Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: edilkamin o thermorossi? di Ivan del 19/10/2011, 23:59
Messaggio: Salve a tutti,ho un dubbio molto forte e cerco consigli,il gas mi sta svenando,volevo prendere una stufa usata,e sono indeciso tra due,una thermorossi vision rivestita in acciaio con camera in refrattario..o una edilkamin Living..con camera in ghisa,ho il camino in casa,ma quello brucia solo tanta legna in quanto il 90% del caldo se ne sale per la canna fumaria..ho una casa fatta piuttosto male,due piani a specchio,due cameroni da un lato più una stanzetta,e corridoio lungo tutta la casa,giù ho cucina e salotto e corridoio comunicanti,tra il salotto e corridoio tramite una porta 2x2,40 e e tra la cucina tramite una finestra all'americana di 1,5x1,5 premetto che non ho la pretesa di scaldare tutta la casa,la stufa può stare solo in salotto,sulla parete opposta al corridoio,gli butterebbe l'aria addosso dritta tramite la porta..il mio dubbio è di riuscire a scaldare bene almeno il pian terreno..per non spendere sempre 3000euro di gas in 6mesi,e senza tanto aver caldo in casa,la casa è vecchia,qualche spiffero c'e..i serramenti non sono di ultimo tipo,ma li ho smontati e isolati..non è la stessa cosa,ma adesso di più non riesco a fare,sono in dubbio sui due modelli,o se mi basta uno da meno,ogni piano è 80mq..e se riuscirò ad avere un buon risultato,visto che ok,la legna non la pago,ma la stufa sì..spero possiate aiutarmi,grazie.
Ivan
- Re: edilkamin o thermorossi? di ValerioS del 20/10/2011, 09:40
Salve,
investire su un combustibile meno costoso come la legna è sicuramente una scelta saggia, ma come si può immaginare l'alto fabbisogno energetico della casa rimarrà invariato causa la scarsa isolazione.
Cmq una stufa sola, in una casa così non potrà fare miracoli, dovrà cmq integrare con i termosifoni, o con una seconda stufa.
Io Le consiglio di pianificare gli investimenti futuri anche sulla coibentazione della casa per portarla almeno in classe C...
Infissi, cappotto e tetto
Vedrà che come per miracolo i suoi costi di riscaldamento si abbasseranno vertiginosamente, e il comfort abitativo migliorerà di molto.
- Re: Re: edilkamin o thermorossi? di ivan del 20/10/2011, 17:48
Innanzi tutto grazie per la risposta,certo,i termi li tengo,ma spero di ridurre drasticamente le spese del gas,la casa dove vivo non è solo mia,è di 4fratelli,e conto di andare via entro massimo 5anni..perciò non posso fare lavori che mi costerebbero un futuro,per prendere una casa solo mia e di mia moglie,per questo cerco il "male minore"la stufa un domani viene via con me,essendo canalizzabile è più versatile,specie su una casa più recente,e sviluppata e isolata meglio indubbiamente,io sarei già contento,parlando della vision thermorossi,di avere un bel caldo,almeno al piano sotto,sopra monteró le termostatiche,capisci ora,facendo un quadro generale,quali sono i miei problemi e priorità,il piano sotto da 80mt caldo mi farebbe già contento,attendo giudizi e risposte,grazie a tutti.
Ivan
- Re: edilkamin o thermorossi? di ValerioS del 20/10/2011, 09:40
- Oggetto: vendo termocamino Clam energy 75 Nuovo di Davide del 20/10/2011, 10:28
Messaggio: ciao a tutti a causa di errori di progettazione devo vendere il mio termocamino Clam Energy 75 con kit CS ( circolatore vaso esp chiuso ecc ecc) il camino è nuovo ancora imballato ci è stato consegnato a meta' settembre, lo vendo a 2500 euro + S.S. ( pagato a giugno 3200 euro) se siete interessati contattatemi!
