Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Inserto di Claudio del 17/09/2009, 15:51
    Messaggio: Salve a tutti,
    Vorrei installare un inserto su un caminetto tradizionale per poter riscaldare la casa con la legna. Dopo aver effettuato alcuni studi, mi sembra di aver capito che per le mie esigenze 12KW siano più che sufficenti e gli inserti di questa potenza di parecchie marche ci stanno senza ulteriori lavori di muratura. Mi sono orientato su due marche: Supra e Jolly-Mec. Il mio dubbio è questo: come mai a parità di misure il JM offre quasi 4 KW in più? Il Supra sembra mantenere a lungo la temperatura e le braci, favorendo quindi la riaccensione, mentre per il JM non si parla di questa caratteristica. E' dovuta al fatto che uno è in ghisa e l'altro in acciaio? Il JM poi costa 500€ in più: è dovuto a quei famosi 4KW in più o effettivamente qualitativamente è migliore?
    Grazie a chiunque mi possa dare qualche spiegazione.
    • Re: Inserto di Emiliano del 18/09/2009, 09:52
      Ossevazione intelligente,
      anche io ho dei problemi a confrontare i vari focolari, supra sicuramente le indica la potenza nominale che può comprendere dal sito ufficiale Deville, jolly mec probabilmente le indica un'altra potenza, credo questo sia il problema di confronto dei focolari!
      Ci sono delle normative, occorre conoscerle ma sui volantini ogni marchio si comporta un po' come preferisce.
      Io ho un inserto di altra marca, con lunga autonomia e non uso più la caldaia, resta sempre acceso giorno e notte, anche in mia assenza. Ho scritto un articolo su decrescitafelice.it su queste stufe, lo legga, potrebbe interessarle.
    • Re: Inserto di badinistore.com del 18/09/2009, 10:56
      I dati esposti da molti produttori di caminetti sono inquinati da esigenze commerciali.
      Talvolta ho riscontrato anch'io diversita' analoghe in prodotti simili per dimensioni e fattezza.
      La mia opinione a riguardo è di scegliere il modello che certifica il miglior rendimento termico.
      quello in ghisa va bene, ma se quello in acciaio, ha la camera di combustione in reffrattario ceramico, sicuramente rende di più e avrai meno problemi di deformazione nel tempo.
      Io essendo di parte ti consilio di dare un'occhiata anche al modello E 78/64 Piazzetta € 1.550 + iva
      Per info: info@badinistore.com
    • Re: Inserto di Claudio del 18/09/2009, 12:02
      Grazie per l'attenzione, le risposte che mi avete dato mi fanno propendere per una soluzione a lunga tenuta, ora però volevo chiedere una delucidazione anche sulla questione rendimento: come mai alcune marche hanno rendimenti decisamente più bassi di altre? le tecnologie oramai non dovrebbero portare un po' tutti sullo stesso livello? Ad esempio Jolly-Mec, ed altre marche, indicano rendimenti fino al 75-78%, Supra indica un rendimento generico, valido per tutti gli inserti, >70%, Piazzetta, vista la segnalazione di "badinistore" sul modello E78/64, solo del 60%. Anche qui i dati sono sporcati da questioni commerciali? Se così fosse sarebbe impossibile confrontare due prodotti!
      Inoltre, per poter usufruire del beneficio fiscale del 36%, il rendimento non dovrebbe essere almeno del 70%?
      Grazie di nuovo e buona giornata.
      • Re: Re: Inserto di Emiliano del 18/09/2009, 15:54
        Sul rendimento effettivo dovresti trovarti in rete il documento sintetico "flamme verte" ci sono molti marchi che ne segnalano quello reale e segnalano anche la normativa rispettata... a parità di normativa il rendimento dovrebbe essere perfettamente paragonabile.
        A proposito, qualcuno conosce la normativa EN 13240? La potenza segnalata con questa normativa è differente da quella nominale che ho trovato su DEVILLE e non mi permette di confrontare i prodotti! Ciao!

