Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: corrosione caldaia pellets di Marino del 22/11/2006, 18:34
Messaggio: Sono un felice acquirente di una montegrappa 6000AC
la quale sta funzionando dal mese di settembre
il mio problema è questo
ho molto accumulo di cenere e la mattina la parete
di fondo è bagnata di umidità
il bracere è tutto incrostato e si chiudono i fori
il tutto sembra corroso come da un acido
la cenere è molto nera e si accumula nel vano
pulizia fascio tubiero
lo scarico dei fumi è diametro 100mm flessibile ed è inserito nel vecchio camino senza coibentazione come
suggerito dal venditore che sia questo il problema ?
accetto qualsiasi consiglio per capire quello che sta succedendo.grazie
- Re: corrosione caldaia pellets di edella del 22/11/2006, 21:04
ciao marino. ma con tutti questi problemi sei ancora felice? forse il tubo flessibile ha una parte di responsabilità. mi sembra strana la condensa nella stufa.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 00:40
il tubo che hai descritto è sicuramente il problema poichè risente degli sbalzi termici che creano condensa ed è inevitabile che scorrano giù per i tubi, anche se un tubo coibentato potrebbe non risolverti tutti i problemi e non è nemmeno strettamente necessario anche perchè costoso. io ti consiglio di montare dietro la stufa un raccordo a T con tappo di ispezione nel tubo di scarico, anche se avrebbero gia dovuto montartelo durante l'istallazione.
in questo modo i tuoi residui di
condensa misto fuligine finiranno nel tappo di ispezione.
- Re: Re: corrosione caldaia pellets di edella del 23/11/2006, 08:30
ciao benel e benvenuto se sei nuovo del forum. è vero che una canna fumaria coibentata forse non è risolutiva ma, data l'entità del problema, mi chiedo se il raccordo a T sarà sufficiente e ogni quanto il nostro amico dovrà svuotarlo. in ogni caso a marino hanno fatto proprio un lavoro del menga ed è peccato risparmiare sulla canna.
- Re: Re: Re: corrosione caldaia pellets di benel del 23/11/2006, 16:02
ciao edella, si sono nuovo, e grazie del benvenuto.
credo che il raccordo sia la soluzione + veloce e - invasiva che possa fare, per quanto riguarda la pulizia del tappo io ci darei un occhio una volta ogni 10 giorni, e se i residui non sono eccessivi un volta al mese.Anche perchè quando il tubo si scalda la condensa accumulata nel raccordo ascuga limitando i residui. Spero di essere stato utile ciao.
- Re: Re: Re: Re: corrosione caldaia pellets di edella del 23/11/2006, 17:42
ok. la palla passa a marino o a qualche altro consiglio.
- Re: corrosione caldaia pellets di benel del 24/11/2006, 23:43
ultime soluzioni possibili:
- Installa un tubo coibentato dentro alla canna del vechhio camino alla cifra approssimativa di 60 Euro al metro + iva. soluzione ottimale e a norma. spero che tu abbia pochi metri da coprire.
-Chiudi la prima parte della canna fumaria con una lamiera o cartongesso ignifugo nel quale deve essere presente un foro di 8 cm pet il tubo, prima di montarlo copri di isolante (lana di roccia ) la parte che rimarrà chiusa nella canna fumaria, inserisci il tubo nel foro per 10, 20, 30 cm e sigilla un po' il tutto.
non so se è a norma ma l'ho visto fare a diverse persone che al posto del camino hanno masso la stufa a pellet
- Re: corrosione caldaia pellets di edella del 22/11/2006, 21:04
- Oggetto: Pulizia vetro di Michele del 24/11/2006, 13:52
Messaggio: Da qualche mese sono un felice possessore di un ecofire 45 aria della palazzetti. L?unico neo (e spero sara' anche l'unico) e' che non riesco a pulire completamente il vetro del caminetto. Infatti rimangono sempre delle macchie nere sul vetro che non riesco a togliere. Questo problema si accentua quando uso legna che va a finire contro il vetro. Dato che nel manuale di istruzione si consiglia vivamente di pulire esclusivamente con un panno umido e cenere. Qualcuno ha qualche suggerimento?
