Home page
Pubblica annunci qui
Archivio articoli
Mappa sito
Cerca nel sito
Ricerca specializzata

Abbandono: un fuoco che si spegne

Le aziende
Link utili
Domande
Interviste

New Forum

Archivio messaggi
Regolamento Forum

Bibliografia

Mercatino New
Fiere e mostre
I restauratori

Chi siamo
Lettere



Scrivi allo Staff di fuocoelegna.it:
Indirizzo email


Staff fuoco e legna

Via Grazioli 10
I - 10076 Nole (To)


Scrivi al Webmaster
Informativa privacy

Aggiornata al
19 December 2006




Forum sul riscaldamento a legna
caminetti stufe e caldaie a legna e a pellets


Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Arce circle e circle plus di mauro del 26/02/2013, 23:42
    Messaggio: Salve a tutti!Se qualcuno conosce Arce CIRCLE e CIRCLE plus (aria),se sa che siano equipaggiate MICRONOVA ,ecc,e fa il grosso favore di contattarmi,gli sarei grato!E-mail:paltromauro@gmail.com-tel.:320863818,grazie!



  • Oggetto: camini a legna o pellet di antonio del 25/02/2013, 17:43
    Messaggio: SPETTABILE FORUM, SCUSATE IL DISTURBO, MA VOLEVO CHIEDE SE SAPETE CHE ESISTE UNA LEGGE CHE VIETA IL POSSESSO E/O L'INSTALLAZIONE DI UN CAMINO ALEGNA O STUFA A PELLET NELLE CASE CHE SONO SOTTO I 300 METRI D'ALTEZZA SUL LIVELLO DEL MARE
    VI RINGRAZIO MOLTO
    • Re: camini a legna o pellet di Luigi Biagini del 26/02/2013, 08:15
      Regolamenti comunali, provinciali o regionale possono vietare l'uso in alcuni casi...
    • Re: camini a legna o pellet di paolo del 26/02/2013, 12:59
      Si tratta delle solite furbizie dei nostri politici. Nel riscaldamento alternativo del pellet e legna, per ora non ci sono accise da parte dello stato, in pratica se si aumenta il consumo di questi combustibili alternativi al gas e gasolio, allo stato ed ai grandi gestori delle reti vengono a mancare soldi. Stop. Tutto qui.
      Tutto nasce dal volere ridurre le polveri sottili nelle città e zone popolose (sotto i 300 metri S.L.M) . Diventa comodo fare vedere che che le menti illuminate della nostra politica, risolvono il problema dei PM10 e PM2,5 bloccando i caminetti e le stufe, ma lasciando il traffico tale e quale, o meglio mettono semplici cartelli stradali che dovrebbero regolare il traffico, ma li finisce.

  • Oggetto: stufa Edilkamin kw33 molto rumorosa AIUTATEMI di giacomo del 25/02/2013, 18:43
    Messaggio: Messaggio: Ho acquistato da tre settimane, una stufa idro da 33kw e devo segnalare che la stessa è molto molto rumorosa sia durante il funzionamento ed anche per diverse ore quando la stessa stufa è stata spenta.
    Tale rumore è insostenibile e questo mi ha lasciato molto deluso .
    Cosa posso fare,come migliorare tale inconveniente,non potro'utilizzarla.
    Grazie giacomo

  • Oggetto: Stufa a legna di matteo del 19/02/2013, 22:08
    Messaggio: ciao a tutti, volevo un paio di consigli su come riscaldare 2 stanze con la stufa a legna; premetto che le stanze sono una sopra l'altra e che l'idea potrebbe essere sbagliate.
    In pratica è possibile usare la canna fumaria da interno per riscaldare anche la stanza di sopra?volevo bucare il soffitto della camera nell'angolo dove metterei la stufa per poi farci passare la canna fumaria che essendo calda scalda anche la stanza di sopra.è fattibile secondo voi?