• Oggetto: Vano scale ampio di Marco albanesi del 17/09/2009, 12:30
    Messaggio: Grazie per la risposta ma ho dimenticato di dire che ho un ampio vano scale e cmq voglio prendere quella con il forno. il vano rappresenta un problema per scaldare anche la zona notte? che temperatura pensi possa raggiungere considerato che nei muri esterni di casa ho un cappotto interno fatto in cartongesso di circa 10cm?
    • Re: Vano scale ampio di badinistore del 18/09/2009, 10:41
      Il vano scale convoglierà l'aria, col passare delle ore, nella zona alta e quindi riuscirai tranquillamente a scaldare tutta casa con una temperatura confortevole in tutti gli ambienti.
      A mio parere, pero', devi scegliere una stufa che abbia la ventilazione per ottimizzare l'omogeneita della temperatura in piu' ambienti.
      Scusa ma ritorno sulle stufe Piazzetta perchè sono dotate di un sistema di aria calda che viene sprigionata dal basso e ripescata dall'alto con un efficiente sistema di giro d'aria che ti permetterà di avere caldo costante dal pavimento al soffitto.
      Con il forno abbiamo la E911 con un prezzo che si aggira attorno a € 2.950 + iva (completa di kit ventilazione).
      Sicuro di esserti stato d'aiuto ti porgo un ''caloroso'' saluto.

• Oggetto: Parametri Iris Edilkamin di Francesco del 18/09/2009, 09:28
    Messaggio: Ciao a tutti avrei bisogno i codici di programmazione per la stufa Iris della Edilkamin o se qualcuno avesse il manuale che hanno gli installatori e potesse girarmelo via mail: iffbva@tin.it Grazie.

• Oggetto: informazioni di nancy biraschi del 17/09/2009, 17:51
    Messaggio: salve,
    ho una casa in campagna di 160mq piano terra nella quale è già predisposto l'impianto dei termosifoni e la caldaia
    c'è anche il bombolone del gpl nel giardino
    ho un bosco di 3 ettari
    all'interno della cucina ho un grosso camino ancora grezzo e volevo sapere se è possibile utilizzare la legna e dunque il camino per scaldare sia l'acqua che i termosifoni,alternando anche l'uso del gpl qualora ce ne fosse la necessità..grazie
    • Re: informazioni di leo 2008 del 17/09/2009, 20:04
      CIAO SONO LEO .
      TI POSSO CONFERMARE CHE INTEGRANDO UN TERMOCAMINO ,ALL'IMPIANTO E' TRA' LE SOLUZIONI MIGLIORI PER RISCALDARE E RISPARMIARE ECOLOGICAMENTE .
      TI POSSO CONSIGLIARE IL CAMINO "TERMOJOLLY" PERCHE'
      SI INTEGRA FACILMENTE ALL'IMPIANTO SENZA FARE MODIFICHE POICHE' FUNZIONA A VASO CHIUSO E HA IL KIT IDRAULICO GIA' MONTATO E COLLAUDATO ,IN PIU' I RENDIMENTI SONO TRA I PIU' ALTI DELLA CATEGORIA DI MODO CHE PUOI USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE FISCALE DEL 55 %.
      COSI' POTRAI RISCALDARTI RISPARMIANDO .
      www.jolly-mec.it/
      GUARDA ANCHE LA VASTA GAMMA DI RIVESTIMENTI .
      CIAO

• Oggetto: Stufa a pellet e foro di sicurezza anti-intossicazione di Paola del 17/09/2009, 16:57
    Messaggio: Salve a tutti! Ho installato una stufa a pellet. Gli infissi di casa mia sono nuovi ed isolano molto bene. Il venditore disse che sarebbe stato opportuno praticare un foro di sicurezza sul muro in basso, comunicante con l'esterno. Questo per evitare che in caso di malfunzionamento della stufa, l’aria non si saturi di gas tossici, producendo un’atmosfera asfittica perciò molto pericolosa. L’installatore invece mi ha assicurato che l’aeratore collocato nel bagno va benissimo, anche quando nn è in funzione; purché si abbia l’accortezza di tenere sempre la porta aperta. Aggiungo che l’aeratore è posizionato ad un’altezza di circa 2 metri. E’ veramente così?