- Re: Pulizia vetro di edella del 24/11/2006, 15:09
ciao michele. uno sgrassatore tipo chanteclair.
- Re: Pulizia vetro di edella del 24/11/2006, 15:09
- Oggetto: Stufa IRIS - Ventilazione di Gigi del 23/11/2006, 14:53
Messaggio: Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e innanzitutto mi voglio complimentare per le risposte esaurienti che si trovano.
Anch'io ho acquistato due mesi fa una stufa IRIS della quale sono contentissimo: anzi, sono doppiamente soddisfatto perchè io e mia moglie l'abbiamo scelta soprattutto per l'estetica!
Ho visto che su questa stufa avete già trattato parecchi argomenti ma non ho trovato niente riguardo alla manopola di destra che regola la velocità della ventilazione: è semplicemente un regolatore o se si aumenta la velocità aumenta anche il consumo di pellets per mantenere una certa temperatura di aria in uscita? Io ho sempre lasciato la potenza su P1, anche perchè finora non ci sono state temperature fredde (abito sul Carso Triestino) e non ho riscontrato molte differenze, comunque gradirei avere qualche indicazione.
Grazie e ciao!
- Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Frank del 23/11/2006, 18:44
Ciao
la manopola di DX regola la portata d'aria del ventilatore, oltre alla regolazione automatica della stufa, che consente il corretto funzionamento.
Puoi anche lasciarla in centro. In linea di massima, con la potenza su P1 o 10-12 °C in automatico, se regoli la portata d'aria al massimo, l'aria stessa risulterà meno calda e viceversa ....
Comunque la regolazione della manopola destra non varia in alcun modo il consumo di pellet ( al contrario della sinistra ).
ciao
- Re: Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Gigi del 24/11/2006, 08:01
Grazie Frank, in effetti mi sembrava che fosse ininfluente. La ventilazione la tengo su 5-6 ma noto che l'aria che esce è piuttosto calda e quindi la alzerò per sfruttare meglio la stufa. Se ho ben capito, quello che regola la potenza della stufa è principalmente il P1, P2, P3 mentre la temperatura impostata serve solo per regolare il regime di funzionamento: al massimo finchè si raggiunge la temperatura impostata e di mantenimento una volta ottenuta.
Ciao!
- Re: Re: Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Frank del 24/11/2006, 09:16
La regolazione della potenza è Manuale o Automatica (Pulsante A/m)
P1 P2 e P3 = potenza su 3 livelli in funzionamento Manuale.
Scala di temperatura da 10°C a 29°C in funzionamento automatico. (è solo una scala di riferimento, in realtà non raggiungerai mai i 29° C ...).
La differnza è solo che in automatico la stufa "legge" la temperatura ambiente tramite la Sonda termica posta sul retro ( quella vicino alla presa 220V )e si autoregola di conseguenza. Mentre in Manuale la sonda ambiente rimane esclusa.
Ciao
- Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Gigi del 24/11/2006, 14:45
Grazie Frank, informazioni preziosissime anche perchè sul manuale in dotazione non c'è riportata la logica di funzionamento in modo così approfondito. Del resto ho visto che bisogna andare a intuito come per il telecomando che è arrivato in una scatoletta senza alcun foglio...
Ciao!
- Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Frank del 23/11/2006, 18:44
- Oggetto: calcolo potenza camino di laura del 24/11/2006, 10:07
Messaggio: buongiorno a tutti, vorrei costruire un camino in una stanza grandicella (6,20x4,60xh2,90), e per motivi di natura più che altro estetica (la stanza è già dotata di riscaldamento) mi piacerebbe che avesse dimensioni adeguate. ho letto qualche estratto di pubblicazioni inerenti la progettazione di camini, e trovato qualche altra cosa in rete, ma buona parte del calcolo approssimato per il dimensionamento delle bocche e delle canne fumarie dipende dalla POTENZA CALORIFICA e/o dal CONSUMO ORARIO DI LEGNA, che vengono assunti come dati di progetto... ma io non li conosco perchè non vorrei acquistare un prefabbricato!! quello che so è che vorrei un camino "da compagnia": rassicurante e tradizionale, con una bocca di circa 120x100 profonda 80 e una grande cappa in muratura da costruirsi proprio in mezzo al lato lungo della stanza. qualcuno può aiutarmi? - Oggetto: guarnizione portina di corrado del 23/11/2006, 22:26
Messaggio: Da 5 anni possiedo una stufa a pellets Palazzetti Ecofire-2, quest'anno sto notando che da un lato della portina si sente puzza di legna bruciata.
