Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Camino appena costruito fà Fumo di Gianluca del 22/11/2009, 17:58
Messaggio: Ho fatto costruire un camino con dimensioni 120 larghezza, 100 altezza e 50 cm profondità, la canna è in cemento 25x25 cm interna con altezza 4 mt., ho creato 2 prese d' aria che arrivano nel raccogli cenere, ognuna di diametro di 8 cm.
La stanza ( 2 stanze, 5x5 senza nessuna porta tra loro ma solo un' arco ) è di 50 mq.
Il camino continua a fare fumo , ho notato che per i calcoli fatti dovrei portare la presa d' aria almeno a 20x30 cm.
Mi consigliate di allargare i fori sotto la griglia o fare un altro foro nella stanza di fronte al camino ?
Considerate che aprendo la porta del cucinino adiacente allo stanzone, il camino non fuma più.
Attendo consigli.
Gianluca
- Re: Camino appena costruito fà Fumo di Gianni del 23/11/2009, 19:24
La risposta è nell'ultima frase.
Apri una porta o una finestra e il tiraggio funziona = presa d'aria insufficente. Fai una presa d'aria il più possibile vicino al camino.
Ciao!
- Re: Camino appena costruito fà Fumo di Gianni del 23/11/2009, 19:24
- Oggetto: Riusciro ad installare una stufa? di Stefano del 22/11/2009, 20:59
Messaggio: Ho una casa in montagna ben riscaldata dal termosifini ma mi piacerebbe installare una bella stufa in ceramica a legna, da i calcoli e dalle indagini fatte occorrerrà una stufa da 9 Kw per riscaldare adeguatamente l'ambiente. Nel leggere le istruzioni di installazione mi sono accorto, per fortuna prima di acquistarla, che per il funzionamento del tiraggio occorrono minimo 4 metri di canna fumaria. La casa è una mansarda e la distanza dalla stufa al comiglnolo è al massimo 2,5 metri?
Qualcunno di voi sa dirmi se potro' montare la stufa ed eventualmente con quali accorgimenti il tiraggio?
Possibile che non si possa montare una stufa in una mansarda.
Ogni aiuto sarà benvenuto.
Grazie a tutti
Stefano
- Re: Riusciro ad installare una stufa? di Gianni del 22/11/2009, 22:29
E' lo steso principio fisico del succhiare la benzina con un tubo per rubarla..
se la canna fumaria sarà minore in lunghezza del giro fumi, il camino non funzionerà..
Poi in ogni caso, se la casa è sviluppata su più piani, una stufa ad accumulo in mansarda non scaldera nientaltro che la manarda stessa. Se l'appartamento si sviluppa in mansarda potresti installare una stufa a legna normale, ma devi poi pensare che devi portare su la legna..
Ciao!
- Re: Riusciro ad installare una stufa? di Giovanni Iemmi del 23/11/2009, 09:03
io quando sento parlare di mansarda e quindi canna così breve, consiglio a tutti le stufe Hwam o Morso (ne ho già installate in mansarde senza alcun problema). In ogni caso, in genere le stufe ad alto rendimento con l'interno in scamolex hanno meno problemi di tiraggio perchè sopperiscono alla mancanza di altezza, con una maggiore differenza di temperatura tra camera di combustione (piu' elevata grazie allo scamolex) e l'esterno
- Re: Riusciro ad installare una stufa? di Gianni del 22/11/2009, 22:29
- Oggetto: Riusciro ad installare una stufa? di Stefano del 22/11/2009, 21:04
Messaggio: Ho una casa in montagna ben riscaldata dal termosifini ma mi piacerebbe installare una bella stufa in ceramica a legna, da i calcoli e dalle indagini fatte occorrerrà una stufa da 9 Kw per riscaldare adeguatamente l'ambiente. Nel leggere le istruzioni di installazione mi sono accorto, per fortuna prima di acquistarla, che per il funzionamento del tiraggio occorrono minimo 4 metri di canna fumaria. La casa è una mansarda e la distanza dalla stufa al comiglnolo è al massimo 2,5 metri?
Qualcunno di voi sa dirmi se potro' montare la stufa ed eventualmente con quali accorgimenti il tiraggio?
