Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "RIDUZIONE RUMORE" di Emiliano del 24/02/2009, 10:01
    Ciao a tutti. Forse avrò scoperto l'acqua calda ma voglio cmq aggiornarvi su come ridurre il rumore delle ventole. Ho un monoblocco Montegrappa CMP02 e per poter scaldare 140mq. devo tenere sempre al massimo il ventilatore da 480 mc/h. Mi sono accorto però che inserendo e contrastando bene un pezzo di legno dalle dimensioni di cm. 12x10x2 (altezza x profondità x spessore) nei due tubi da 12cm. che aspirano aria, il rumore si riduce di circa il 30%. Quello che ho appena scritto è solo una mia sensazione o c'è qualcuno del forum che può darmi una risposta? Ciao.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 24/02/2009, 13:25
E' probabile che tu senta meno rumore per una regola della meccanica ben precisa,
Tutti i motori aspiratori, monofase o trifase, possono essere ridotti di portata parzializzando l'aspirazione.
Ti faccio un esempio, nel capannone dove lavoriamo ho messo un bruciatore a legna (enorme, 3mx1.8m H2.5m) con un ventilatore da 5000mc/h che mi scalda circa 2000m2.
Ovviamente il motore non ha regolazione e l'aria che esce dai 4 bocchettoni superiori sarebbe esagerata.
L'unico modo per diminuire la portata è tappare parte dell'aspirazione. Diminuisce si la portata ma di conseguenza anche la rumorosità, visto che l'aria smossa è meno della metà.
Forse il legno che hai inserito crea una sorta di ostacolo che, con quei tipi di ventilatore a bassa prevalenza, diminuisce la portata e di conseguenza la rumorosità.
Questo è il mio parere, ma probabilmente con questo ostacolo hai anche interrotto una turbolenza che avevi in ingresso aria..
Se però il tutto ti sembra funzionare bene, stai attento che nulla finisca nelle pale della ventola..
Ciao!
Re: RIDUZIONE RUMORE di gerry del 02/04/2009, 19:54
Ciao, anche io ho installato un montegrappa cm p02, 110 mq su un unico livello, 65mq di soggiorno e 45mq di reparto notte. Ottimo acquisto, sono molto soddisfatto della spesa effettuata, riscalda molto, a volte sono arrivato a 24 gradi nel reparto notte(camino acceso dalle 16 fino a quando nn si va a letto), una volta acceso e con un pò di fondo di brace, carico abbastanza legna e metto al minimo, e si sa che le cose fatte piano piano.... Non riscontro un rumore eccessivo delle ventole quando le metto alla massima velocità (poche volte l'ho fatto), di solito lascio l'automatico è molto comodo. Ciao ciao a tutti
  • Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di EMILIANO del 25/09/2009, 10:04
    Ciao Gerry. Sono passati un po' di mesi ma mi potresti dire come è installato il tuo montegrappa cmp02? E poi in che zona d'Italia abiti per riuscire a portare la zona notte a 24 gradi? Ti ringrazio in anticipo.
    • Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Gianni del 26/09/2009, 14:33
      Spesso non è il montaggio a determinare la temperatura ambiente che si raggiunge, ma il tipo di isolamento della casa..
      Ciao.
      • Re: Re: Re: Re: RIDUZIONE RUMORE di Emiliano del 29/09/2009, 11:36
        Ok. Ti descrivo la mia situazione: villetta di 140 mq. circa con muri da 45 cm. (tufo da 20 + intercapedine da 5 cm. riempita di vermiculite + tufo da 20), infissi in alluminio a taglio termico da 7 cm. con vetri 3+3/24/4, solaio classico con copertura effettuata da lastre di pietra leccese da 4 cm. circa. Il CMP02 è installato con i due tubi da 12 cm. per l'aria da riscaldare collegati uno al vano scala areato e l'altro all'interno dell'abitazione (aria comburente prelevata dall'interno mediante fessura nello zoccolo del camino). Il tutto è come prevede Montegrappa. Ora, ho effettuato rispetto all'anno scorso alcuni cambiamenti come consigliati da Gianni:
        ho eliminato la coibentazione della canna fumaria nel tratto dal monoblocco al soffitto per recuperare calore e ho sostituito il tubo in alluminio corrugato della bocchetta destra (quella installata all'interno della cappa) con tubo liscio inox per ridurre un po' il rumore. Il mio dubbio è: collego il tubo che preleva aria dal vano scala direttamente all'esterno per evitare di lasciare sempre aperto il finestrone per l'areazione e lascio tutto il resto invariato? Oppure colllego anche il secondo tubo da 12 cm. direttamente all'interno dell'abitazione per accellerare il riscaldamento? E, applicando la seconda soluzione dovrei portare nello zoccolo del camino un tubo aggiuntivo per l'aria comburente e che ripristini l'eventuale depressione? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille.