Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Parametri stufa Tiny di Pozzi73 del 31/03/2014, 23:32
    Messaggio: Salve a tutti, volevo sapere se erano disponibili tutti i parametri della mia stufa a pellet edilkamin TINY.
    Se ci fosse un elenco dei parametri in Excel con i valori di default della fabbrica.
    Grazie mille

  • Oggetto: FOX 2 Edilkamin Problemi di Stefano del 11/02/2006, 11:03
    Messaggio: Buongiorno, qualcuno può darmi una mano a risolvere il malfunzionamento che da sempre accompagna la mia stufa a pellets Edilkamin Fox 2?
    In sintesi - la combustione è pessima: la consistente quantità di cenere si addensa nel crogiuolo fino ad intasarlo completamente (il vetro si annerisce) e la stufa va in blocco dopo circa 4 ore di funzionamento, a meno che ogni ora non apra lo sportello e con un cucchiaio rimuova lo zoccolo di cenere e disostruisca alla meglio i fori sul fondo del crogiuolo.
    Il tubo di espulsione fumi è ok.
    Ho utilizzato il pellet a marchio Edilkamin oltre a molteplici altre marche certificate ma l'unico che alla fine brucia è quello bianco di abete (in Toscana spesso introvabile.
    Visto il vuoto assistenziale di Edilkamin (no comment sull'atteggiamento dell'azienda!)sto cercando di risolvere da solo modificando i parametri di combustione (CP, A0, A1, A2, A3, AF) riducendo la caduta pellet ed aumentando l'aria ma il manuale in dotazione si riferisce alla vecchia fox e non segnala ad esempio a cosa serva AF e comunque come effettuare le regolazioni.
    Grazie a chiunque potrà darmi una mano. Stefano
    p.s. pentito di non aver acquistato una Extraflame.
    • Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di Alberto del 11/02/2006, 16:31
      Il problema non è della stufa ma del tipo di pellet.
      Il pellet scuro(di faggio) scalda di + ma sporca anche di +, per intasarsi ogni tre, quattro ore deve essere di pessima qualità. Devi ridurre il carico pellet ed aumentare i cicli di pulizia.
      Una domanda?sullastufa è stato fatto il collaudo, cioè è uscito il tecnico a farti la taratura della stufa?
      presumo di no...ti metto un link del sito edilkamin dove puoi trovare in allegato il file in pdf con tutti i centri assistenza Edilkamin d'italia e anche quelli della toscana (sono 13!)
      http://www.edilkamin.com/ita/index-ita.htm
      Per esperienza ti dico che utilizzando un pellet di faggio di buona qualità la stufa la pulisci ogni 2 giorni, per intasarsi così presto il problema è anche dovuto alla bassa qualità del pellet,il migliore in assoluto è quello di abete, quello austriaco,che guarda caso è anche certificato....
      ciao Alberto
    • Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di Luca del 12/02/2006, 00:10
      La fox2 non ha nulla da invidiare a un Extraflame. Chi ti scrive ha la tua stessa stufa che sta funzionando davanti a me benissimo da due anni. Hai mai fatto fare la pulizia dal c.a.t autorizzato? E poi se vuoi un consiglio non andare a toccare i parametri senza esperienza. Comunque AF serve per riazzerare tutti i parametri e rimettere i valori di fabbrica. Bisogna inserire il codice che mi sembra sia 11. Comunque ha ragione la persona che ti dice che l'intasamento dipende dal pellets, che in questo periodo scarseggia e si può incappare in forniture di pellets scadenti.
    • Re: FOX 2 Edilkamin Problemi di maiorino claudio del 31/03/2014, 11:04
      dati tecnici stufa pellet edilkamin modello fox/2
      schemi e esploso
      grazie

  • Oggetto: pulizia piazzetta 961 di francesco del 27/03/2014, 23:31
    Messaggio: Ciao ragazzi, ho una piazzetta 961, vorrei esegure la pulizia interna, cioe' ventole ed altro, qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Ciao grazie

  • Oggetto: Stufa Nordpeis qualcuno la conosce???? di Alessio del 22/02/2014, 22:26
    Messaggio: Salve,
    alla fiera di Verona ho visto le stufe ad accumulo Salzburg di Nordpeis che mi sono piaciute molto...qualcuno ha esperienza diretta???differenza rispetto alle tradizionali e famose in pietra ollare??? Grazie a tutti..ciaoo
    • Re: Stufa Nordpeis qualcuno la conosce???? di Simone del 19/03/2014, 23:05
      Salve.Sono possessore di una stufa Nordpeis Salzburg di cui sono molto soddisfatto.Ottimo funzionamento e rendimento!Inoltre facilità di montaggio praticamente quasi a secco e così eventualmente di smontaggio.Buon rapporto qualità/prezzo.Ciao!