Possibile che non si possa montare una stufa in una mansarda.
Ogni aiuto sarà benvenuto.
Grazie a tutti
Stefano - Oggetto: Per Luca: camini e stufe di Gianni del 25/01/2009, 01:02
Messaggio: Hai ragione...
Con 4000 euro fra tutto mi scaldavo a metano per 6 anni...
Ma quando invito una donna a casa è molto più facile programmare una serata romantica con ottimo finale davanti al camino!!! HE HE HE!!!!
A parte tutto, la soddisfazione di scaldarsi a legna non ha bisogno di commenti! In più si fa qualcosa per l'ambiente..
E forse lo stato dovrebbe incentivare queste forme di risparmio, non solo le macchine della Fiat (che inquinano)!!! Io darei incentivi solo sulle macchine a metano!
Beh, in effetti le detrazioni per caldaie a legna ci sono.. ma un bonus rottamazione per le vecchie stufe non sarebbe una cattiva idea!
Il risparmio energetico e il bioriscaldamento sono un bene per l'umanità.
Credo che se ci fosse un incentivo pari al 100% della spesa per l'installazione dei pannelli solari, lo stato in 10 anni recupererebbe le spese di energia comprata, e il resto sarebbe manna... Ma si sa che bisogna pensare alla poltrona, non al futuro..
Ancora si fa troppo poco.
E ora ci levano anche il 55% per il risanamento energetico.
Me ne frego, investo, penso positivo e brucio legna..
Un abbraccio a tutti!!
- Re: Per Luca: camini e stufe di pico del 22/11/2009, 19:51
pannelli solari fotovoltaici intendevi quelli no: ci metti solo 40 anni a ripagarli, forse coi prezzi attuali 30. cioe' quello che produci in euro è minore del costo sostenuto. Non son tutti tonti. I nostri probabile ma all'estero non lo sono tutti.
Certo se ci includi gli incentivi, hai tutte le ragioni. Ma alla fine di tutto il solare è la fonte forse meno conveniente di tutte, anzi sconveniente.
- Re: Per Luca: camini e stufe di pico del 22/11/2009, 19:51
- Oggetto: RICAMBI STUFA A LEGNA 'NESTOR MARTINI' di GUIDO del 22/11/2009, 18:47
Messaggio: Ho acquistato diversi anni fa una stufa a legna come descritto in oggetto. Sono molto soddisfatto poichè ho risolto definitivam. i miei problemi di riscaldamento. Purtroppo col passar del tempo, le continue pulizie del vetro curvo posto sullo sportello frontale e la mia negligenza.....per pulire lo stesso con sistemi poco adeguati ( spazzola morbida montata su trapano )hanno piano piano rovinato la trasparenza del vetro. La mia domanda: è possibile reperire nella zona del piemonte tale/i ricambio/i ? Ringrazio tutti per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti. - Oggetto: come costruire una stufa di lorenzo rossi del 22/11/2009, 18:28
Messaggio: Vorrei costruire una stufa al posto del camino che ho già. La canna fumaria alta 12 mt. funziona benissimo, ha un forte tiraggio. Vorrei capire come funziona il giro dei fumi all'interno della stufa. Grazie - Oggetto: camino che brucia troppo di Chiara del 10/11/2009, 21:29
Messaggio: Ho installato un inserto a legna sul mio camino, tutto funziona benissimo a parte il fatto che brucia moltissima legna, ogni tre per due devo aggiungere legna perchè brucia subito. Se invece tengo lo sportello aperto brucia normalmente. C'è qualcosa che posso fare per risparmiare un po di legna? Grazie
- Re: camino che brucia troppo di yakiyra del 12/11/2009, 15:41
nel caso non l'avessi notato, mi permetto di riportare con copia/incolla il post di Gianni del 9/11,in attesa di risolvere l'eventuale problema di sovratiraggio che tu dichiari. Spero che ti sia d'aiuto:
-Consiglio per lunga autonomia col termocamino!" di Gianni del 09/11/2009, 21:07
Un consiglio per tutti quelli che hanno un termocamino, un monoblocco o un inserto dalle grandi potenze ma con scarsa autonomia o inerzia termica.
