Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufe in maiolica di federica del 04/03/2014, 19:46
    Messaggio: Vorrei acquistare una stufa in maiolica per il mio appartamento, che è di grandi dimensioni e in una zona termicamente svantaggiata. Non pretendo scaldarlo tutto, solo il salone, ma da profana ho dei dubbi riguardo al peso sopportabile dall'assito e dal tipo di stufa da installare. Dopo varie indagini avrei optato per una stufa a combustione lenta ma non riesco a capire quale siano i vantaggi di una stufa in maiolica rispetto ad esempio alla più tecnologica nestor e martin. Chiaramente di potenza calorifica adeguata. Consigli... Grazie

  • Oggetto: parametri "zingara 8 kw" di josip del 01/02/2014, 14:14
    Messaggio: Grazie a chi mi poi dare un aiuto per sta stuffa ZINGARA 8kw dovrei modificare la ventola tangenziale tutto cvi , se e posibile passo,passo grazie mille bepi , josipbrunetta@alice.it
    • Re: parametri "zingara 8 kw" di Marco del 28/02/2014, 15:06
      Per cortesia un aiuto per inserire paeametri esatti su stufa termoflam zingara dove,mi mancano anche i parametri stessi

  • Oggetto: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 07/02/2010, 12:33
    Messaggio: salve, mi sono appena iscritto e vorrei porvi questa domanda. posseggo un "termocamino" senza motore. il calore viene generato dalla ghisa in fondo al fuoco che scaldandosi trasmette calore ad un altro elemento dietro la ghisa, il quale emana calore nella stanza tramite delle bocchette.(scusate l'approssimativa descrizione!!!) ebbene dopo 3 anni di utilizzo nei quali tutto e' filato liscio, quest'anno dalle bocchette dell'aria esce si' aria calda...ma ha un cattivo odore di bruciato che dopo un'oretta di fuoco satura la stanza. Il tiraggio e' perfetto, c'e' "solo" questo problema!! che mi consigliate???
    vi ringrazio per l'attenzione
    • Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di Giovanni Iemmi del 07/02/2010, 12:53
      ti faccio alcune domande per capire la situazione: se puoi, dicci la marca e il modello del caminetto, puo' essere utile? le bocchette vanno verso altri ambienti o sono sulla cappa? arriva solo odore o anche fumo visibile?
      • Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di maco del 08/02/2010, 13:09
        salve, purtroppo e' un camino che ho trovato gia' in casa, fatto costruire da chi ci abitava prima e non riesco a sapere ne la marca ne il modello. le bocchette sono sulla cappa, arriva solo odore di bruciato.
        • Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di Giovanni Iemmi del 08/02/2010, 21:07
          siccome non è nuovo escluderei che si tratti dei materiali usati, come a volte capita con siliconi e sigillanti vari. Se l'odore di bruciato che senti è un po' acre, potrebbe essere semplicemente condensa e quindi avere bisogno di una pulizia.
          • Re: Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 09/02/2010, 15:07
            per prima cosa vi ringrazio per l'attenzione.

            dunque andando per ordine, mi sono scordato di dirvi che la canna di tiraggio e' stata fatta intubare di recente, sperando che il problema fosse di tiraggio.
            le griglie esterne...non saprei, grandi cose non ne vedo ma provero' a pulirle....anche se mi sembra strano che possano rendere l'aria calda cosi' assomigliante alla puzza di bruciato
    • Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di paolo del 09/02/2010, 11:03
      Se per 3 anni ha funzionato bene potrebbe essere necessario una manutenzione. Hai controllato se la griglia di presa d'aria esterna è pulita?
      • Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 09/02/2010, 15:17
        la griglia di presa d'aria esterna e' nuova
        • Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di paolo del 09/02/2010, 17:20
          Che significa nuova. Che è stata sostituita di recente? Se così fosse, è della stessa dimensione e fattezza(pass-air)di quella vecchia?
        • Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 09/02/2010, 21:45
          dunque, ho fatto reintubare la cappa con tubi di acciaio appositi, la cappa si e' un po' ristretta. Ma la puzza di bruciato si sentiva anche prima di questa operazione. stasera ho riprovato a fare il fuoco ed aggiungo altre informazioni:durante la prima ora di combustione tutto e' ok...poi comincia a fare il cattivo odore di bruciato dalle bocchette. ho provato a fare un fuoco grosso e forse ho avvicinato troppo il fuoco alla ghisa che trasmette calore...fatto sta che l'odore..e purtroppo direi anche il fumo..e' cominciato ad uscire fuori dalle bocchette. ho aperto le finestre e le bocchette si sono raffreddate del tutto smettendo di emettere calore...anzi con un accendino ho notato che aspirano aria!!! secondo me....ci sono delle infiltrazioni tra la ghisa dietro il fuoco e l'interno dove e' posizionato l'altro elemento che scaldandosi emette calore tramite le bocchette. molto strano il fatto che aprendo le finestre le bocchette aspirino aria invece di emetterla calda!!!! non so piu' che pesci prendere!!!
    • Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di franco del 18/02/2014, 20:09
      Innanzitutto grazie a chi mi da un po di attenzione!Ho un problema con il caminetto,esce un cattivo odore di bruciato dalla cappa,forse e l'isolante che ho usato per coibentare la canna fumaria? Mi anno consigliato la lana di roccia rivestita di alluminio bloccata con del nastro sempre di alluminio e all'interno del cartongesso la lana di vetro,vi prego aiutatemi,non so che pesci prendere..grazie