  • Oggetto: termocamino tutto eletronico di paolo del 15/03/2014, 23:16
    Messaggio: ho in funzione il termocamino ecofiam 510ts va moltoo bene consuma poco e programmo la temperatura dei termo il vetro quasi sempre pulito

  • Oggetto: Programmazione stufa pellets DIVINA Extraflame di Piero P. del 14/12/2005, 14:20
    Messaggio: Salve a tutti, ho una stufa modello Divina Plus (canalizzata) della Extraflame dall'anno scorso e sono molto soddisfatto della scelta fatta perchè ho risparmiato circa il 40% sulla spesa di riscaldamento con caldaia a GPL e termosifoni (riscaldo un appartamento di circa 110 mq con la sola stufa). Volevo sapere se qualcuno è in possesso del Manuale dell'Installatore relativo alla Divina Plus Extraflame, con tutte le procedure per modificare i parametri di funzionamento (es. velocità ventole, caricamento pellets, etc..). Siccome questo manuale in genere ce l'hanno solo i tecnici installatori o manutentori non è cosa facile reperirlo, ma ci terrei perchè hi le competenze e mi piacerebbe poter avere la possibilità di variare e programmare diversamente i parametri di funzionamento della stufa per adattarli meglio alle mie necessità, oltre a quanto riportato nel normale manuale utente in dotazione.
    • Re: Programmazione stufa pellets DIVINA Extraflame di Piero del 15/12/2005, 10:12
      Io non ho il manuale tecnico di quella stufa, ma sarebbe interessante se le aziende si muovessero di più in questo senso: mettendo a disposizione non soltanto i manuali utente, ma anche i manuali tecnici per quelle persone come te che dispongono di certe competenze e ne vorrebbero sapere di più sul funzionamento di quella stufa per potersela programmare secondo i propri gusti. Temo però che per ragioni di segreto industriale e responsabilità e validità garanzia, non sarà facile per una azienda "mettere a nudo" la propia tecnologia costruttiva. Ogni azienda è gelosa della propria tecnologia e mettere a disposizione di tutti i manuali tecnici destinati ai manutentori, potrebbe invogliare la concorrenza a copiare e l'utente inespertro a commettere pasticci con il rischio di compromettere la sicurezza della stufa. Comunque una stufa a pellets diciamo "open source" a me non dispiacerebbe analizzarla e apportarci modifiche.
    • Re: Programmazione stufa pellets DIVINA Extraflame di Michele del 19/02/2013, 20:05
      Ciao,ti chiedo cortesewmente come entrare e parametri per aumentare velocità ventole in divina extraflame anno 2003.Dopo due mesi di funzionamento mi sono calate le veloctà delle ventole in modo molto evidente,ho chiamato il tecnico e di nascosto da me ha inserito i parametri chiadendomi 70 euro,dopo 1 mese sono calate ancora.Grazie ciao.
    • Re: Programmazione stufa pellets DIVINA Extraflame di bernardibruno del 13/03/2014, 23:49
      Codici accesso divina extraflame

  • Oggetto: osservazione di gianluca del 10/03/2014, 19:28
    Messaggio: Ugo Cadel a S. Lucia di Piave. Grandi stufe eseguite a regola d'arte e con passione di chi dell'energia vuol farne buon uso ed esserne rispettoso; mio malgrado ho riscontrato piccoli difetti che all'attenzione dei proprietari sono apparsi inesistenti e frutto della mia immaginazione.
    Peccato che alle spalle di tanta potenza non ci sia un servizio clienti degno di nota.
    In fede.
    Gianluca

  • Oggetto: problema sulla ventilazione di Max del 09/03/2014, 19:49
    Messaggio: Buonasera. Ho un inserto a legna edilkamin da 14Kw, l'ho dotato di una presa d'aria esterna. Mi sono accorto che con la combustione non ventilata l'aria che entra nelle 2 bocchette è parimenti calda, mentre se accendo le ventole una bocchetta rimane calda e l'altra e decisamente meno. Ho controllato le ventole e sono a posto. Cosa potrebbe essere ? Grazie per l'attenzione.

  • Oggetto: piazzetta p960 thermo di anna del 05/03/2014, 23:32
    Messaggio: Salve, avrei bisogno dei parametri della stufa, piazzetta p960 termo
    e anche la spiegazione per entrare nel menu. Grazie già da ora a chi riesce ad aiutarmi.

  • Oggetto: stufe in maiolica di federica del 04/03/2014, 19:46
    Messaggio: Vorrei acquistare una stufa in maiolica per il mio appartamento, che è di grandi dimensioni e in una zona termicamente svantaggiata. Non pretendo scaldarlo tutto, solo il salone, ma da profana ho dei dubbi riguardo al peso sopportabile dall'assito e dal tipo di stufa da installare. Dopo varie indagini avrei optato per una stufa a combustione lenta ma non riesco a capire quale siano i vantaggi di una stufa in maiolica rispetto ad esempio alla più tecnologica nestor e martin. Chiaramente di potenza calorifica adeguata. Consigli... Grazie