Penso che la guarnizione della portina sia da cambiare, occorre metterla originale o no?
Eventualmente dove si può acquistare?
Grazie.
Corrado
- Re: guarnizione portina di Frank del 24/11/2006, 09:20
Ciao
DEVI cambiarla ! Si tratta di una guarnizione in fibra di vetro che vendono a metro, fissata con silicone 300°.
Se non vuoi chiamare l'assistenza, prima procuratene la quantità necessaria , poi a freddo togli la vecchia pulendone con cura la sede. Applica in vari punti della canaletta sottostante il silicone nuovo ( non troppo ! ) e quindi applica la guarnizione. Attento : nel punto di giuntura devi mettere del nastro di alluminio per alta temperatura ( si trova in rotolini ). Metti la giunzione nel lato basso della porta.
Ciao
- Re: guarnizione portina di Frank del 24/11/2006, 09:20
- Oggetto: alba edilkamin di reo del 23/11/2006, 19:21
Messaggio: volevo sapere se si può fare qualcosa per la mia alba
ogni tanto fallisce le accansioni cosa devo fare?
grazie per il vostro aiuto
- Re: alba edilkamin di edella del 23/11/2006, 19:55
ciao reo. dai un agrattatina al fornello (buchi liberi) prima di ogni accensione
- Re: alba edilkamin di zangi del 23/11/2006, 20:23
Di che anno è la tua stufa alba? Se è la versione 2004 bisogna pulire il fotolettore.
Ciao
- Re: Re: alba edilkamin di reo del 23/11/2006, 20:35
la mia alba è del 2006 scada un appartamento di 70 metri come posso sfruttare titti i suoi kw?
- Re: Re: Re: alba edilkamin di zangi del 23/11/2006, 20:54
Se è la alba 2006 è molto strano che fallisca le accensioni. Puliscila ogni un paio di sacchetti di pellet e quando lo fai aspira bene il foro da dove esce l'aria surriscaldata della candeletta. Altra cosa utilizza un buon pellet, meglio se certificato DIN oppure DIN plus, in questo mudo riuscirai a sfruttare tutti i suoi KW. Se nonostante questo continua a fallire le accenzioni, chiama il cat per farla controllare, porebbe essere necessario regolare la posizione della candeletta (deve arrivare a filo del foro che si affaccia nel crogiolo). Ma la fiamma nasce?
Ciao
- Re: Re: Re: Re: alba edilkamin di reo del 23/11/2006, 21:00
si la fiamma nasce, io ho programmato la stufa x due accensioni la prima tutto bene la seconda a volte fallisce forse perche dopo la il primo spegnimento non la pulisco perche non sono ancora arrivato a casa quando fa la seconda accensione.secondo te i kw della stufa sono abbastanza x il mio appartamento?grazie x la tua cortesia
- Re: Re: Re: Re: Re: alba edilkamin di zangi del 23/11/2006, 21:16
Per un appartamento medio da 70 metri è abbastanza (naturalmente le porte ostacolano il passaggio dell'aria calda da stanza a stanza). La stufa non ha bisogno di essere pulita ad ogni accensione, prova a cambiare tipo di pellet e se ti da ancora problemi fatti risentire che ti guido per abbassare la temperatura di start.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: alba edilkamin di reo del 23/11/2006, 21:23
ciao grazie e buona serata
- Re: alba edilkamin di edella del 23/11/2006, 19:55
- Oggetto: ricerca progetti di marco bonato del 09/02/2006, 18:49
Messaggio: Ciao a tutti, cerco i progetti o i rapporti tra grandezza focolare e giri di fumo perchè voglio costruirmi una kachelofen, ma non dovermi trovare con una stufa che fuma o che tiri troppo disperdendo il calore. Ciao e grazie
- Re: ricerca progetti di luigi del 27/02/2006, 13:16
Ho il tuo stesso problema, ho qualcosa in mano ma devo approfondire un poò di cose, non so come farti pervenire personalemente il materiale in mio possesso.