    e poi, a che distanza devo mettere i mobili per fare in modo che non si rovinino, o come posso ripararli dal calore?
    • Re: Stufa a legna di Massimo del 20/02/2013, 14:39
      Ciao Matteo io penso che così facendo rischi di surriscaldare un ambiente mentre l'altro fatica a scaldarsi, pensrei piuttosto a una stufa a pellet canalizzata.
      • Re: Re: Stufa a legna di Giovanni Iemmi del 20/02/2013, 16:08
        premesso che ci sono anche stufe a legna canalizzate, ti sconsiglierei di farlo. La canna fumaria deve sempre essre coibentata perchè il calore che eventualmente useresti a scaldare la stanza sopra, lo sottrarresti ai fumi, creando problemi di tiraggio e di condensa. Inoltre il tubo potrebbe raggiungere temperature molto elevate con un forte rischio di bruciature per un contatto anche accidentale. Oltre ovviamente al rischio di incendio di qualsiasi cosa si trovi troppo vicino.
    • Re: Stufa a legna di emilio del 23/02/2013, 19:33
      salve,per me lideale e una stufa terracotta con canna fumaria in cotto.
      • Re: Re: Stufa a legna di matteo del 24/02/2013, 15:39
        in che senso? puoi spiegare meglio? la canna fumaria in cotto non si surriscalda?
        • Re: Re: Re: Stufa a legna di emilio del 24/02/2013, 20:10
          la canna fumaria in cotto refrattaria resiste oltre 900 gradi, oppure con mattoni refrattari,

  • Oggetto: Camino con vetro di Irgon del 24/02/2013, 20:08
    Messaggio: Ciao a tutti,
    Sono interessato ad un camino con anta a vetro saliscendi della piazzetta (modello MA 280 D/S SL). Il vetro sarebbe solo una sicurezza in più' in quanto preferirei esercito in maniera tradizionale per la maggior parte del tempo, anche per cucinare...
    Voglio il vetro per non pentirmi in futuro di non averlo messo...

    Domanda:
    E' vero che esercendolo con l'anta sollevata potrebbe danneggiarsi (ad es. Guarnizioni, vetro etc...)?
    Qualcuno ha già' acquistato questo modello di camino o qualcosa di simile? Come ci trovate?

    Grazie
    Ciao
    Paolo

  • Oggetto: INTUBARE Canna Fumaria.. di Fabrizio del 23/02/2013, 07:48
    Messaggio: Salve a tutti abito al piano primo di una palazzina di 10 unita' ogniuna servita con riscaldamento autonomo con ovviamente 10 caldaie e tutte con propria canna fumaria singola , volevo sapere se posso intubare quella canna fumaria che misura 30x30 cm. Esterna e sara' un 20x 20cm interna con 2 tubi separati , se per la legge e' una cosa fattibile, il tecnico del camino ha detto che il problema non sussite perche' anche se sono combustibili diversi ( gas e legna) sono comunque indipendenti tra loro . Gradivo un vs. Parere ,xche' grazie
    • Re: INTUBARE Canna Fumaria.. di Luigi Biagini del 23/02/2013, 11:15
      Puoi ma ci sono delle condizioni che il tecnico dovrebbe conoscere...
      Siamo in presenza di due tipologie di camino completamente diverse. Quello per il gas che funziona in pressione positiva a "bassa" temperatura e quello a legna che al contrario funziona in pressione negativa ad "alta " temperatura.
      Si dovrebbe conciliare le due cose ossia avere due camini che abbiano le caratteristiche estreme: pressione positiva e alta temperatura.
      "Al tecnico l'ardua sentenza?"
      • Re: Re: INTUBARE Canna Fumaria.. di Fabrizio del 23/02/2013, 15:13
        Grazie per la sua risposta volevo appunto sapere se e' una cosa regolare, anche perche' la distanza tra entrata fumi caldaia e quella dove entrerebbe la canna fumaria del camino sarebbe circa di 2mt. Quindi sarebbero ben separate,pero' e' anche vero che per vendere si e' disposti quasi a tutto......

