Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: ERRORE STUFA di Isabella del 07/09/2010, 20:03
    Messaggio: Salve, ho una stufa a pellet sideros. Qualche giorno fa è venuta a mancare la corrente elettrica ad intermittenza, cioè andava e veniva e questo per 4/5 volte. La stufa a quel punto ha dato errore 50 che non corrisponde a nessun errore sul libretto di istruzioni. L'errore relativo alla perdita di corrente elettrica ha codice 5, non 50. La stufa dovrebbe sbloccarsi premendo il tasto centrale per più di 3 secondi ma alla nostra non succede nulla. Abbiamo provato a togliere e rimettere la spina ma la situazione non cambia. Che fare?

• Oggetto: combustione lyriodendrum di armando golzio del 07/09/2010, 14:49
    Messaggio: il 12 ago '10 avevo chiesto informazioni sulla combustione del lyriodendrum tulipifera. non ho avuto risposte, ora posso dare qualche informazione x esperienza personale. bruciare lyriodendrum è un po' come bruciare pioppo,fiamma immediata e poca brace, va abbastanza bene nel caminetto,anche la legna ha la consistenza del pioppo, ma , con l'ascia, si spacca più facilmente che il pioppo , si spacca meglio se verde,altrimenti tende ad "assorbire" l'ascia.

• Oggetto: Contenitore pellet - Porta pellet di Marco del 06/09/2010, 13:40
    Messaggio: Ho trovato questo accessorio molto interessate e l'ho acquistao..Ve lo consiglio..Questo è il link:http://www.kijiji.it/annunci/complementi-d-arredo/lecco-annunci-dervio/contenitore-per-pellet-in-acciaio-inox-porta-pellet/8047187

• Oggetto: Consumo di legna per termocamino di Davide del 05/09/2010, 11:49
    Messaggio: In questi giorni dalle mie parti (provincia di Cuneo) si sta svolgendo una fiera annuale dove tra gli espositori ci sono varie ditte che trattano l'argomento del riscaldamento.
    Ho così conosciuto in uno stand in cui trattano come marchio la Jolly Mec un dipendente della stessa ditta costruttrice venuto a presentare il loro prodotto.
    Devo dire che sicuramente i prodotti sono validi ma mi ha lasciato stupito la spiegazione per cui è meglio scegliere un caminetto ad acqua rispetto ad uno ad aria perchè consuma meno legna (teoria che stravolge completamente la mia idea di consumo) addirittura mi spiegava con un esempio che lui utilizzando un termojolly 80 aveva portato il consumo di legna da circa 90 q a stagione a 50 q.
    Mi sembra eccezionale quasi impossibile ma forse quelli della Jolly Mec hanno inventato qualcosa di unico e nuovo ??
    • Re: Consumo di legna per termocamino di Gianni del 05/09/2010, 17:18
      Mah, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che con un termocamino ad h2o si riesce a scaldare più uniformemente un abitazione e quindi, per esempio, a raggiungere i 20 gradi in una casa di 130m2 con un consumo di legna che potrebbe essere, sempre per esempio, di circa 5kg ora. Con lo stesso camino ad aria sarebbe più difficile raggiungere tutte le stanze e articolare troppo le canalizzazioni quindi si dovranno bruciare gli stessi 5 kg per ottenere 23 gradi nelle vicinanze e 18 nelle stanze più remote. Si dovrà quindi caricare di più per ottenere temperature gradevoli ovunque. Inoltre la stratificazione dell'aria calda si farà sentire meno con i radiatori ottenendo temperature più omogenee dal pavimento al soffitto. Se poi i radiatori vengono aumentati di elementi si avranno benefici maggiori e consumi minori.
      Detto questo, ho un jolly 80 ad aria e 6 bocchette per 6 stanze. Mi scaldo benissssimo 120m2 h2.80 zona appennino tosco-romagnolo. Di media 22 gradi in tutta la casa con fuori 0. Se si vuole meno caldo nella camera da letto basta parzializzare o chiudere la bocchetta. Controllo di combustione pessimo ma resa enorme all'aria.
      Ciao!
      • Re: Re: Consumo di legna per termocamino di Davide del 05/09/2010, 23:32
        Sinceramente ho trovato veramente interessante il funzionamento dei modelli Aerjolly anche se posso solo credere a quello che mi è stato detto dal rivenditore per quanto riguarda l'autonomia (sul modello 90 esiste una regolazione automatica caldocontrol che determina la combustione).
        Confrontando i parametri con altre marche è nettamente migliore es.aerjolly 90 pot.max 33,86 Kw
        pot.nom.25,71 Kw
        rend.76%
        manca e mi piacerebbe sapere il consumo orario.
        Per il resto i 5 anni di garanzia lo fanno sicuramente un ottimo prodotto italiano.
        • Re: Re: Re: Consumo di legna per termocamino di Gianni del 06/09/2010, 13:07
          Beh, facile determinarlo.. considera circa 3,5 kw ogni kg di legna e hai pressapoco il consumo..
          Se fai questi conti con dei camini-idro difficilmente scenderai sotto i 6-7 kg/h, anche per una questione di combustione e condensa..
          Io comunque rimango circa sui 5 kg/h per un uso di circa 6 ore al giorno, rientro alle sei dal lavoro e ultima carica a mezzanotte circa.
          Il vantaggio di questi camini in acciaio con potente resa all'aria è che in venti minuti inizi a scaldare seriamente. Io ho 6 bocchette e ventilatore da 620m3 (velocità regolabile da 1 a 9), con velocità medio alta l'aria che scorre nelle tubature mi ragiunge mediamente i 170 gradi (misurata costantemente in uscita da una delle bocchette) facendo salire nella prima ora ben tre gradi in tutta la casa, poi basta mantenere.
          Ho monitorato altri camini, dotati di ben più soffisticati sistemi di combustione e mediamente la temperatura dell'aria non supera mai i 100°.
          Se avessi un monolocale opterei per qualcosa di più preciso ma avendo 120 m2 su un piano ho preferito la potenza.
          Ciao!