Fatti sentire nuovamente
- Re: ricerca progetti di Gianluca del 27/02/2006, 13:25
Ciao Marco
dopo aver vistato 100 di siti delle kachelofen
diciamo mi son fatto una idea personale, non ti garantisco il risultato al 100% ma diciamo che ti posso dare una grossa indicazione sulla costruzione
ciociul@libero.it
- Re: ricerca progetti di Mauro del 27/02/2006, 21:11
Ciao, attento che la cosa più importante di queste stufe è la canna fumaria....
Io me la sono autocostruita la stufa dopo aver a lungo cercato su internet.La mia ha dimensioni esterne di cm 90x80 h mt.2.00,la camera di combustione è di cm. 53x42 h 34(avrei dovuto farla più alta)il primo passaggio fumi è di cm.45x4 (sopra vi è un grande forno)quindi la moltiplicazione è 180, per i passaggi fumo vedi di non scendere troppo da questa cifra(es.14x14=196)e vedrai che non ci sono problemi.
La mia canna fumaria è di cm.15x40 in laterizio isolata e di mt 9 di altezza.All'inizio stenta un pò ma dopo tira bene(come tutte una volta scaldata la canna).La mia stufa ha 3 piani con relativi passaggi fumo e lo scarico non è mai eccessivamente caldo in quanto i tubi inox di raccordo con la canna murata non hanno cambiato colore sono rimasti perfettamente lucidi.
- Re: Re: ricerca progetti di gino gazzetta del 21/11/2006, 21:54
Ciao Mauro,ho letto il tuo messaggio del 27/02/06 e...
complimenti per la stufa autocostruita.
Sarei molto interessato ad avere per favore più particolari circa il refrattario usato, il giro dei fumi, ecc, ecc perchè conun mio amico la vorremmo anche noi "autocostruire"
Fin d'ora grazie per l'aiuto e le indicazioni che ci vorrai dare.
- Re: Re: Re: ricerca progetti di Mauro del 23/11/2006, 19:14
Per Gino,meglio se mi scrivi in privato, mia mail: m.beccati@inwind.it.
Nel frattempo ci sono state altre esperienze molto interessanti,ciao.
- Re: ricerca progetti di luigi del 27/02/2006, 13:16
- Oggetto: tubo stufa di Luca del 22/11/2006, 22:00
Messaggio: Buonasera
un consiglio per il fissaggio del tubo della stufa a legna sul tetto. Il tubo è diritto (solo con una doppia curva aperta un metro sopra la stufa) e arriva fino al tetto. Il problema è che se lo fisso sul tetto murandolo, non posso poi smontarlo dalla stufa per la pulizia. Pulendolo senza smontarlo ho comunque il problema della doppia curva aperta. Qualcuno mi può dare un'indicazione su come fissarlo sul tetto in modo da poterlo fare scorrere in alto per liberare la stufa sottostante e quindi pulire anche il metro di tubo sopra la stufa? Grazie.
- Re: tubo stufa di benel del 22/11/2006, 23:36
ti consiglio di prendere un tubo di grandezza + grande del tuo e murare quello nel soffitto in modo che ci possa scorrere il tubo della stufa.
in questo modo puoi smontare i tubi quando vuoi, poi per cprire lo spazio tra i due buchi ci metti un rosone.
ps. ti consilio di coprire i tubi che hai nel solaio con un duon isolante (lana di roccia) per evitare spiacevoli incidenti.
- Re: tubo stufa di Uranio59 del 23/11/2006, 17:19
Esistono in commercio dei tubi telescopici (vedi un esempio in: http://www.mbmitalia.com/new/eshop/product.php?prodid=234&lng=1&cPath=29&PHPSESSID=656e04c6619b2fcb24e814d860fa1c9f).