Spesso capita, prima di andare a letto, di caricare a morte il camino per cercare di arrivare più lontano possibile col calore emanato.. Ma non tutti i caminetti hanno un controllo di fiamma accurato o camere di combustione stagne.
Allora fate questa prova.
Caricate con abbondante legna e prendete dal cassetto cenere due tre palettate della stessa, rovesciandola sopra la legna in modo uniforme tipo "neve".
Vedrete che i tempi di combustione di dimezzeranno e le calorie prodotte non saranno esagerate nelle prime ore ma costanti fino alla mattina, quando troverete un bel letto di braci!
I ventilatori gireranno piano e il comfort sarà ottimo.
Per chi ha un cassetto cenere estraibile a camino acceso (grandiosa comodità!) sarà facile e veloce, altrimenti organizzatevi con una scatola di lamiera per conservarne un pò.
Ciao!
- Re: camino che brucia troppo di Gianni del 12/11/2009, 19:30
In pratica non hai un controllo di combustione adeguato e un tiraggio eccessivo che risucchia molta aria da sotto la griglia cenere, innescando così un effetto forgia che disintegra la legna in pochi minuti.
Devi intervenire sul tiraggio mettendo una valvola in uscita dello scarico. Ora essendo un inserto il lavoro non è semplice.. prova a dirlo con chi te l'ha venduto o installato..
Ciao!
- Re: camino che brucia troppo di marco del 13/11/2009, 20:47
ciao Gianni ho letto del tuo "trucchetto" per fare durare di più la legna nel camino. io ho un monoblocco della montegrappa mod. mega fire ventilato volevo sapere quanti cm di spessore devo spargere sopra alla legna ed inoltre volevo sapere se il registro dell'aria comburente devo lasciarlo aperto o chiuso? inoltre volevo sapere se uso la segatura è la stessa cosa? grazie.......
- Re: Re: camino che brucia troppo di Gianni del 14/11/2009, 01:01
Basta coprirla un pò, una spolverata abbondante, due tre palettate, in modo che la legna non bruci superiormente ma solo sotto. Prova due tre volte poi saprai regolarti.. Il camino deve essere caldo e i registri completamente chiusi.. (l'obbiettivo è quello di rallentare al massimo il processo di combustione per affrontare la notte).
La segatura la ritengo troppo fumosa e non fa da isolante.
Ciao!
- Re: camino che brucia troppo di paolo del 14/11/2009, 09:30
Tutti i caminetti e inserti a legna dovrebbero avere la regolazione manuale della valvola fumi, oltre alle regolazioni della combustione. Quando fate un acquisto accertatevi di questi particolari (fanno la differenza). Sono 30 anni che opero nel settore. Saluti.
- Re: Re: camino che brucia troppo di Gianni del 14/11/2009, 13:17
Giusto quello che dice Paolo!
Aggiungo inoltre che il cassetto cenere estraibile a camino acceso garantisce comodità, pulizia e fastidiose interruzioni del fuoco per fare raffreddare il caminetto!
Ciao!
- Re: Re: Re: camino che brucia troppo di francesco del 15/11/2009, 22:05
Un saluto a tutti Voi.
Da due mesi ho installato un inserto Jollymec nel mio camino ed ho lo stesso problema del consumo di legna che proverò a risolvere con la cenere come spiegato da Gianni.
ciò che vorrei però sapere è questo:
leggo nei vari messaggi che bisogna regolare la valvola dei fumi, quella dell'aria corburente ecc.
Nel mio inserto non trovo queste valvole; trovo solo una placca di metallo nella volta della camera di combustione con due alette, una più bassa dell'altra.
Dal libretto delle istruzioni leggo che ruotando questa placca si aumenta o diminuisce il tiraggio; il problema però è che questa manovra si deve fare a camino spento perchè quando è acceso è rovente.
Ho comprato un inserto senza regolazioni?
Ringrazio e saluto tutti Voi.
- Re: camino che brucia troppo di chiara del 15/11/2009, 21:41
io ho sul davanti la valvola per regolare l'aria in ingresso che di solito tengo aperta all'inizio e poi chiudo ma poi non ne vedo altre. forse si trova prprio dove metto la legna?