il camino si trova in provincia di Alessandria
Davide 349/5013298
menz@hotmail.it - Oggetto: klover nuova belvedere di saverio del 19/10/2011, 22:36
Messaggio: volevo aggiugere che la struttura del cassetto non centra proprio niente con la struttra corpo caldaia, capisco anche che la Klover non possa fare un cassetto troppo pesante,il problema che sulla parte frontale cè la regolazione tiraggio aria primaria è DEVE ESSERE INDEFORMABILE PER I MOTIVI CHE HO CITATO NELLA PRIMA MAIL: sicurezza, sovratemperature e possibilita di regolare al meglio i tiraggi x risparmio di legna e ambiente ( ricordo a tutti: fiamma a legna non e contollabile come il Gas, finche ce legna ci sono calorie). Vano di carico mastodontico ma se non si puo utilizzare perche alcune parti si deformano, ecc.. Tutto documentabile; io la soluzione cè l'ho!!! ma Klover.......... - Oggetto: termostufa Klover di Pellegrinelli Roberto del 26/12/2008, 18:00
Messaggio: Buona sera a tutti io abito a Bergamo e ho installato nella mia abitazione da 100mq una termostufa Klover abbinata ad una caldaia murale a metano della Vaillant.Il funzionamento è ottimo, accendo la termostufa verso le 11.00 e la lascio spegnere verso le 20.00 con un consumo di circa 25/30 Kg di legna al giorno e una temperatura in casa di 20/22 gradi.La pompa dell'acqua installata nella stufa ha tre velocità, io ho preferito posizionarla sulla velocità 1 la quale fa girare l'acqua meno velocemente nell' impianto ma a una temperatura superiore 65/70 gradi.
L'impianto dell'acqua sanitaria monta una valvola a tre vie.L'acqua giunta alla temperatura impostata da me a 55 gradi ( puo' essere sia inferiore che superiore )fa aprire la valvola e dal rubinetto esce una buona quantità di acqua calda.
Impostando la centralina sull'opzione maggiore acqua sanitaria spegne la pompa dell' impianto dei caloriferi cedendo così tutto il caldo all'acqua sanitaria ( se si ha necessità di una maggiore quantità di acqua per farsi una doccia ecc..).
Se invece non si opta per l'opzione maggiore acqua sanitaria, aprendo il rubinetto scende acqua calda ( i gradi sono in base alla tenperatura dell'acqua all' interno della caldaia e visibile sulla centralina ) che però diminuisce di gradazione dopo un poco causa il passaggio di acqua fredda proveniente dall' impianto.
Comunque facendo chiudendo un poco il rubinetto e facendo cosi scorrere meno acqua si ottiene una buona temperatura d'uso.
Per quanto riguarda la sicurezza se il tuo idraulico esegue l'impianto come illustrato sul libretto della casa non ci sono nessun tipo di problema.
Saluti Roby
- Re: termostufa Klover nuova belvedere di saverio del 19/10/2011, 22:05
carissimo roberto io non so che modello di Klover tu hai, io neanche da un'anno ho una Nuova Belvedere ( no produzione acqua istantanea) a legna installata in montagna a quota MT.1300 ed ho un problema di sicurezza a cose e a persone e di sovratemperatura all'impianto, mi spiego: una volta accessa e portata piu o meno a regime con i tiraggi chiusi , acqua corpo caldaia 65/70 gradi si verifica la deformazione del cassetto ceneri il quale comanda anche il tiraggio aria primaria, ne risulta che il cassetto si distanzia dal corpo stufa con la possibbilita del uscita di braci ardenti ecco la insicurezza per persone e cose oltre a non poter controllare la fiamma anche con serranda chiusa(aria primaria )ecco perche delle sovratemperature a impianto nuovo e stufa nuova, il tutto finisce al raffredamento, cioe a stufa spenta con la speranza che il cassetto ritorni nelle sua forma originale
- Re: termostufa Klover nuova belvedere di saverio del 19/10/2011, 22:05
- Oggetto: consigli per installazione inserto camino di Teo del 19/10/2011, 12:16
