Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Pellet di mais di Francesco del 26/04/2006, 10:53
    Messaggio: Il pellet di mais che funziona su tutte le stufe e le caldaie si chiama "AGRIFIRE". E' una miscela di mais e legno con l'aggiunta di un additivo naturale che impedisce la formazione del clinker... Ha un alta resa calorica e un costo inferiore a pellet di legno.
    Per il buon funzionamento della stufa bisogna che venga tarata con parametri nuovi da un tecnico. Prossimamente i maggiori produttori di stufe metteranno nel mercato le stufe con il parametro già inserito e comunque daranno indicazioni su quali stufe già in commercio daranno garanzia di funzionamento.
    Per maggiori info agrifire@roanacereali.com

• Oggetto: Tulikivi di Dario del 25/04/2006, 23:42
    Messaggio: Ciao visto che sono indeciso sull'acquisto di una stufa tulikivi,e visto che il venditore mi ha detto che installandone una da 2600kg. basterebbe per caldare la casa senza far ricorso al riscaldamento a metano, vorrei chiedervi un parere... visto e considerato che la casa è in costruzione e l'impianto di riscaldamento non l'ho ancora fatto...
    cosa ne pensate??
    • Re: Tulikivi di Piero del 26/04/2006, 00:05
      Bhe, complimenti. Le Tulikivi sono ottime stufe, funzionano più per irraggiamento che per convezione. Se stai costruendo la casa, dovresti costruirla intorno alla stufa, da piazzare al centro della casa in un unico ambiente living. La casa, nel tuo caso, andrebbe progettata in funzione della stufa. Le stufe in pietra ollare come le Tulikivi, comportano un certo impegno, sia economico, sia di manodopera, ma poi sono una soddisfazione tenerle in casa perché sono belle.
      • Re: Re: Tulikivi di Felice del 26/04/2006, 10:23
        Buongiorno ,sono d'accordo con Piero, bisogna solo ubicarla nel posto esatto, e ciò può farlo solo un esperto,si faccia consigliare dal costruttore,saluti,Felice.

• Oggetto: Problema di riscaldamento soggiorno di Rino del 26/04/2006, 09:51
    Messaggio: Salve, ho un soggiorno che è grande 6m x 5m ma il problema è che il soffitto è in pendenza e parte da 3,5m e arriva a 7m sul colmo del tetto dove c'è una mansarda aperta da dove si vede il soggiorno giù. Una intera parete del soggiorno è tutta finestre e porta finestra. D'inverno riesco a tenere una temperatura di 15° in soggiorno. Logicamente visto che l'aria calda dei termosifoni (impianto vecchio monotubo) tende a salire in mansarda è un pochino più caldo.
    Con questa situazione spendo circa 2000€ di metano all'anno. Non avrei problemi di spazio per la legna.
    Vorrei installare una stufa o stufa camino in soggiorno ma non ho idea della potenza necessaria visto il soffitto in pendenza.
    Potete consigliarmi?
    Grazie mille.
    _
    _ - - _
    _- mans - _
    | -----
    |
    |
    ---------------
    • Re: Problema di riscaldamento soggiorno di Felice del 26/04/2006, 10:15
      Buongiorno, l'impianto monotubo è il peggiore di tutti, per la conformazione del suo locale, non basta la stufa, occorre anche un destratificatore per potere uniformare il caldo,saluti,Felice.