- Re: Re: camino che brucia troppo di Gianni del 16/11/2009, 13:16
Per Chiara e Francesco: mi dite perfavore marca e modello dell'inserto?
Ciao!
- Re: Re: Re: camino che brucia troppo di francesco del 16/11/2009, 20:42
Ciao Gianni,
il mio è: Jolly Mec Eco Medio 15,7 Kw con riciclo aria ambiente, portata ventola 410 m3/h - 2 bocchette (oltre alla griglia sull'inserto) uscita aria calda, la prima di mt. 1,5 dal camino l'altra di mt. 4.
Grazie, ciao
Francesco
- Messaggio per Gianni - costi cassette Fondis di Andrea del 17/11/2009, 15:16
ciao Gianni, sto per acquistare un inserto della fondis e vorrei sapere cortesemente quanto potrebbe chiedermi il rivenditore per una cassetta f6, per un f2 e per una f70 comprensivo di installazione e montaggio grata attorno.
indicativamente...
ciao e grazie.
- Re: Messaggio per Gianni - costi cassette Fondis di Gianni del 17/11/2009, 19:56
Non ne ho idea!! Non sono un venditore!
E poi scusa.. stai per acquistare e non hai richiesto dei preventivi??
Ciao!
- Re: Re: Messaggio per Gianni - costi cassette Fondis di Andrea del 18/11/2009, 15:03
Grazie comunque Gianni, pensavo fossi un venditore.
Pensavo inoltre mi potessi fornire dei preventivi che avrei potuto paragonare a quelli che avevo già in mano.
scusa il disturbo e grazie comunque per l'attenzione.
ciao.
Andrea
- Re: Messaggio per Gianni - costi cassette Fondis di Giovanni Iemmi del 22/11/2009, 14:53
non sono sicuro di avere l'ultimo listino aggiornato, ma approssimativamente (il costo dell'installazione puo' variare in base alla difficoltà del lavoro) potrebbero essere i seguenti: circa 1800+IVA per l'F2 e circa 2150+IVA per l'F6 e l'F70
- Re: camino che brucia troppo di chiara del 16/11/2009, 19:13
Certamente..il mio è luce 54 di edilkamin. grazie per le risposte a tutti
- Re: Re: camino che brucia troppo di Gianni del 17/11/2009, 19:50
In effetti questi inserti non hanno delle precise regolazioni sulla combustione, raggiungono grandi potenze ma sono poco controlabili..
Per il Jolly prova a ruotare quelle alette per vedere se il tiraggio è eccessivo.. Cosa succede? Fuoriesce fumo in fase di accensione??
Per l'edilkamin dovresti tenere quella levetta sul minimo, ma se non cambia nulla vuol dire che fa trafilare troppa aria dal vetro. E non ci fai niente..
La regolazione di combustione è merce rara....
L'unica sarebbe mettere un regolatore di tiraggio nella canna fumaria ma comporta del lavoro se già tutto è chiuso!!
Vai di cenere..
Ciao!
- Re: Re: Re: camino che brucia troppo di francesco del 17/11/2009, 20:55
Supponevo che potessi avere poche regolazioni.
Hai ragione per la potenza di riscaldamento; in pochi mituti dall'accensione la temperatura è molto confortevole. Ho provato a ruotare la placca con le alette: cambia nulla. la fiamma è sempre molto vivace, fumo non ne esce mai.
Pazienza, brucerò più legna alla faccia del proverbio che cita: anche se abiti vicino al bosco usa la legna con parsimonia.