Messaggio: Buongiorno e grazie a chi ha creato il sito e a chi collabora per la possibilità di reperire informazioni interessanti. Vorrei installare un inserto camino in un vecchio caminetto non efficiente, come fonte di riscaldamento integrativa al metano principalmente per due ambienti contigui e senza divisioni di 50 m2 complessivi (3,4 m di altezza). Dopo un po' di ricerca di informazioni, mi sarei orientato su uno Jøtul C31. La vecchia canna fumaria è alta 5,5 m, larga 25 - 35 cm, dritta, costruita in un muro esterno. La casa è vecchia, situata in pianura, nel nord Italia, zona piuttosto umida e fredda. Non farò io l'installazione, ma mi è stato consigliato di montare un tubo in acciaio inox rigido di 16 cm di diametro all'interno della vecchia canna fumaria in muratura e di chiuderla a un certa altezza (1,8 m circa) con un pannello di metallo e poi riempire con vermiculite per isolare. Vorrei chiedere se, indicativamente, questo modo di procedere è corretto, se il diametro di 16 cm è sufficiente, se il pannello di chiusura lo posso collocare anche più in basso alla fine della canna fumaria e se la vermiculite è utile o no. Grazie a tutti. Un saluto cordiale
- Re: consigli per installazione inserto camino di Giovanni Iemmi del 19/10/2011, 20:44
il diametro è corretto, se come mi sembra è quello di uscita dell'inserto, e ove possibile non conviene fare nè aumenti di diametro nè riduzioni. La chiusura va fatta, sia in basso (almeno 40 cm sopra l'inserto) che in alto, ma non mettere la vermiculite. E' dimostrato che la vermiculite toglie al tubo la possibilità di dilatazione laterale, aumentando così pericolosamente la dilatazione verticale. Inoltre pare che la vermiculite trattenga evenutuale umidità intorno al tubo. La cosa migliore è chiudere sopra e sotto e lasciare una bella camera d'aria intorno al tubo
- Re: Re: consigli per installazione inserto camino di Teo del 19/10/2011, 21:20
Grazie, Giovanni, per la risposta e i consigli! In effetti la vermiculite espansa è piena di aria e, allora, nella canna fumaria meglio lasciarci l'aria vera e propria senza fare "impacchi" al tubo. Un saluto cordiale
- Re: consigli per installazione inserto camino di Giovanni Iemmi del 19/10/2011, 20:44
- Oggetto: riscaldare tramite canna fumaria di marco del 18/10/2011, 20:33
Messaggio: ciao a tutti abito al secondo piano di una casa bifamiliare. al piano di sotto abitano i miei genitori che stanno mettendo una termostufa a vaso chiuso con la quale scaldare i termosifoni. Oggi l'idraulico ha detto che io, visto che la loro canna fumaria passa nel mio appartamento ed è stata intubata con dei tubi in acciaio, potrei scaldare l'ambiete dove passa la canna fumaria sfruttando lo stesso pincipio che utilizzano le caldaie a condensazione.
che ne dite? grazie
- Re: riscaldare tramite canna fumaria di Giovanni Iemmi del 19/10/2011, 20:39
le normative in teoria lo vietano, però si può fare. L'unico accorgimento è che dovrai pulire più spesso la canna fumaria, perchè il calore che diffondi nelll'ambiente, lo sottrai al tubo e di conseguenza ai fumi, facilitando così la formazione di condense
- Re: riscaldare tramite canna fumaria di Giovanni Iemmi del 19/10/2011, 20:39
- Oggetto: Parametri e procedura p961 di Massimo del 19/10/2011, 19:52
Messaggio: Salve, ho acquistato una p961, volevo cortesemente chiederle se mi potrebbe inviare le procedure e i parametri? - Oggetto: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di roberto del 10/12/2006, 01:47
Messaggio: Cioa a tutti,
possiedo una iris da una ventina di giorni, e da oggi continua ad andarmi in blocco con errore H1, che significa problemi col sensore di flusso.
Ho fatto fare la prima accensione dal tecnico edilkamin. La stufa prende aria dal locale, la presa posteriore non è collegata all'esterno. Nel locale (soggiorno con cucina a vista) c'è comunque il foro di aerazione di 10cm previsto dalle norme.
Ho persino un rilevatore di CO.
Quindi, mi sorge il dubbio, per quale motivo mi deve segnalare stò problema?
Se fosse solo un problema di settaggi del parametro, perchè non mi ha dato subito errore, ma solo ora?
