internet e li trova con una certa facilità. Io per rispetto del forum e delle sue regole non le indico alcuna marca. Luigi Savino
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di massimo del 22/09/2009, 13:38
ciao Luigi,
frequento il forum come visitatore per la passione che ho verso il mondo del riscaldamento a legna e quindi anche se non partecipo attivamente ho ben inteso a quale marca ti riferisci. Abito in provincia di Milano e se avete qualche punto vendita in zona dove visionare direttamente i Vs. prodotti, sarei ben felice di farlo, se vuoi indicarmeli il mio indirizzo di posta è: m.rece@alice.it
Ciò non toglie che per capire meglio le mie stesse esigenze mi piacerebbe aver risposta alle domande sopra esposte.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di Gianni del 22/09/2009, 19:09
L'ambiente da riscaldare è molto grande e probabilmente non riusciresti a scaldarlo tutto con un sistema a ventilazione forzata convenzionale. Certo che con un termocamino e un impianto ben calibrato potresti avere ottime soddisfazioni.
Per intenderci, io scaldo 120 m2 ad aria. Ho scelto questo sistema per la semplicità e la velocità di funzionamento. Quattro fori e una finta trave per nascondere i tubi e raggiungo 5 ambienti. Il camino è al centro della casa.
In case che ho in campagna ho messo delle stufe a legna idro, fascio tubiero per camini aperti e termocucine.
Chi usa questi appartamenti si trova molto bene, consumi nella norma e scalda con termosifoni tutta la casa. Con i termocamini di ultima generazione (jolly, vulcano ecc.) sicuramente avrai delle ottime prestazioni abbinate ad una bellissima presenza della fiamma.
Per le spese... fatti fare dei preventivi chiavi in mano e poi valuta...
Quando poi sentirai i termosifoni belli caldi per merito del fuoco acceso ti pavoneggerai qua e la per la casa come faccio io!
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di Fulvio del 30/11/2009, 13:21
Scusa Gianni, ho letto casualmente che riscaldi ad aria un ambiente di 120 m2.
Io ho preso la stessa decisione per una casa di 7 ambienti e di circa 105 m2 su 2 piani.
Siccome il camino che ho acquistato (ma non ancora installato) ha solo 2 bocchette da 100 mm per la canalizzazione avrei optato per utilizzarne 1 per il piano terra e 1 per il piano superiore tenendo conto anche del fatto che grosso modo le volumetrie da riscaldare sono paragonabili.
Per portare i tubi mi hanno consigliato raccordi ad Y : ora mi chiedo se non sia il caso di agire sui diametri dei tubi stessi utilizzando tubi più piccoli per portare l'aria ai locali più lontani.
Tu cosa ne pensi?
La parzializzazione che avviene tramite le bocchette di uscita dell'aria calda è efficace?
Scusa per il disturbo e grazie per l'attenzione.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di Gianni del 30/11/2009, 19:24
Beh, dipende in buona parte dal camino!
Le mandate di aria del 100 di solito le fa la Jollymec. Puoi dirmi il modello di camino che hai acquistato e il tipo di ventilatore che monta?
Ti posso dire che con 2 uscite da 100 non ho problemi a scaldare tutta la casa, su un piano e con 5 bocchette per 7 ambienti.
Importante è il ventilatore e la presa d'aria.
Usa sempre raccordi a y per evitare dispersioni. La parzializzazione delle bocchette è ovviamente eccellente poichè posso escludere degli ambienti a favore di altri. Per esempio parzializzo quella della camera di giorno e la chiudo la sera aumentando la temperatura in bagno per fare la doccia. Ma con dei camini così potenti e un buon isolamento a volte c'è da sudare. Non posso lamentarmi anche se ammetto che ho legna da ardere gratis e non mi preoccupo dei consumi.. Io ho mantenuto quasi tutti i canali del 100 fino alle varie uscite, mi regolo poi con le bocchette.
Ho canalizzato per circa 8 metri in totale..
Come pensavi di procedere nel tuo caso?
- Re: termocamino ad acqua di Fulvio del 01/12/2009, 12:48
- Re: Re: termocamino ad acqua di Gianni del 01/12/2009, 19:34
- Re: Re: Re: Re: termocamino ad acqua di roberto del 16/11/2010, 19:36
vorrei sapere sul mercato quali sono le migliori marche di termocamini grazie