• Oggetto: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Enrico del 17/04/2006, 10:31
    Messaggio: Ho intenzione di installare una stufa per scaldare un appartamento di circa 200mq x 3m di soletta quindi circa 600 m3. L'appartamento si trova al primo piano di una villetta indipendente con riscaldamento a metano con termosifoni. Riscaldamento del quale non sono pienamente soddisfatto.
    Mi sono soffermato su due modelli di stufa: Una Castellamonte per 700 m3 (ingombro 60x60x195) e la sfufa bergamasca (65x65x220) offerta per scaldare circa 170-180 m2.
    Ho alcuni dubbi: la stufa bergamasca con sistema brevettato a labirinto per l'accumulo di calore pur essendo di dimensioni superiori sembra (dalla scheda) con minore capacità di riscaldamento.
    I consumi poi sono di gran lunga inferiori per la stufa bergamasca 20-22 kg al giorno contro 30-35 della Castellamonte.
    I prezzi sono entrambi elevati (per la bergamasca un po' superiori circa 10.000 euro).
    Essendo l'appartamento non a pianta quadrata ma a forma abbastanza irregolare ho dei dubbi sul fatto che il calore circoli uniformemente in tutte le stanza passando unicamente attraverso le porte.
    Trattandosi di un investimento non di poco conto sapete darmi dei consigli?
    Si riesce a scaldare un appartamento di quelle dimensioni unicamente con una stufa grande evitando l'accensione dei termosifoni?
    Quale dei due modelli è in base alla Vostra esperienza più adatto?
    Grazie mille per i consigli.
    • Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Mauro del 17/04/2006, 13:21
      secondo me per te le soluzioni sono 2:
      1°: Caldaia a biomassa con integrazione di una stufa a convenzione in zona giorno.
      2°: Stufe a pellet; 1 in zona giorno che lavora dalla mattina alla sera e la 2° più piccola in zona notte per avere almeno i 17-18 gradi.
      Le stufe radianti(in pietra ollare-stube-stufa Bergamasca) sono adatte a scaldare ambienti anche ampi ma non devono essere divisi da muri.Al contrario le stufe convettive possono far passare(non circolare) il calore con le porte aperte, l'ideale sarebbe avere delle aperture(tipo prese d'aria) sopra la soglia delle porte.
      • Re: Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Felice del 18/04/2006, 10:35
        Buongiorno,ha pienamente ragione Mauro, le stufe da lei citate, per un funzionamento ottimale , non possono adattarsi alla casa, ma bensi' la casa va costruita attorno alla stufa, perche funzionano per irragiamento e per questo motivo sofrono le barriere ,architettoniche(porte, pareti, spazi piccoli ecc,)saluti,Felice.
    • Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di GIOCO FUOCO del 21/04/2006, 16:04
      CERCA UN BRUCIATORE BRUNNER CON GIRO FUMI HMS SE TROVI UN BUON FUMISTA E SEI FORTUNATO CON L'UBICAZIONE DELLA CANNA FUMARIA RIESCI CON UNA SPESA MODESTA EVITANDO MAIOLICHE A RAGGIUNGERE UN OTTIMO RISULTATO
      • Re: Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Felice del 21/04/2006, 19:22
        Buongiorno, l'indicazione del bruciatore da lei citato mi pare un p'ò = fumosa = cioè privo di indicazioni fruibili da un comune utente,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Stufa bergamasca o Castellamonte? di Enrico del 26/04/2006, 09:18
          In effetti la cosa mi interessa. E' possibile avere qualche indicazione maggiore sul bruciatore da lei citato? Tenga presente che il posto in cui intendo inserirlo è all'interno dell'appartamento e deve anche essere esteticamente non troppo brutto. Grazie.

• Oggetto: termocamini di ademaro del 24/04/2006, 21:47
    Messaggio: qualcuno sa indicarmi una buona marca di termocamini.
    lo vorrei istallare per riscaldare un appartamento di circa 100 metri quadrati. grazie

