Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano" di Claudio Coltro del 02/05/2008, 10:30
    Sono nel processo di decidere che termocamino istallare in taverna per integrare il riscaldamento a gas. La casa ha 150mq in tre piani.
    Avevo visto quello della Jolly Mec TermoJolly 80x85.
    Ieri guardando i vari forum ho scoperto il Vulcano 30 che anche se non mi piace il fatto che non abbia casettino portacenere, mi sembra anche una buona soluzione.
    Due cose non mi sono chiare, efficenza e costi.
    Efficenza, il Jolly Mec dice di avere una efficenza di 74% con 23KW di ingresso legna ed inmette in acqua 13KW, io conto 56%. Il Vulcano ancora piu ottimista dice di avere 82,5% di rendimento con 30KW di ingresso legna e 13KW resa all'acqua, dice di produrre anche 12KW per l'ambiente, ma a me solo serve quella che va ai termosifoni, per cui conto 43%.

    Secondo, i costi, il Vulcano costa 2400E e il Jolly Mec attorno ai 3800E. Come si giustifica questa differenza del 60%? Qualita? La maggior efficenza del JM?

    Mi diresti come utenti di questi termocamini che esperienza avete, consumi reali, e come molte volte esplicitato facilita di pulizia?

    Grazie

    Claudio

Rispondi al messaggio

  • Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di Luigi Savino del 04/05/2008, 16:06
    Signor Claudio, sono Luigi Savino e sono un responsabile dell'azienda Vulcano. Per aiutarla a capire meglio mi permetto informarla su alcune cose. Il rendimento dell'82,5% del termocamino Vulcano 30 è un dato ottenuto e certificato dall'ente notificato IMQ Primacontrol durante le prove di certificazione CE e così anche gli altri valori riportati sulle schede tecniche. Riguardo alla potenza, essa resta invariata per quanto riguada quella massima mentre cambiano quella all'acqua e quella all'aria in funzione di come il termocamino viene rivestito. Le potenze riportate si riferiscono ad un funzionamento simultaneo aria acqua. Se invece il rivestimento viene effettuato per il funzionamento solo ad acqua la potenza all'acqua aumenta e quella all'aria diminuisce. Questo modo di esprimere i valori non sono facoltativi ma previsti in modo obbligatorio dalla norma di riferimento UNI EN 13229. Le faccio notare anche che dal primo Luglio dello scorso anno la certificazione CE è obbligatoria per legge e tutti i costruttori sono obbligati a certificare i loro prodotti secondo tale norma altrimenti non devono venderli e lo stesso vale per le schede tecniche e quant'altro. In effetti i prodotti se sono certificati hanno l'obbligo di riportare le targhe e le schede tecniche esattamente come le nostre in caso contrario non possono essere venduti tranne il caso in cui un rivenditore li abbia acquistati da un produttore prima della data del 01/07/2007. Se tutti i prodotti fossero certificati e tutti i costruttori si comportassero come prevede la legge, l'utilizzatore non avrebbe difficoltà ad effettuare confronti su prodotti costruiti e certificati allo stesso modo. Mi permetto di darle un consiglio: non parta dall'idea che un marchio rinomato abbia prodotti certificati o migliori degli altri o che un prodotto che costa di più sia migliore degli altri. Parta invece dal non dar niente per scontato e di verificare tutto, dalla certificazione alle schede tecniche alle prestazioni pratiche alla garanzie e a tutto quello che ritiene importante. Luigi Savino
    • Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di antonio del 09/05/2008, 11:16
      il sig. Luigi Savino dovrebbe smettere di pontificare e dovrebbe andare a vedere cosa scriveva lui sui suoi cataloghi prima delle omologazioni dei suoi prodotti. Inoltre non contanto continua a fare confusione parlando di rivestimento per acqua o aria/ acqua. Ma di cosa stà parlando ?
      Il suo termocamino è un prodotto di discrete prestazioni che a causa di piano fuoco in refrattario diminuisce la potenza ceduta all'acqua , pur avendo nel complesso un buon rendimento.
      Jolly mec è un altro prodotto di discrete prestazioni con prezzi però eccessivi.
      Secondo me se cerchi puoi trovare di meglio a meno e tieni conto che la miglior qualità di un termocamino è la facilità con cui si pulisce dato che le incrostazioni dovute alla combustione diminuiscono anche di molto le prestazioni nel tempo.
      Ciao
    • termocamini di nello del 24/11/2008, 21:10
      Ciao a tt vorrei acquistare un termocamino per una casa di circa 180mq . vorrei sapere secondo voi il miglior prodotto tra qualità prezzo . Grazie
  • Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di Baini Vittorio del 26/10/2009, 15:26
    Sig. Claudio,

    ma alla fine lei che cosa ha scelto?
    E soprattutto quali sono state le considerazioni che ne sono state alla base?
    A oggi è soddisfatto della scelta fatta?
    Siccome anche la mia abitazione è simile alla sua (circa 170mq disposta su 3 piani) e volendo anch'io installare un termocamino (in parallelo alla caldaioa a gas) sono molto interessato al suo parere


    Grazie Vittorio

Torna al forum