Ciao, grazie per la gentile risposta
francesco
- Re: camino che brucia troppo di yakiyra del 12/11/2009, 15:41
- Oggetto: stufa nordica mod.svezia di maurizio del 21/11/2009, 19:48
Messaggio: innanzi tutto voglio salutare tutti e ringranziarvi per i preziosi consigli che date!!!!ho da poco acquistato una stufa della nordica precisamente il modello svezia con pietra ollare....ottima stufa che posizionata nel centro dell'appartamento riesce a scaldarmi tutto il piano terra circa 80mq e anche la piccola mansarda di circa 30mq con un consumo di legna ridicolo...penso che con 20ql di legna,tutta quercia,riesco a cavarmela fino a primavera....giusto per mettere a paragone mio padre ha un caminetto ad aria ma per passare l'inverno ne consuma circa 60/70 quintali...è vero che io abito in collina e lui in montagna ma come escursione termica non c'è questa grossa differenza....comunque vorrei sapere perchè della nordica non ne parlate mai visto che produce "ottime" stufe a prezzi abbastanza buoni...a me l'ha consigliata un ex rivenditore multimarche che adesso si occupa di tutt'altro quindi non aveva nessun interesse a spingermi ad acquistare quel prodotto.L'unico incoveniente che può avere è la vernice della maniglia che mi sa di scarsa fattura comunque è un piccolo particolare e magari è solo una mia impressione...tornando alla domanda secondo voi ho fatto un buon acquisto o tra un anno o due mi pento?vorrei anche la vostra opinione sui caminetti ad acqua della nordica.salutandovi e certo di una vostra risposta vi ringrazio ancora per tutte le informazioni che date - Oggetto: altezza canna fumaria di cinzia del 20/11/2009, 20:47
Messaggio: Buonasera. da poco ho cambiato casa e mi sono accorta che la casa adiacente di due piani (io invece sono al terzo ed ultimo piano)ha installato sul tetto la canna fumaria del camino all'altezza del mio balcone. Ciò comporta che ogni volta che il proprietario di tale camino lo accende io mi ritrovi la casa inondata da suo fumo e non posso uscire neanche per 2 minuti sul balcone perchè non è possibile respirarci. Premetto che la distanza di questo camino da casa mia è di circa 5 m (forse anche meno). Volevo sapere se è possible fare qualcosa per risolvere questa situazione e a chi mi posso rivolgere senza mettere di mezzo gli avvocati!
Grazie mille.
- Re: altezza canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 20/11/2009, 23:41
Gentilissima signora,
uno strumento forte per far cessare questa sgradevole situazione sarebbe verificare innanzitutto se il Regolamento Edilizio del suo comune è stato o meno rispettato: tenga presente che ogni Ente municipale ha regole proprie più o meno stringenti (per esempio in un testo si legge "L'altezza minima dei punti di emissione deve essere tale da superare di almeno un metro qualsiasi ostacolo o struttura distante meno di dieci metri. I punti di emissione situati a distanza compresa tra 10 e 50 metri da aperture di locali abitabili esterni al perimetro del comignolo, devono avere altezza non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta, diminuita di un metro per ogni metro di distanza orizzontale eccedente i 10 metri") e bisogna vedere nella sua città cosa è prescritto.
Qualora il regolamento sia stato rispettato diventa un attimo più difficile difendersi perchè dovrebbe dimostrare che avvengono "immissioni" non tollerabili del fumo verso la sua abitazione. Si tratterebbe comunque di entrare nello sgradevole girone infernale della giustizia italiana che ha come minimo tempi biblici.
La strada preferibile rimarrebbe comunque di far presente la situazione al suo vicino chiedendo che il condotto dei fumi sia allungato.
Cordialità
www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio
- Re: altezza canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 20/11/2009, 23:41
- Oggetto: caldaia a pellet o a legna di pietro del 12/06/2006, 00:20
Messaggio: buongiorno, mi serve un aiuto da chi ha gia' maturato esperienza. Ho una vecchia termocucina della termorossi, e vorrei sostituirla con una caldaia a legna o a pellet e osando magari a mais. Ne ho viste alcune ma ho molti dubbi, quella che mi ispira di piu' al momento e' combipack 2 a pellet della mescoli ,vorrei qualche consiglio grazie.
- Re: caldaia a pellet o a legna di Felice del 12/06/2006, 10:52
Buongiorno, la saggezza,dei detti,sono sempre anche se vecchi, attuali, nel suo caso si addice quello,"dalla padella alla brace"Saluti,Felice.
- Re: caldaia a pellet o a legna di simone g del 12/06/2006, 16:18
Caro Pietro,
anch'io come te devo installare una cldaia a biomasse.