• Oggetto: DUBBIO di ANGELO del 20/04/2006, 14:28
    Messaggio: CIAO A TUTTI.SCUSATE LA MIA IGNORANZA NEL SETTORE,MA HO UN DUBBIO:VORREI ACQUISTARE UN STUFA A PELLETS IDRO PER SCALDARE LA MIA CASA DI CIRCA 700MCUBI.MI HANNO CONSIGLIATO LA THERMOROSSI H20 IDRO,E'DAVVERO COSI EFFICIENTE?OLTRE A RISCALDARE LA CASA,RIESCO AD AVERE ANCHE L'ACQUA CALDA? GRAZIE
    • Re: DUBBIO di ANGELO del 21/04/2006, 12:30
      PER FAVORE RISPONDETE GRAZIE
    • Re: DUBBIO di Piero del 21/04/2006, 16:47
      Non conosco la thermorossi h20 idro e non ti so dare risposte in merito. Dovrei avere i dati di potenza della caldaia e conoscere le specifiche climatiche della tua zona, nonché lo stato di coibentazione della tua casa. E' un lavoro da termotecnici. Ti consiglio di consultare un termotecnico della tua zona e chiedere a lui se quella stufa/caldaia è idonea per le tue esigenze. I termotecnici dispongono di tabelle e programmi appositi per calcolare i parametri termici più idonei per le caldaie in base alle dimensioni della volumetria da riscaldare e della temperatura desiderata anche ai fini del rispetto della legge 10/91.
    • Re: DUBBIO di Felice del 21/04/2006, 18:50
      Buongiorno,sul mercato, per ora non esiste un tipo di stufa a pellets adatta a riscaldare la sua entita, per il suo fabisogno deve installare una caldaia a pellets , o meglio, molto meglio, onnivora, di potenza equa, per un ottimo riscaldamento i giocattoli non bisogna prenderli in considerazione, attenzione ai maghi e cartomanti, non sono rari in questi contesti,saluti,Felice.
      • Re: Re: DUBBIO di ANGELO del 22/04/2006, 07:40
        X FELICE.QUAL'E'LA DIFFERENZA TRA UNA STUFA A PELLETS E UNA CALDAIA A PELLETS?POTREBBE INDICARMI QUALCHE MODELLO DI CALDAIA PER IL MIO FABISOGNO?GRAZIE
        • Re: Re: Re: DUBBIO di Felice del 22/04/2006, 10:52
          Buongiorno,Angelo,le stufe hanno una potenza limitatissima,adatte per pochi metriquadri quando occorre più potenza bisogna porre l'attenzione sulle caldaie, per capirne di più, www.casafelice.it,saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: DUBBIO di ANGELO del 24/04/2006, 12:28
            BUONGIORNO SIG.FELICE.
            HO DATO UN'OCCHIATA AL SUO SITO ED HO VISTO LE CALDAIE.
            VISTO LA SUA GRANDE ESPERIENZA LE PONGO QUALCHE DOMANDA
            LA CALDAIA A PELLETS DEVE ESSERE MONTATA ALL'ESTERNO?POSSONO ESSERE RIVESTITE(TIPO CALDEA)?QUANTO COSTA UNA CALDAIA DEL GENERE?DAVVERO MI CONVIENE USARE IL PELLETS E NON IL TRADIZIONALE METANO O GPL?MI SCUSI PER LE TANTE DOMANDE.LA RINGRAZIO SALUTI ANGELO.
            • Re: Re: Re: Re: Re: DUBBIO di Felice del 24/04/2006, 15:27
              Buongiorno,la caldea è una termostufa, studiata per essere posizionata internamente alla casa, e come tale può essere rivestita in vari modi, una caldaia, per un fattore estetico funzionale, è meglio posizionarla in un apposito locale, noto che tutti i tipi di gas, siano, e lo diventeranno sempre di più costosi,penso che se non ne ha ancora preso coscienza se ne accorgerà presto,saluti,Felice. P.s. le biomasse legnose non incquinano,ed è sempre più pressante non dare la colpa al tempo che f'à i capricci, e di conseguenza i disastri,ma impariamo a recitare i \mea culpa/,saluti,Felice

• Oggetto: scelta camino di alessandro del 23/04/2006, 08:49
    Messaggio: Ciao, mi sto interessando per mettere un camino, ma non ne capisco niente. Inizialmente volevo mettere una cassetta edilkamin che esce con un'uscita fumi del 20, ma la mia canna fumaria ha diametro 14 e altezza 7-8 mt e quindi il rivenditore non garantisce. Ora ho trovato una cassetta piazzetta a ventilazione forzata, che esce con un'uscita fumi del 15 oppure una specie di monoblocco ruegg, il merkur, che esce con un'uscita fumi del 16. Secondo voi qual'è meglio? E' vero che non posso mettere niente che abbia un un'uscita fumi maggiore di 16? grazie
    • Re: scelta camino di Felice del 23/04/2006, 10:20
      Buongiorno, è buona norma mai strozzare la canna fumi,saluti,Felice.

• Oggetto: Caldaia a biomasse. di Luca del 20/04/2006, 23:28
    Messaggio: Ciao a tutti! E' da un pò di tempo che leggo con vero interesse il vs. forum. Sto per passare da una caldaia a GPL ad una caldaia a biomasse e più precisamente la "Kalorina mini K25" che è una cosiddetta "onnivora". Che cosa ne dite?? Per quanto riguarda i combustibili, sapreste darmi degli indirizzi per acquistarli direttamente (nocciolino di sansa, nocciolino d'uva, gusci vari, ecc..). La suddetta caldaia può bruciare anche il pellet cosiddetto industriale (di dimensioni più grandi e di colore più scuro); dove si può acquistare. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
    • Re: Caldaia a biomasse. di Piero del 21/04/2006, 08:44
      Prova a guardare qui:
      www.bioheat.info/biofuel/index_it.html

C'è un elenco di indirizzi con numeri di teleono per chiedere informazioni
    • Re: Caldaia a biomasse. di Felice del 21/04/2006, 19:34
      Buongiorno,se desidera sapere tutto sulle caldaie veramente (onnivore) www.casafelice.it. saluti,Felice.

