Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano" di Luigi Savino del 04/05/2008, 16:06
    Signor Claudio, sono Luigi Savino e sono un responsabile dell'azienda Vulcano. Per aiutarla a capire meglio mi permetto informarla su alcune cose. Il rendimento dell'82,5% del termocamino Vulcano 30 è un dato ottenuto e certificato dall'ente notificato IMQ Primacontrol durante le prove di certificazione CE e così anche gli altri valori riportati sulle schede tecniche. Riguardo alla potenza, essa resta invariata per quanto riguada quella massima mentre cambiano quella all'acqua e quella all'aria in funzione di come il termocamino viene rivestito. Le potenze riportate si riferiscono ad un funzionamento simultaneo aria acqua. Se invece il rivestimento viene effettuato per il funzionamento solo ad acqua la potenza all'acqua aumenta e quella all'aria diminuisce. Questo modo di esprimere i valori non sono facoltativi ma previsti in modo obbligatorio dalla norma di riferimento UNI EN 13229. Le faccio notare anche che dal primo Luglio dello scorso anno la certificazione CE è obbligatoria per legge e tutti i costruttori sono obbligati a certificare i loro prodotti secondo tale norma altrimenti non devono venderli e lo stesso vale per le schede tecniche e quant'altro. In effetti i prodotti se sono certificati hanno l'obbligo di riportare le targhe e le schede tecniche esattamente come le nostre in caso contrario non possono essere venduti tranne il caso in cui un rivenditore li abbia acquistati da un produttore prima della data del 01/07/2007. Se tutti i prodotti fossero certificati e tutti i costruttori si comportassero come prevede la legge, l'utilizzatore non avrebbe difficoltà ad effettuare confronti su prodotti costruiti e certificati allo stesso modo. Mi permetto di darle un consiglio: non parta dall'idea che un marchio rinomato abbia prodotti certificati o migliori degli altri o che un prodotto che costa di più sia migliore degli altri. Parta invece dal non dar niente per scontato e di verificare tutto, dalla certificazione alle schede tecniche alle prestazioni pratiche alla garanzie e a tutto quello che ritiene importante. Luigi Savino

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di antonio del 09/05/2008, 11:16
il sig. Luigi Savino dovrebbe smettere di pontificare e dovrebbe andare a vedere cosa scriveva lui sui suoi cataloghi prima delle omologazioni dei suoi prodotti. Inoltre non contanto continua a fare confusione parlando di rivestimento per acqua o aria/ acqua. Ma di cosa stà parlando ?
Il suo termocamino è un prodotto di discrete prestazioni che a causa di piano fuoco in refrattario diminuisce la potenza ceduta all'acqua , pur avendo nel complesso un buon rendimento.
Jolly mec è un altro prodotto di discrete prestazioni con prezzi però eccessivi.
Secondo me se cerchi puoi trovare di meglio a meno e tieni conto che la miglior qualità di un termocamino è la facilità con cui si pulisce dato che le incrostazioni dovute alla combustione diminuiscono anche di molto le prestazioni nel tempo.
Ciao
  • Re: Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di Luigi Savino del 09/05/2008, 12:42
    Spettabile Antonio, come già scritto in passato,lei è libero di esprimere le sue opinioni, l'importante è che non li faccia passare per fatti certi quando certi non sono. Io non so se lei non conosce le norme oppure ha interesse a comportarsi in questo modo. Io quando scrivo metto il mio nome e cognome e l'azienda di cui faccio parte e mi prendo la responsabilità di quanto scrivo. Non crede che sarebbe ora che anche lei facesse altrettanto anzichè scrivere sciocchezze e trincerarsi dietro a un generico "antonio". Ciao a tutti. Luigi Savino
    • Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di curiosobiomasse del 17/05/2008, 17:59
      Ammetto che non conosco il prodotto Vulcano se non per nome o per averlo visto ad alcune fiere.

      Conosco meglio la Jolly Mec ..

      l'inserto Jolly 80x85 ha un rendimento omologato e certificato (come tutti i loro prodotti) del 81% la potenza bruciata è di 31kw e quella termica nominale del 25kw

      il rendimento del 74% è quello dell'inserto 70x65 con una potenza bruciata di 23kw e potenza termica nominale di 17kw

      Le caratteristiche tecniche della Vulcano,verranno descritte da chi gli costruisce o comunque un loro tecnico.

      Le caratteristiche e brevetti della Jolly mec sono:
      Parete in una speciale lega d'acciaio che ne aumenta la superficie di scambio.(brevetto)

      su questi modelli è previsto un altro brevetto il caldo control,che regolain automatico l'aria comburente in funzione della temperatura. Minor consumo di legna-maggior durata del camino.

      Il vaso chiuso che permette rese maggiori e l'abbinamento con una caldaia a gas o gasolio senza l'aggiunta di nessun kit ( cosa che devono prevedere i prodotti a vaso aperto)

      Questo prodotto rientra nella detrazione fiscale del 55% o del 36%
    • Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di antonio del 21/05/2008, 09:19
      Se i fatti certi non sono, non avrà difficoltà a dimostrarlo e sostenerlo con delle argomentazioni un pò più robuste di quelle generiche comparse nella sua risposta.
      Ma dove ha preso quella informazione relativa al fatto che il termocamino cambia la sua potenza al fluido o meno a secondo se viene rivestito o meno. Ma lei pensa che uno progetta un termocamino con quelle caratteristiche per lasciarlo così com'è nel suo salotto?
      Faccia il bravo e risponda in modo più specifico alle obiezioni fatte.
      E ritengo che il mio nome Antonio possa bastare come firma su di un forum.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di curiosobiomasse del 21/05/2008, 13:03
        ..anche per me il rivestimento non influisce sul rendimento del termocamino.. non ho mai sentito nessun produttore che dicesse questo.
        Forse per la Vulcano,sì!
        Forse in base a ciò che afferma il sig. tecnico Vulcano verrebbe spiegata anche quella differenza di prezzo!!! Non rivestitelo!!!

        Per l'utente che deve decidere su quale prodotto andare ad acquistare... UN TERMOCAMINO A VASO CHIUSO INTERAGISCE MEGLIO CON UNA CALDAIA A VASO CHIUSO. Nell'installazione non dovrà essere previsto nessun kit aggiuntivo come fanno la maggior parte dei costruttori di termocamini a vaso aperto.
        Vaso chiuso..maggiori rese..

        Incrostazioni? no grazie.. alcuni costruttori prevedono dei dispositivi anticondensa che riducono le incrostazioni e quindi la manutenzione dell'apparecchio.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly Mec vs, Vulcano di Luigi Savino del 21/05/2008, 19:33
        spettabili Antonio e Curiosobiomasse, la Vulcano si muove esattamente come prevedono le norme e le leggi esistenti in materia, inoltre riporta tutte le informazioni per iscritto e in modo pubblico per permettere a chiunque di venirne in possesso in qualsiasi momento. Se la vostra intenzione è quella di capire, basta visionare il sito www.vulcanocaldaie.it. Troverete tutte le spiegazioni che desiderate compreso come realizzare il rivestimento per funzionamento solo ad acqua oppure acqua e aria. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino
termocamini di nello del 24/11/2008, 21:10
Ciao a tt vorrei acquistare un termocamino per una casa di circa 180mq . vorrei sapere secondo voi il miglior prodotto tra qualità prezzo . Grazie