  • Oggetto: Modifica stufa terracotta per passivhaus di Alessandro del 18/02/2014, 09:25
    Messaggio: Chiedo un parete a voi esperti sulla possibilità di adattare/modificare una stufa tipo Becchi per essere inserita in una passivhaus. La stufa dovrà prelevare l'aria dall'esterno ed essere il più possibile "ermetica". Sarebbe quindi necessario praticare un foro comunicante con la camera di combustione per poter inserire una tubazione che vada direttamente all'esterno e sostituire la porta fuoco con una ermetica (sarebbe bellissimo in vetro). Secondo voi potrebbe essere fattibile? Grazie
    • Re: Modifica stufa terracotta per passivhaus di Ferdinando del 21/02/2014, 09:13
      Per questo tipo di applicazione ci sono diversi aspetti tecnici da considerare nonché le normative di prodotto ed installazione. La cosa è abbastanza articolata; per approfondimenti mi puoi contattare direttamente alla mail ferdta(et)alice.it

  • Oggetto: commercio pellet di signorelli vincenzo del 14/09/2006, 00:50
    Messaggio: siamo una società di intermediazione,al momento stiamo valutando su richiesta di aziende produttrici di pellet di vario tipo dal legno al mais alla sansa,ma anche di bambù,quest'ultimo ha un alto potere calorifico,ma non sappiamo qual è il mercato,e non sappiamo se le aziende conoscono tale prodotto in pellet.Qualcuno è in grado di potermi dare delle risposte in merito al mercato italiano o comunque interessato ai prodotti come grossista o rivenditore,eventuali info alla mia e-mail,ringrazio anticipatamente
    • Re: commercio pellet di Riccardo del 14/09/2006, 07:26
      Pellet di bamboo non sapevo esistesse, certo ogni tipo di combustibile granulare sicuramente interessante, la cosa importatne sono i prezzi.
      Quindi che dire, se il prodotto non si testa, è molto difficile da capire se è interessante. Credo che interessi a molte persone.
      Mi piacerebbe esprimesse un parere l'amico Felice
      Ci dia del prodotto da testare e poi potremo dirle se è performante
      info@bioterm.it
      Saluti
      • Re: Re: commercio pellet di Felice del 14/09/2006, 07:45
        Caro Riccardo io posso dirti che si tratta di un pellets validissimo ma molto difficile da produrre perche manda spesso i mulini raffinatori a carte quarantotto perchè si tratta con un elemento molto coriaceo:
        il pellets, un ottimo pellets si può produrre con 170 tipi di biomasse legnose purchè privi di materie inquinanti come plastiche e vernici, e non è affatto vero che quello prodotto in altre nazioni sia migliore del nostro, anzi è vero il contrario,saluti,Felice.
    • Re: commercio pellet di signorelli vincenzo del 15/09/2006, 15:19
      Ringrazio i due commenti e,comunque la validità del pellet di bambù sta nel fatto che ha un potere calorifero di circa 11.000 quindi quasi tre volte superiore al pellet di conifera.Un elemento comune che ho notato in questo forum è che chi cerca di acquistare solitamente cerca il prezzo più basso e non fà caso alla qualità.Noi che siamo entrati in questo mercato internazionale stiamo mettendo a punto una tabella dove si evidenzia il tipo di pellet,l'origine,la sede di produzione,la certificazione di qualità,le proprietà fisiche,il diametro,il tipo di confezione,le quantità minime,ecc. riguardo ai costi daremo tutte le info nella nostra mail signorellivincenzo@yahoo.it, stiamo anche valutando di aprire una piattaforma di smistamento tra piemonte-lombardia-veneto,per dare la possibilità di rifornirsi direttamente anche per piccoli carichi durante tutto l'anno,chi eventualmente fosse interessato a tale progetto mi contatti pure in mail,grazie a tutti coloro che invieranno un commento.