• Oggetto: Palazzetti multifire aria di Elio del 04/09/2010, 14:35
    Messaggio: Salve,
    prima di scoprir questo forum ero entusiasta di un possibile acquisto di questa stufa.
    Ora non piu'..........
    Mi sapete dire se magari nel corso degli anni la tecnologia e' migliorata e i difetti riscontrati son stati risolti?
    Vi sarei grato anche se volete cortesemente indicarmi VALIDE ALTERNATIVE DI ALTRE MARCHE.........
    Grazie per la Vs. collaborazione

Elio

estragone53@hotmail.com

• Oggetto: Vermont castings di gabriele del 01/09/2010, 23:37
    Messaggio: Salve, io ho una Vermont castings DutchWest Catalytic Cast Iron Wood Stove..
    stufa fantastica! davvero consigliabile; alla mattina ci sono ancora le braci della sera prima e ha una "potenza riscaldante" su parecchi metri quadrati davvero buona.
    il mio problema però è che a volte quando lo scarico è chiuso per il ricircolo dei fumi,fà delle fiammate all'interno e subito dopo sbuffate di fumo(non per colpa del vento)..
    premetto che il tubo è di scarico è del diametro giusto,le guarnizioni delle porte sono bene aderenti e le poche manutenzioni vengono eseguite.Ho un amico che ha la stessa stufa ma a lui non succede..
    Vorrei sapere se qualcuno sà come risolvere questo problema.
    Grazie.
    Gabriele, Piacenza.
    • Re: Vermont castings di Giovanni Iemmi del 02/09/2010, 21:59
      conosco bene le stufe Vermont e il problema puo' dipendere solo da vari fattori: 1- nelle manutenzioni che dici essere fatte regolarmente includi anche la pulizia interna del catalizzatore? se fosse sporco o danneggiato potrebbe creare quel problema 2- la chiusura dello scarico per il ricircolo dei fumi viene fatta troppo presto quando non è ancora in temperatura 3- tiraggio insufficiente per la scarsa altezza della canna o magari solo perchè è sporca. In ogni caso il fenomeno che hai osservato si verifica quando ci sono problemi al normale deflusso dei fumi, i quali ristagnano in camera di combustione e quando si incendiano nella camera di combustione principale anzichè in quella del catalizzatore, fanno una piccola esplosione.
      • Re: Re: Vermont castings di Gabriele del 02/09/2010, 22:51
        si una volta all'anno circa pulisco il catalizzatore e dintorni..
        la chiusura dello scarico a che gradi deve essere fatto?
        per canna intendi i tubi in metallo? io ho un metro e mezzo di tubi in metallo che finiscono in 5/6 metri di canna fumaria.. può andare?
        quali sono le misure che occorrono?
        grazie per la risposta!
        • Re: Re: Re: Vermont castings di Giovanni Iemmi del 03/09/2010, 21:02
          con 5/6 metri di canna fumaria non dovresti avere problemi, purchè sia giusta la misura e ben fatta l'installazione. Per la temperatura e le regolazioni dipende quale modello è. Dal vecchio nome Ducthwest e dal fatto che mi parli di temperatura,immagino si tratti di un modello Federal, quella col termometro sopra al centro. Se così fosse, devi girare la valvola dei fumi a 280-300° ma occhio a non farti ingannare che sul termometro quelli piu' all'esterno sono i gradi Fahreneit, tu devi guardare la scala interna che sono i Celsius. Inoltre devi avere il pomello dell'aria secondaria (sul fianco destro se ben ricordo) ben regolato. Per sicurezza chiudilo completamente (avvitandolo) e poi lo apri (svitandolo) di 1,5 giri (un giro e mezzo). Questa regolazione troppo chiusa potrebbe portare al problema da te descritto

