Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè?" di Gianni del 10/12/2007, 20:32
    Ti dirò che hai un'altro vantaggio nell'avere più portata e quindi meno temperatura alle bocchette:
    si evita, col passare del tempo, i fastidiosi aloni neri attorno alle bocchette che si creano per le elevate temperature che tostano le molecole di polvere...
    Sono contento per te! Mi piacerebbe vedere il tuo capolavoro in funzione.. E UN GRIDO MI SORGE SPONTANEO: FORZA LEGNA!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Leo del 10/12/2007, 23:47
Ciao Marco,
ho fatto una rapida misurazione,la mia canalizzazione è così strutturata:
una prima bocchetta canalizza aria calda in ambiente a circa 3 m di distanza e l'aria esce a circa 70°
una seconda canalizzazione è ricavata derivando il tubo della bocchetta situata sulla cappa e porta aria su un pianerottolo situata a circa 2 m, qui la temperatura è sui 67 °, mentre da quella sulla cappa del camino esce a 58°.
La superfice interessata è circa 90 mq e la temperatura oscilla tra i 18.5 e 20 gradi.
Per quanto riguarda il prelievo dell'aria, mi consigliate di insistere e pretendere che mi colleghino anche la seconda bocchetta che peschi dall'esterno o lascio stare comè?
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 11/12/2007, 12:32
    Leo,
    Le temperature alle bocchette mi sembrano buone (ovvio...oltre alla temperatura è importante che il volume d'aria in uscita sia significativo)..
    (nota:ieri sera ho riverificato le temperatura alle mie bocchette ed erano a 63°c...forse perchè avevo messo un pò più di legna...)
    Se abiti al nord, con basse temperature notturne, 18,5-20°c senza il supporto di termosifoni, su 90mq sono, secondo me, un buon risultato...
    Quanto tempo lo lasci acceso al giorno?
    Ogni quanto inserisci della legna e in che quantità per volta?
    In pratica in una giornata fredda (o°c fuori) quanto stimi sia il consumo giornaliero?
    Per il prelievo dell'aria non saprei..se sei in "garanzia" potresti insistere un pò...Non vorrei comunque che l'installatore iniziasse a dirti che con la 2° bocchetta esterna potrebbe diminuire la capacità di riscaldamento del camino...Facci sapere. Saluti. Marco