  • Oggetto: iva agevolata di antonio del 22/02/2013, 15:50
    Messaggio: Gradirei sapere se è possibile usufruire dell'iva agevolata la 10% e della detrazione irpef al 50 % per l'acquisto e la posa in opera del rivestimento del camino appena comprato. Grazie
    • Re: iva agevolata di Paolo del 22/02/2013, 19:23
      Che so io.
      IVA agevolata al 10% solo in caso di ristrutturazione edilizia, restauro conservativo. Per manutenzione ordinaria e straordinaria l'importo al 10% solo per il valore del prodotto di pari importo alla posa in opera, il resto al 21%.
      Detrazione Irpef 50% è possibile fino a Giugno 2013, pagamento con bonifico.

  • Oggetto: canna fumaria di una stufa a pellet di Domenico del 21/02/2013, 16:11
    Messaggio: Dovendo installare una stufa a pellet, mi farebbe enormemente piacere che qualcuno mi spiegasse i possibili rischi, se la canna fumaria di una stufa a pellet, venisse attaccata alla kappa della canna fumaria di un camino tradizionale a legna situato in un salone cucina. Poichè il mio intendo sarebbe quello di poter utilizzare contemporaneamente ( stufa a pellet e camino) anche se salturiamente. Avendo consultato alcuni rivenditori di stufe a pellet , c'è stato chi ha affermato che il tutto era possibile e chi nò, poichè possono sprigionarsi dei gas , quali monossido di carbonio. A chi devo dare retta?? Grazie per chi può darmi ulteriori lumi.
    • Re: canna fumaria di una stufa a pellet di Giovanni Iemmi del 21/02/2013, 17:30
      purtroppo la normativa dice che ogni apparecchio deve avere la sua canna fumaria indipendente. Dico purtroppo, perchè in alcuni casi, secondo me, con lo stesso combustibile (non legna e gas per intenderci), e con un opportuno calcolo del dimensionamento e una buona installazione, legna e pellet o due apparecchi a legna, o due a pellet, potrebbero coesistere. Ma è una mia opinione personale, non essendo ammesso dalla normativa, non si può fare

  • Oggetto: sbuffo di fumo di marco del 19/02/2013, 15:25
    Messaggio: buongiorno ho un monoblocco quadra plus della montegrappa l'altra sera ho messo un pezzo di legna quando c'era poca brace lasciando il tiraggio dell'aria comburente chiuso. dopo qualche minuto c'è stato un grosso sbuffo di fumo che ha riempito la stanza con un notevole spostamento d'aria e poi la legna ha iniziato a bruciare a fiamma viva....cosa è successo e come posso evitare che succeda ancora? grazie
    • Re: sbuffo di fumo di Luigi Biagini del 20/02/2013, 17:12
      Ti è andata bene che non si sia rotto il vetro!
      Lo chiamano erroneamente Flashover in realtà su tratta di un effetto denominato Backdroft. I gas sviluppati dalla mancata combustione si incendiano fino ad esplodere appena nella camera di combustione entra dell'ossigeno che viene richiamato dal tiraggio naturale del camino. Prima di chiudere fai in modo che la fiamma si ravvivi.

  • Oggetto: termocamino a pellet o legna e pellet di Domenico del 18/02/2013, 17:55
    Messaggio: Salve! per chi può essermi d'aiuto, poichè vorrei sostituire il mio vecchio camino tradizionale che non
    è collegato ai termosifoni, gradirei avere informazioni su quale termocamino mi conviene fare il passaggio, su quello a pellet o su quello funzionante a legna e pellet.Da tener presente che la legna la ricavo gratis dalla potatura degli alberi di ulivi. Questo è il mio interrogativo, grazie per chi può essermi d'aiuto.-
    • Re: termocamino a pellet o legna e pellet di davide del 19/02/2013, 18:22
      Ho sempre sentito che i camini ibridi pellet-legna sono molto delicati e hanno bisogno di costante pulizia e manutenzione dei soliti camini solo pellet o solo legna, fai una ricerca nell'archivio del forum se ti può essere d'aiuto. Ciao

<< Pagina precedente | Pagina successiva >>