• Oggetto: riscaldamento a pavimento di silvia del 17/04/2006, 13:31
    Messaggio: Ciao a tutti!! ho bisogno di un consiglio!Sto per comprare una casa prefabbricata in cemento armato e vorrei il riscaldamentoa pavimento. Il costruttore dice che non riuscirò a recuperare i costi dell'impianto perchè la casa è molto ben isolata( il muro è di 24 cm con al centro polistirolo edile). Datemi il vostro parere. Grazie!
    • Re: riscaldamento a pavimento di fabrizio del 17/04/2006, 20:40
      Penso, che il tuo costruttore non abbia la minima idea di cosa sia un riscaldamento a pavimento, oppure ancor meglio lo metta in difficolta' rispetto alla realizzazione, che prevede sottofondi di alto spessore per poter appoggiare le tubazioni che provvedera'alla irradiazione del calore.....
      Una su tutte, basti pensare che l'impianto a pavimento, lavora con una temperatura costante dell'acqua nell'impianto di 35 °C contro la temperatura di un classico impianto di riscaldamento a termosifoni di 60/70 °C.
      Prova a chiedere al tuo costruttore chi risparmia di piu'nelle condizioni sopra descritte.
      Ciao
      Fabrizio
      • Re: Re: riscaldamento a pavimento di Felice del 18/04/2006, 10:15
        Buongiorno, ha pienamente ragione Fabrizio, ma volevo solo aggiungere una cosa importante, se non la spaventa la spesa che dovrà sostenere per un simile mpianto, pensi che la scelta è fra le migliori,la questione dell'ammortamento non la deve preoccupare, perchè in rapporto agli agi che le darà tale mpianto,salutari, economici, durata,(i primi impianti di quel genere risalgono a 5000 cinquemila anni f'à) pertanto penso che lei possa ammortizzarlo agevolmente, e goderselo,saluti,Felice.
    • Re: riscaldamento a pavimento di GIOCO FUOCO del 21/04/2006, 16:09
      USA NEL TUO IMPIANTO A PAVIMENTO COTERRA FLOOR AVRAI ULTERIORMENTE RIDOTTI I COSTI DEL 30 %
      CIAO ROBERTO
      • Re: Re: riscaldamento a pavimento di Felice del 21/04/2006, 19:15
        Buongiorno, per favore, mi spieghi che cosa è questo prodotto, che secondo mè ha molto di miracoloso......,saluti,Felice. P.S.io in certe affermazioni sarei molto più cauto.

• Oggetto: Canna fumaria di Mario del 20/04/2006, 08:23
    Messaggio: Mi sto accingendo ad installare una canna fumaria in acciaio diam.25 per un caminetto ad acqua clam 75 (16 KW al fluido), il caminetto dovrebbe scaldare tutta la casa 120 mq x 2.90 m.di altezza.
    Dato che per motivi di spazio dovrei partire dal caminetto in verticale fino al tetto 5,5m quando dovrò pulire la canna tutta la fuliggine andrà nel caminetto e questo si insarerà nelle parti dove è più difficile (se non impossibile) da pulire (nella parte alta ci sono gli scambiatori). Il problema esiste? se si come risolverlo?
    Grazie a tutti e complimenti per il forum.
    • Re: Canna fumaria di Mario del 21/04/2006, 14:40
      Non sapreste dirmi proprio nulla?
      Grazie
    • Re: Canna fumaria di Piero del 21/04/2006, 16:39
      Non conosco il clam 75 e i suoi requisiti tecnici. Tuttavia il problema della pulizia della canna fumaria o del canale fumi esiste e in fase di installazione bisogna tenerne conto. Come risolverlo? Dipende da come installi il caminetto e da cosa dicono le istruzioni del caminetto in merito alla sua pulizia e manutenzione. Ti consiglio di sentire un installatore o un tecnico fumista che con la sua esperienza saprà darti i migliori consigli per una corretta installazione del caminetto e della canna fumaria, anche ai fini di una facile pulizia.
    • Re: Canna fumaria di Felice del 21/04/2006, 19:00
      Buongiorno,c'è un detto sempre valido (meglio prevenire che curare) se lei installa ,o meglio lo fa installare da tecnici professionisti, e poi avra cura di usare legna con almeno 3, tre, anni di stagionatura,e non bruciare cose strane, la canna fumaria non le rechera fastidi per molti anni,saluti, Felice.