      • Re: Re: commercio pellet di ivo del 15/09/2006, 17:03
        Salve,sono un istallatore termico,volevo fare presente
        al sig. Signorelli riguardante il suo messaggio sul pellet di bambu dal "mirabolante" potere calorifico di 11.000, cosa si riferisce a kw o kcal ? le rinfresco la memoria sul potere calorifico inferiore di alcune tipi di biomasse legno di conifere kcal.3700-3800 , mais vergine oltre le 6000 kcal.ottima il mescanto (un tipo di canna),il gasolio sopra le 10.000 kcal., spero che lei abbia sbagliato a digitare i numeri,o forse il bambu lo coltivano sopra i pozzi di pretolio ? Evitiamo di dire certe panzane per creare tanta confusione che cè nè già tanta! Infine vorrei essere smentito,se Lei mi può fornire dei sacchi di questo micidiale pellet , che lo testerò nella mia caldaia a pellet Compact,come hò già fatto con altri 12, ed informerò l'esito di tale test,la ringrazio.
        mail: ivobearzi@virgilio.it
      • Re: Re: commercio pellet di Felice del 15/09/2006, 18:26
        Buongiorno, non ho capito bene questo 10.000 ma da qualunque punto che io mi volti a guardare questa,è una PURA FOLLIA, saluti Felice. o forse un altro miracolooooo!!!!!!!????,,,....
    • Re: commercio pellet di francesco gangale del 17/02/2014, 20:26
      Abbiamo iniziato a sviluppare la coltivazione del bambù in Italia. Le prime produzioni arriveranno fra tre anni. L'utilizzo principale di tali produzioni è destinato all'industria mobile, tessile e edilizia. Non è escluso che una certa quantità possa essere destinata alla produzione di pellet di qualità: alto potere calorifico, prodotto pulito da inquinanti di qualsiasi tipo.
      Trovate maggiori info: www.bambuseto.com

  • Oggetto: griglia warm morning di Linda Turicchi del 17/02/2014, 19:22
    Messaggio: Salve a tutti, qualcuno sa dove osso trovare una griglia di ricambio er stufa warm morning 414
    in rete ho trovato solo un negozio a Cento in Emilia ma in questo momento sono off line.
    Grazie,
    Linda

  • Oggetto: Fiera Progetto Fuoco di Giovanni Iemmi del 17/02/2014, 11:45
    Messaggio: Mi dispiace non esser riuscito a procurare dei biglietti a chi li ha chiesti, come per la precedente edizione.
    Ricordo a tutti che la fiera Progetto Fuoco, si terrà da mercoledi 19 a domenica 23 a Verona.
    Per chi avesse bisogno, per tutta la durata della fiera, allo stand ANFUS (padiglione 3 stand D23), potrete trovare Spazzacamini e Fumisti disponibili per consulenze gratuite.
    Vi aspettiamo!

  • Oggetto: biglietti di augusti michele del 14/02/2014, 00:09
    Messaggio: io sarei interessato x un biglietto,se voi siete cosi gentili ... vi ringrazio il mio inderizzo e località cuora n 26 Cavarzere ve

