Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè?" di marco m del 10/12/2007, 10:52
    Ciao a tutti. Vi aggiorno sui risultati del week end di lavoro:
    estetica: ora che ho dato il bianco...e messo tutto a posto è bellissimo e molto elegante (rivestimento biella 3 di montegrappa)
    funzionamento: l'aria fredda viene aspirata da un minisgabuzzino isolato 80 x 85 x 300 dove
    1) confluisce l'aria dall'esterno (tubo 3 metri, diam 20cm)
    2) viene sfruttato il caldo proveniente dalla canna fumaria che passa di lì (gomito prima di entrare nel muro verticale)
    Così facendo l'aria aspirata non sarà gelida ma il risultato del mix (con 0° c fuori, circa 12°c nel minisgabuzzino= + facile avere calore alle bocchette d'uscita.. a regime con canna fumaria calda..
    Risultati: è un pò presto per dirlo..ma mi sembra che le cose vadano meglio...
    Alcuni dati: flusso alle bocchette d'aria calda: prima l'aria usciva a 70°. Adesso a 53°c. Anche se a prima vista può sembrare un dato negativo...secondo me non lo è...perchè..minore temperatura alle bocchette d'uscita significa maggior volume d'aria( a parità di kg di legna ovviamente). (con maggiore afflusso --> maggiore scambio termico con le pareti del camino --> minore temperatura alle bocchette --> maggiore velocità nel riscaldamento e quindi + agio)

Per rispondere alle domande poste... sebbene non sia un esperto..110mq mi sembrano tanti per avere una temperatura omogenea dappertutto....(dipenderà da quanto lo accendi..se tutto il giorno o solo alla sera..come faccio io..al ritorno dal lavoro..)
    Nel mio caso canalizzo aria solo vericalmente (con condotto d'aria attaccato alla canna fumaria...per circa 3 metri..quindi non perdo nulla in calore)su 2 locali.

Per le necessità di casa nostra il caminetto lo usiamo come riscaldamento complementare ai termosifoni.. In pratica portiamo il locale con i termosifoni a 19° ( accendo i termosifoni automaticamente dalle 17,30 alle 19,15) e poi andiamo avanti col calore del camino tutta la sera..nei 2 locali riscaldati (ieri sera eravamo a 20,5°c alle 22,30..che mi sembrano ottimi..). A vs disposizione se posso ancora essere utile. Ciao. Marco

Rispondi al messaggio

Torna al forum