Questi tubi vengono realizzati per coprire tratti di canna fumaria di lunghezze fuori degli standard, nel tuo caso possono essere utili per permettere lo smontaggio anche in caso di tubo di attraversamento del tetto fissato.
Un'altra possibile soluzione è l'uso delle "piastre di attraversamento" (vedi: http://www.mbmitalia.com/new/eshop/catalog.php?cPath=35&lng=1&PHPSESSID=656e04c6619b2fcb24e814d860fa1c9f)
Un saluto
- Re: tubo stufa di benel del 22/11/2006, 23:36
- Oggetto: Installazione canna fumaria di Alessandra del 22/11/2006, 20:36
Messaggio: Salve,
vorrei sapere se in una palazzina di cinque piani,
il condomino del primo, per installare un camino, possa fare dei fori 30x30 cm sui balconi dei piani superiori (e cioè del secondo terzo e quarto piano) per far passare la sua canna fumaria, per poi bucare pure il cornicione perimetrale del tetto (condominiale) e innalzarsi al disopra.
Vorrei sapere come comportarmi al riguardo, essendo io il condomino
dell'ultimo piano.
Vi ringrazio anticipatamente.
Alessandra
- Re: Installazione canna fumaria di Marco del 23/11/2006, 07:55
Salve alessandra anche io ho lo stesso problema con un vicino che ha installato una canna fumaria sulla parte condominiale anche se io abito in delle villette a schiera pero abbiamo il tetto che è condominiale io non so se anche il tuo a fatto le cose sotto sotto il mio senza fare una riunione condominiale e senza chiedere a nessuno se tu altre informazioni più dettagliate mi puoì tenere informato ti ringrazio anticipatamente
Saluti Marco
- Re: Installazione canna fumaria di Marco del 23/11/2006, 07:55
- Oggetto: qualità del pellet di matteo del 21/11/2006, 19:31
Messaggio: chi mi sa dare un consiglio e spiegare quale tipo di pellet è migliore
io per iniziare ho comprato dei sacchi da 15 kg di pellet marca schoesswendter-holz.at , questa ditta che lo produce è austriaca . spero sia buono . esiste una qualita' migliore di un altra ?? l'ho pagato 3.80 € al sacchetto . Grazie mille in anticipo al mitico zangi se mi rispondera' !!
- Re: qualità del pellet di edella del 21/11/2006, 19:56
ciao matteo. se è certificato DIN, se c'è poca polvere nel sacco, se è di abete e se costa così poco veramente è in ogni caso buono.
- Re: Re: qualità del pellet di zangi del 22/11/2006, 13:25
Condivido pienamente la risposta di edella, se è certificati DIN o meglio ancora DIN+ vai sicuro e a quel prezzo è un affare in questo periodo.
Comunque è bene controllare anche non lasci incrostazioni nel crogiolo e non sporchi eccessivamente la camera di combustione della stufa.
Ciao
- Re: Re: Re: qualità del pellet di edella del 22/11/2006, 20:54
comprane un paio di sacchi e provalo prima di fare scorta grossa
- Re: qualità del pellet di LIVIO del 22/11/2006, 14:51
Prodotto ottimo con un prezzo ancora di+...in quanto a certificazioni non penso possa essere DIN o DIN+ perchè usano un legante-agglutinante, ma rientra nella ONORM M7135.
http://www.schoesswendter-holz.at/italienisch/folgeseiten/pellets.htm
- Re: Re: qualità del pellet di edella del 22/11/2006, 20:56
ciao livio. dal sito dicono che è "Prodotto secondo la norma ÖNORM e anche secondo la norma DIN PLUS" e che l'aglutinante è di origine agricola.
- Re: Re: Re: qualità del pellet di LIVIO del 22/11/2006, 22:45
CONFERMO, hai ragione sul sito è così...dico solo che se ha del mais, fecola, o qualsiasi legante naturale-agricolo non corrisponde alle norme DIN ma solo alla ONORM...se non vado errato!
- Re: qualità del pellet di edella del 21/11/2006, 19:56