  • Oggetto: biglietti progetto fuoco di Giovanni Iemmi del 22/02/2010, 11:27
    Messaggio: come da oggetto, ho 6 biglietti omaggio che mi avanzano, se qualcuno ne avesse bisogno, datemi l'indirizzo che ve li spedisco (il francobollo lo offro io)
    • Re: biglietti progetto fuoco di Gianni del 22/02/2010, 13:47
      Ciao Giovanni, potresti mandarmene un paio a questo indirizzo (è il posto dove alloggio per la fiera..)
      Garnì Filò - Viale delle Nazioni, 15/A - 37135 Verona (Vr)
      Puoi mettere all'attenzione di Gentilini Gianni.
      Ma dubito che arrivi per mercoledì mattina.. forse per posta celere..
      Grazie.
      Ciao!
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di Giovanni Iemmi del 22/02/2010, 15:47
        ormai la posta è tutta prioritaria (in teoria), la imbuco subito, magari arrivano.
        • Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di Anna del 22/02/2010, 16:25
          Ciao Giovanni,
          io parto giovedì per PROGETTO FUOCO...se ne hai ancora e ti avanzano...sarei felice di avere i tuoi biglietti!2/3/4...quanti ne hai:-)
          Ravenna Anna
          Via G. Cesare,60
          80017 Melito di Napoli (NA)
          Posso mandarti anche Bartolini caso mai...sono abbonata.
          Anna
          • Re: Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di Marco Montanari del 22/02/2010, 16:39
            Ciao Giovanni , se ne hai ancora di biglietti me ne puoi mandare 2.

            Marco Montanari
            Via Castelfranco, 44/o
            40017 S. Giovanni in Persiceto (BO)

            Ciao e grazie 1000
        • Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di Gianni del 22/02/2010, 17:55
          Grazie veramente di cuore..
          Ciao!
          • Re: Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di Giovanni Iemmi del 22/02/2010, 22:36
            per Gianni e gli altri: è un piacere. Sono biglietti gratuiti che io ricevo dalle aziende con cui collaboro e una cosa che proprio mi fa incavolare è vedere i bagarini fuori dalla fiera che vendono gli inviti gratuiti e purtroppo è una cosa che vedo a ogni edizione da anni
        • Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di giovanni menni del 24/02/2012, 13:58
          tecnico accompagnatore per progetto fuoco
        • Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di giovanni menni del 24/02/2012, 14:01
          tecnico accompagnatore per progetto fuoco
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di giuseppe del 23/02/2010, 12:24
        ciao,se possibile mi potresti spedire 2 biglietti .
        gelmetti giuseppe via bonetti 19/b 37055 ronco all'adige verona
        grazie
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di giuseppe del 23/02/2010, 12:25
        ciao giovanni,se possibile mi potresti spedire 2 biglietti .
        gelmetti giuseppe via bonetti 19/b 37055 ronco all'adige verona
        grazie
    • Re: biglietti progetto fuoco di luca del 22/02/2010, 20:55
      ciao,se ne hai ancora me ne servirebbe uno grazie mille e a buon rendere! Tebaldi francesca via montenero n10 Pavullo Nel Frignano (MO)
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di Giovanni Iemmi del 22/02/2010, 22:34
        ne avevo tenuti 2 per me, ma a Pavullo non posso dir di no... vivo a Pinerolo (TO) ma la mia famiglia è di Rubiera :-) te ne mando uno, io me ne procurero' un altro all'interno della fiera giovedì. Lo imbuco domattina, dovresti riceverlo mercoledì
    • Re: biglietti progetto fuoco di costanzi gianluigi del 23/02/2010, 19:34
      Ti sarei grato se puoi spedirmi 2 Biglietti per Progetto Fuoco 2010
      Costanzi Gianluigi
      Via Verona 11
      37057 San Giovanni Lupatoto Verona
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di Giovanni Iemmi del 23/02/2010, 20:48
        mi spiace, ma come ho già scritto in altri messaggi, li ho finiti, purtroppo non ne avevo molti. Dato che sei li vicino, se giovedì riesco a procurarmene altri all'interno della fiera ti scrivo un messaggio qui sul forum e in qualche modo te li faccio avere
        • Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di marco del 25/02/2010, 08:25
          Arrivati i biglietti, grazie Giovanni per la gentilezza.
        • Richiesta Informazioni idrostufa combinata a legna e pellets di marilena del 03/03/2010, 21:04
          Vorremmo acquistare una idrostufa combinata a legna e pellets, ma ce ne sono diverse....Potreste fornirmi qualche prezzo e qualche idea, soprattutto, come fare x l'assistenza dopo l'eventuale acquisto? (Abito in Valle d'Aosta)
          Possediamo già una Deville di 30 anni (termocucina a legna) eccellente... però quando si spegne ( x es. di notte), la temperatura scende e noi siamo a 10000 m. , dalla parte fredda della valle!!!
          Grazie anticipate
          marilena
          • Re: Richiesta Informazioni idrostufa combinata a legna e pellets di emmanuele del 05/03/2010, 22:29
            Ciao ti segnalo questo sito www.stufe-caminetti.it, da qui puoi acquistare termostufe combinate klover. Sono ottime e hanno un centro assistenza in ogni provincia italiana, manutenzione ce n'è veramente poca, comunque se mi dai i dati della tua abitazione potrei farti un preventivo anche di una Ungaro o la Margherita della Clima Calor, macchina a dir poco straordinaria. Un saluto
    • Re: biglietti progetto fuoco di Francesca del 20/01/2012, 22:41
      Salve Giovanni,ti avevo gia' contattato due anni fa per i biglieti di "progetto fuoco" e ti ringrazio ancora oggi per avermeli spediti.Ti chiedo se ne hai 2 disponibili anche per quest'anno?
      Ti ringrazio in anticipo francesca