Dipende forse dal fatto che stò usando pellet mischiato, una parte di pino e una parte di legna differente, dell'edilkamin?
Grazie delle eventuali risposte.
- Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di Frank del 10/12/2006, 11:53
ciao
il sensore di flusso si trova all' interno della presa aria posteriore della stufa.
Controlla con una lampada se è pulito, eventualmente puliscilo soffiando . Attenzione che è delicato !! Ma suppongo che non si tratti di sporcizia o polvere, dato che la stufa ha solo 20 giorni. L'allarme H1 dipende come hai detto tu dal flusso aria in ingresso o dal tubo di scarico intasato ( ma se è nuovo...).
Il flusso aria si regola dai parametri e dovrebbe averlo fatto il Cat alla prima accensione. Di default è a 14 e va portato a 10 dopo la verifica di corretta installazione. Il tubo di scarico è a norme, non fa troppe curve o tratti in orizzontale ?
Ti posso dire come regolare il Flusso aria, ma è necessario entrare nei parametri... fammi sapere
- Re: Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di roberto del 10/12/2006, 19:09
Si grazie, mi servirebbe proprio sapere come regolare i parametri.
Il tubo dovrebbe essere a norma, nel senso che è in acciaio, è collegato all'uscita da 8 della stufa ed entra, all'altezza di circa 2 metri, in una canna fumaria preesistente (di 18 cm di diametro). In tutto ci sono tre curve a 90 gradi, la prima all'uscita della stufa, col suo tappo condensa, la seconda all'altezza del raccordo con la canna fumaria, la quale poi curva ancora e va dritta fino al tetto (saranno almeno 7 metri).
Spero non ci sia un problema di depressione dal passaggio dagli 8 ai 18 cm di diametro, cosa che, mi disse il tecnico del CAT, in alcuni casi succede.
Ciao
- Re: Re: Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di Frank del 11/12/2006, 10:43
ti do le indicazioni per regolare il parametro SF. Non toccare altro !
-in stand-by premi A/m alcuni secondi, compare "Ts"
-premi Clessidra, compare PA
-premi ripetutamente A/m fino ad avere "13" sul display
-premi Clessidra
-premi Clessidra varie volte fino ad avere SF (Flusso aria)
-il parametro deve essere 10, se non lo è lo puoi regolare premendo A/m fino ad avere 10
-alla fine premi alcuni secondi Clessidra per uscire dai parametri.
Se è già settato su 10 puo' anche essere un difetto della scheda elettronica ( succede e non di rado...)
- Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di pasquale del 19/10/2011, 00:46
salve,anche io possiedo una stufa di questo tipo e con lo stesso difetto,ho seguito lle istruzioni per tarare la sonda flusso aria ma era già a 10,aumentando il valore ho visto ke arriva alla scritta "OF" , con questo comando e possibile disabilitare la sonda?cosa comporta?funziona lo stesso oppure dove posso acquistare una sonda di flusso?grazie...
- Re: stufa iris-edilkamin in blocco H1 di Frank del 10/12/2006, 11:53
- Oggetto: info di Bruno del 18/10/2011, 17:42
Messaggio: Bunasera, ho da poco installato il termocamino carinci, a mio parere funziona benissimo, ma non ho altre esperienze. La mia domanda è la seguente,di quanti anni può essere la vita di un termocamino?
Per allungare la vita della caldaia in acciaio sono stato consigliato di collegarla a degli anodi sacrificali, qualcono lo ha già fatto?
Grazie - Oggetto: montaggio canna fumaria di marco del 11/10/2011, 09:31
Messaggio: ciao a tutti devo intubare una canna fumaria utilizzando un tubo in acciaio del diametro da 15. i tubi lunghi 1 metro presentano da una parte una guarnizione con filetto dove va avvitata l'altra parte di un altro tubo e fin qua tutto ok. la domanda è: ma la parte con la guarnizione deve stare in alto oppure in basso o è indifferente? grazie a tutti
- Re: montaggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 11/10/2011, 20:19
le canne fumarie non possono essere montate "fai da te", ma devi rivolgerti a un fumista professionista che rilasci a fine lavoro la dichiarazione di conformità, pena la decadenza di qualsiasi garanzia o assicurazione.