Ho contattato e preso appuntamento con una miriade (almano una decina ) di case costruttrici. Alla fine la Maescoli è stata quella che + mi ha convinto sia x la qualità del prodotto Combifire che x l'esperienza (lavorano da anni x una ditta svedese di bruciatori a pellet). hanno veramente il prodotto migliore come qualità e prezzo fra quelle italiane. Se vuoi il mio parere compra una Mescoli. Io non ho interessi in gioco in quanto non vendo e non rappresento nessuna marca è solo un parere da semplice consumatore. Altri in questo forum (vedi il Sig. Felice) ti diranno la loro che sicuramente non sarà sopra le parti come la mia. saluti
- Re: Re: caldaia a pellet o a legna di Felice del 12/06/2006, 18:22
Buongiorno io si! che sono sopra le parti, difatti, come può vedere un osservatore attento, non faccio mai nomi di ditte, ne in bene, e tantomeno in male,perche penso, di avere un profondo rispetto commerciale,e in tal senso sono molto solo,su questo forum,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: caldaia a pellet o a legna di simone g del 13/06/2006, 10:42
se lei mi dice che è sopra le parti non dovrebbe farsi tanta publicità dicendo "..andate nel mio sito..." oppure "...dalla padella alla brace (riferendosi chiaramente alla Mescoli)" e comunque vedo che non sono l'unico lettore del forum che ha notato questo comportamento. Lei avrà sicuramente la sua esperienza e non lo metto in dubbio ma nei consigli non fa altro che "tirare acqua al proprio mulino" e questo non mi sembra sia un comportamente sopra el parti.
- Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet o a legna di Felice del 13/06/2006, 19:13
Buongiorno,se lei fosse più attento,noterebbe che io non menziono mai nessuna marca,e se indico il mio sito,è perche ci sono molte informazioni utili anzi,utilissime, per chi si avvicina al riscaldamento alternativo, non trova prezzi, e tantomeno esortazioni all'aquisto,e assolutamente al contrario di lei, non parteggio per nessuna marca,e molto importante, io non mi camuffo, da utente,poi non riesco a capire il perche, lei "tira"l'acqua al mulino degli altri,sarà forse solo,per altruismo, io non lo credo, saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet o a legna di simone g del 14/06/2006, 09:43
Sig. Felice lasciamo perdere questa polemica sterile. Lei è l'unico utente del forum onesto sincero e senza interessi e chiedo scusa. Il suo sito è interessante e l'ho visitato + volte e non pubblicizza e non sponsorizza nessuna marca. Grazie e saluti
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet o a legna di Felice del 14/06/2006, 17:54
Buongiorno, io non faccio mai polemiche,ma sono incline, e a mè piace molto, misurarmi, con gente la quale non tema di fare discussioni costruttive,e rispondere in modo chiaro alle persone he non essendo addette ai lavori chiedono, lumi.
E la prossima volta lasci da parte il sarcasmo saluti .Sig.Simone, Felice,
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet o a legna di salvatore mareu del 15/02/2007, 18:14
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia a pellet o a legna di tekneri del 15/02/2007, 21:59
- Re: caldaia a pellet o a legna di P. Cirillo del 20/11/2009, 14:26
Ciao,
Abito in un villino a tre livelli.
Ogni livello è di circa 80mq.
Livello tavernetta con camino.
Livello piano terra con altro camino.
Livello ultimo zona notte.
La casa è dotata di termoriscaldamento autonomo con caldaia a gas.
Pur avendo il camino (tradizionale a legna) non riesco ad avere riscaldamento soddisfacente senza consumare tanto gas, viste le dimensioni della casa, ed inoltre per altro problema costituito da una scala a chiocciola interna di grosse dimensioni che mi fa perdere parecchia temperatura visto che è una scala a vista che collega i vari livelli e che per ogn'uno di esso non esiste una porta che isoli gli ambienti dalle scale.
Cerco utili suggerimenti tecnici.
- Re: Re: caldaia a pellet o a legna di Gianni del 20/11/2009, 20:01
Potresti dotare uno dei due camini con un inserto oppure affiancare alla caldaia una stufa a legna idro..
Le soluzioni sono tante..
Avevi già qualche preferenza o idea particolare??
Ciao!
- Re: caldaia a pellet o a legna di Felice del 12/06/2006, 10:52