      Francesca Tebaldi,via montenero N10 Pavullo nel Frignano (MO)
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di Giovanni Iemmi del 23/01/2012, 01:02
        ciao, quest'anno non ne ho ancora ricevuti, ma appena ne avrò qualcuno ti terrò a mente. ciao
        • Re: Re: Re: biglietti progetto fuoco di Matteo del 14/02/2012, 13:23
          Ciao Giovanni, hai ancora qualche biglietto omaggio per settimana prossima?
          Se riesci puoi mandarmene 2 a:
          Matteo Pelucchi
          via 4 Novembre, 5
          25014 Castenedolo BS

          Grazie mille! ci vediamo la ;)
    • biglietti progetto fuoco di Tedy Castellaz del 15/02/2012, 10:39
      Buongiorno,
      chiedo gentilmente 4 biglietti gratis (il mio lo acquisto) per la fiera di Verona Progetto Fuoco 2012 in quanto in quei giorni saranno ospiti del mio studio di ingegneria alcuni ingegneri ed architetti provenienti dall'estero.
      Ringrazio, saluto e non mancherò di passare al Vostro stand per ringraziare e vedere offerte presenti.
      Ing. Tedy Castellaz
    • Re: biglietti progetto fuoco di LORENA MAZZOLENI del 21/02/2012, 11:41
      Buongiorno!

      Se ancora disponibili anch'io le chiederei la cortesia di spedirmi nr 3 biglietti omeggio per la fiera.
      Il mio indirizzo è:

      LORENA MAZZOLENI
      VIA SAN ZENONE 18
      24030 BREMBATE SOPRA (BG) ITALY

      attendo suo riscontro,

      grazie!
      Lorena
      • Re: Re: biglietti progetto fuoco di Sabina del 23/02/2012, 16:10
        Ho saputo solo ora di Progetto Fuoco a Verona fino al 26 febbraio.
        Vorremmo andare in 3 o 4 perchè dobbiamo installare una termostufa in maiolica a pellet o legna per il prossimo inverno.
        Se qualcuno ha dei biglietti inutilizzati ci farebbe veramente piacere riceverli.
        Siamo a Roma e necessariamente ci stiamo organizzando per andar su sabato o domenica...Grazie
    • Re: biglietti progetto fuoco di Mazza Carlo del 09/02/2014, 15:54
      salve io sarei molto interessato ad avere 3 biglietti in quanto probabile cliente . sarebbe gentilissimo se mi desse la possibilità. grazie mille in anticipo
    • Re: biglietti progetto fuoco di Marcello Lardaro del 10/02/2014, 10:36
      Salve, mi servirebbero 3 biglietti se sono ancora disponibili....Un saluto e GRAZIE MILLE
    • Re: biglietti progetto fuoco di michele.augusti del 13/02/2014, 23:57
      salve io sarei interessato ad avere un biglitito ...il mio inderizzo località cuora n 26 Cavarzere ve

  • Oggetto: marco de santis di MARCO del 13/02/2014, 17:12
    Messaggio: Devo acquistare un termo camino idro e sto puntando sul nordica WF 25 DSA qualcuno sa darmi qualche giudizio visto che non trovo recensioni sia positive che negative ma molte rencensioni positiv sulle stufe nordica