- Re: Re: montaggio canna fumaria di ValerioS del 12/10/2011, 18:21
Quoto il Sig. Iemmi, in più magari quel tipo di tubo non è neanche idoneo al generatore che vi andrà connesso...
Proprio ieri parlavo con un cliente che sta rifacendo casa perché bruciata causa incendio canna fumaria. Auguri a tutti coloro che prediligono il FAI DA TE
- Re: Re: Re: montaggio canna fumaria di marco del 12/10/2011, 18:39
Si ok grazie x le risposte ma se il tubo in acciao me lo da il riveditore della termostufa dovrei stare tranquillo o no ?
- Re: Re: Re: Re: montaggio canna fumaria di ValerioS del 12/10/2011, 19:11
Se le da la stufa e i tubi non vedo perché non le fornisce la posa... forse non è abilitato alla certificazione dell' impianto e vuole togliersi una grana...
Ad ogni modo come dice Giovanni, in caso di danni, se la posa non è certificata, anche le assicurazioni non risponderanno.
- Re: Re: Re: Re: Re: montaggio canna fumaria di federico del 17/10/2011, 13:05
Alla attenzione del Sig.re Giovanni Iemmi,
Ricapitolando per il mio problema, io potrò intubare la mia canna fumaria con una sezione inferiore, mi sorge una domanda la coibentazione in lana di roccia dovrà essere avvolta per tutta la lunghezza della canna fumaria in muratura? inoltre, un tubo flessibile (zigrinato esteriormente ma con interno liscio) a resistenza termica alta saprebbe dirmi se dovra avere resistenza superiore e a quanti gradi,e quest'ultima dovra essere collegata direttamente alla macchina? e il calore sprigionato dall'inserto a legna non rischierà di fondere il tubo?in quanto presuppongo che il calore prodotto all'uscita si aggirerà intorno ai 1000° C,o sbaglio.Un' ultima domanda il foro di areazione di alimentazione deve essere posto sotto alla macchina o basta che sia allinterno del locale adiacente all' inserto ad una distanza max di 4m.
Grazie.
Federico
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: montaggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 18/10/2011, 16:25
1- caro Federico, non so quale sia il tuo problema, visto che qua si stava discutendo della canna di Marco... :-/
2- evidentemente non hai letto i messaggi precedenti, se non si sa cosa si sta facendo (come dimostrano certe domande), è ovvio che è meglio rivolgersi a un professionista
3- per fortuna temperature di 1000 gradi si vviluppano sono in casi limite di incendio, normalmente all'uscita dell'inserto siamo sui 400, max 450 e il tubo rigido può sopportare normalmente fino a 600 gradi. Il tubo flessibile comunque non può andare direttamente sull'inserto
- Re: Re: Re: Re: montaggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 12/10/2011, 20:17
no, perchè anche se i tubi sono idonei e a norma, bisogna sapere come montarli, se e dove e come isolarli, ecc ecc. Per esempio, a parte che chiedevi il verso di montaggio, parlavi di guarnizioni... sai quando tra i tubi ci vogliono le guarnizioni o no? Questo è solo un esempio, ci sono tante cose da sapere e che, come dico di solito anche ai muratori che si improvvisano esperti di canne fumarie, fanno la differenza tra "un tubo in un muro" e una "canna fumaria"
- Re: Re: Re: Re: Re: montaggio canna fumaria di Gianni del 13/10/2011, 21:34
Approvo pienamente.
La certificazione della canna fumaria comprende un libretto con i dati relativi e una targhetta, entrambe compilati dall'installatore.
Inoltre per l'installazione di una nuova canna fumaria bisogna eseguire le dovute pratiche.
Meno beghe ci sono se si intuba una canna fumaria esistente. In questo caso basta la certificazione.
Per i raccordi fumo (stufa-canna fumaria) si devono seguire regole dettate dall'esperienza e dal buon senso. Delle braghe con tappo di ispezione e pulizia (se il raccordo è lungo e in orizzontale) faranno spendere qualche soldo in più ma eviteranno lo smontaggio del raccordo ogni anno (cosa molto fastidiosa per lo sporco in casa...).
- Re: montaggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 11/10/2011, 20:19