• Oggetto: canna fumaria di mario mnganelli del 17/09/2009, 09:34
    Messaggio: Salve ho messo in casa un ruegg piccolo compact .sostituendo anche la canna fumaria,ora tutta in inox monoparete 8 mt per 25cm diametro.La canna attraversa la casa per i piani superiori.L'installatore ha incamiciato la canna in inox con struttura in cartongesso 2cm,ma a me non sembra cartongesso ignifugo!come posso capire?

Oppure va bene cosi?
    • Re: canna fumaria di Giovanni Iemmi del 17/09/2009, 12:07
      se è 2 cm è molto probabile che sia l'ignifugo (è 17mm) comunque i diversi tipi di cartongesso si riconoscono dal colore (credo sia una convenzione). Il normale è grigio, l'ignifugo è rosa. Spero per te che il tubo flex sia monoparete ma doppio strato con interno liscio

• Oggetto: Riscaldre casa a due piani di Marco Albanesi del 17/09/2009, 11:09
    Messaggio: Ciao mi chiamo Marco e sono nuovo di questo forum anche se non mi è mancata l' occasione di leggerlo più volte; nella mia casa di circa 75 m2 avevo un piccolo fuoco aperto mentre ora vorrei Comprare una stufa della Montegrappa mod 19220 ventilata. Mi sono informato un pò e mi hanno detto che è tra le migliori e che mi riscalderà l' abitazione senza grossi problemi. Posso fidarmi o no?
    • Re: Riscaldre casa a due piani di badinistore.com del 17/09/2009, 11:49
      ottimo modello e ottima marca.
      Io sono un commerciante che, per ragioni di mercato, ho scelto di non lavorare più con la Montegrappa ma mi ero trovato molto bene e, devo dire che, secondo il mio parere, è tra le migliori presenti sul mercato.
      Il modello con il forno ha una potenza di 11 kW quindi non dovresti avere problemi a scaldare 70 mq.
      Noi trattiamo Piazzetta da quarantanni e il mio invito è , se vuoi puoi visionare alcuni dei miei prodotti sul sito www.badinistore.com

• Oggetto: canna fumaria per termocomino di Alessio del 16/09/2009, 17:34
    Messaggio: Salve a tutti, chiedo un aiuto.
    Devo realizzare una canna fumaria perchè vorrei installare un termocamino a casa. La canna fumaria che dovrei realizzare parte dal piano terra ed arriva sul tetto attraversando il solaio del piano primo, poi in aderenza sulla parete esterna perche’ sopra c'è un terrazzo fino al tetto sbucando sopra la gronda.
    All'epoca della realizzazione del solaio, in previsione, fu passato un tubo inox di 200 mm perchè lo spazio era limitato. Ho visto che la maggior parte dei termocamini hanno un'uscita minima di 250 mm. Se realizzo tutta la canna fumaria di 200 mm funzionerà? o sarà meglio realizzarla da 250 mm lasciando il pezzo dentro il solaio da 200 mm. Al lunghezza dalla canna fumaria sarà circa 5,70 ml partendo dall’uscita del termo camino.
    Grazie

• Oggetto: portata ventilatore di Matteo del 16/09/2009, 17:08
    Messaggio: Non è che basta mettere un ventilatore con portata maggiore per ovviare alle perdite di carico. Non funziona così. Se aumenti la portata del ventilatore, ma mantieni i tubi della stessa sezione, le perdite di carico sono ancora maggiori. Che conta è la prevalenza del ventilatore, che spesso è difficile da reperire in particolare sui ventilatori dei camini.

• Oggetto: Sostituzione corda sulla porta di un inserto di Luca del 16/09/2009, 10:58
    Messaggio: Ciao a tutti,
    ho necessità di sostituire la corda che fa da guarnizione sul portello trasparente di un caminetto ad inserto della supra. Il modello è il turbo inserts 658.
    Qualcuno mi sa dire a chi mi posso rivolgere in zona Como?
    Qualche rivenditore di Como mi sa dire se è possibile ottenere il pezzo?

Grazie a tutti
    Luca