• Oggetto: camino bifacciale di francesco del 31/08/2010, 08:32
    Messaggio: Buongiorno a tutti, devo istallare un camino bifacciale nella mia nuova casa , la quale ho gia fatto la disposizione. Sto valutando diverse macchine e diversi prezzi... questi spaziano di migliaia di euro ...

Non credo di avere bisogno di un camino super potente , considerando che ho il riscaldamento a pavimento che praticamente è sempre acceso !

Come misure e anche prezzo mi andrebbe bene quello della Nordica , qual'cuno di voi a già qualche esperienza con questo marchio?

Eventualmente c'è la possibilità di istallare la ventilazione forzata , cosa mi consigliate ??

Ringrazio Francesco
    • Re: camino bifacciale di Giovanni Iemmi del 01/09/2010, 11:56
      se non ti serve un apparecchio dalle prestazioni particolari, sono molto economici e validi come materiale (ma con consumi e autonomie un po' peggiori della concorrenza) i focolari della Invicta.

• Oggetto: Richiesta informazioni di Gianfranco Bertolini del 31/08/2010, 11:21
    Messaggio: Buongiorno.
    Vivo in un condominio (terzo piano + piano mansardato).Al piano terra ha aperto l'attivita' una pizzeria che scarica i fumi sul tetto tramite una canna fumaria che corre sul retro dell'edificio e finisce sopra il tetto del mio terrazzo.
    Accade che, in certe condizioni, si verifica una ricaduta di fuliggine oltre ad un cattivo odore che mi costringe a tenere chiuse finestre e velux del piano mansardato.
    Ho notato che la canna fumaria è sprovvista di un comignolo che funga anche da filtro per i fumi di scarico, oltre al fatto che la canna fumaria sale in aderenza al balcone di mia proprieta'.
    Vorrei sapere cosa prevede la normativa circa le distanze legali che devono intercorrere fra la canna fumaria e la mia proprietà, e se la canna fumaria deve essere dotata di dispositivi particolari di scarico dei fumi.
    Grazie per l'aiuto.
    G. Bertolini
    • Re: Richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 01/09/2010, 11:56
      mi sa che ti conviene parlare con l'amministratore del condominio, perchè per fare la canna fumaria (se non preesistente), dovevano avere bisogno del permesso. In ogni caso, la normativa parla di distanze da porte e finestre, se non sono rispettate devi rivolgerti all'ASL locale. Ultima cosa: non sono previsti filtri al comignolo anzi sono vietati

• Oggetto: kit a 3 vie per produzione acqua calda sanitaria di Federico del 31/08/2010, 15:31
    Messaggio: Salve, a me servirebbe il kit preassemblato per la produzione di acqua calda sanitaria composto da 2 scambiatori 30-20 piastre, elettrovalvola a 3 vie, circolatore, valvola di scarico termico,valvola di sicurezza, flussostato e centralina elettronica e raccorderia. Il tutto per rendere inserto camino, caldaia a gasolio e pannello solare indipendenti tra di loro. Vorrei sapere se qualcuno saà dove acquistarne ad un prezzo abbordabile inquanto vanno oltre i 700 euro. Dovrei montare un termocamino prismatico che ancora non ho deciso...o Edilkamin da 29.000 kcl o Vibrok da 28.000 kcl...avete consigli in merito?

• Oggetto: Stufa o caminetto di Davide del 29/08/2010, 22:57
    Messaggio: Secondo Voi è possibile che rivolgendomi a due diverse ditte,per scaldare a legna una casa disposta su due piani di circa 135 mq una mi abbia proposto come miglior soluzione una stufa a conv.naturale di con una pot.nom.di 8 Kw e l'altra un caminetto sempre a conv.nat.ma con una pot.nom.di 14 Kw.
    Da quanto detto una stufa ha una capacità di scaldare nettamente superiore ad un caminetto.
    Sarà vero?
    • Re: Stufa o caminetto di Giovanni Iemmi del 30/08/2010, 10:04
      assolutamente no, non puo' essere vero. 8 kw non sarebbero di certo sufficienti