Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè?" di Gianni del 07/12/2007, 23:58
Ciao Marco, personalmente credo che i risultati da te descritti sopra siano eccellenti per un monoblocco che rende circa il 60%, degli 11 Kw nominali, al fluido (aria)...
Io col mio vecchio monoblocco da tanti kw ma poco rendimento non riesco a scaldarmi come te..
E poi sono sicuro che consumi anche poca legna e hai qualche ora di autonomia... Diamine! E' arrivato il momento di cambiarlo il mio...
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 10/12/2007, 00:28
Allora come vanno le cose?
Scaldi bene l'ambiente con un ventilatore da 450?
Me lo consiglieresti con un appartamento su un piano da 110 m2 e una canalizzazione fatta ad anello (disimpegno) con 5 bocchette (pochi metri..)? Il ventilatore in automatico raggiunge mai il massimo di portata? E come vai con i consumi? Ciao e grazie.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 10/12/2007, 10:52
Ciao a tutti. Vi aggiorno sui risultati del week end di lavoro:
estetica: ora che ho dato il bianco...e messo tutto a posto è bellissimo e molto elegante (rivestimento biella 3 di montegrappa)
funzionamento: l'aria fredda viene aspirata da un minisgabuzzino isolato 80 x 85 x 300 dove
1) confluisce l'aria dall'esterno (tubo 3 metri, diam 20cm)
2) viene sfruttato il caldo proveniente dalla canna fumaria che passa di lì (gomito prima di entrare nel muro verticale)
Così facendo l'aria aspirata non sarà gelida ma il risultato del mix (con 0° c fuori, circa 12°c nel minisgabuzzino= + facile avere calore alle bocchette d'uscita.. a regime con canna fumaria calda..
Risultati: è un pò presto per dirlo..ma mi sembra che le cose vadano meglio...
Alcuni dati: flusso alle bocchette d'aria calda: prima l'aria usciva a 70°. Adesso a 53°c. Anche se a prima vista può sembrare un dato negativo...secondo me non lo è...perchè..minore temperatura alle bocchette d'uscita significa maggior volume d'aria( a parità di kg di legna ovviamente). (con maggiore afflusso --> maggiore scambio termico con le pareti del camino --> minore temperatura alle bocchette --> maggiore velocità nel riscaldamento e quindi + agio)
Per rispondere alle domande poste... sebbene non sia un esperto..110mq mi sembrano tanti per avere una temperatura omogenea dappertutto....(dipenderà da quanto lo accendi..se tutto il giorno o solo alla sera..come faccio io..al ritorno dal lavoro..)
Nel mio caso canalizzo aria solo vericalmente (con condotto d'aria attaccato alla canna fumaria...per circa 3 metri..quindi non perdo nulla in calore)su 2 locali.
Per le necessità di casa nostra il caminetto lo usiamo come riscaldamento complementare ai termosifoni.. In pratica portiamo il locale con i termosifoni a 19° ( accendo i termosifoni automaticamente dalle 17,30 alle 19,15) e poi andiamo avanti col calore del camino tutta la sera..nei 2 locali riscaldati (ieri sera eravamo a 20,5°c alle 22,30..che mi sembrano ottimi..). A vs disposizione se posso ancora essere utile. Ciao. Marco
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Leo del 10/12/2007, 17:45
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma visto che da poco mi è stato installato questo camino (Trio plus), volevo farvi una domanda:
è coretto prelevare l'aria esterna da una sola bocchetta di aspirazione e lasciare l'altra aperta senza nessun tubo di aspirazione ?
Sul manuale è indicato che entrambe devono prelevare aria dall'esterno o al massimo da un altro locale ben ventilato. Il corretto funzionamento del camino può venir compromesso ?
Mi secca inoltre sapere che una bocchetta aspira aria dall'interno del rivestimento, quasi a livello del pavimento.
Grazie, un saluto a tutti
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 10/12/2007, 18:22
Ciao Leo,
Sei il benvenuto nella discussione...
Il caminetto funziona lo stesso..ma come dici tu sarebbe più salutare aspirare aria pulita da entrambe le bocchette (per evitare polvere, aria secca e così via..)
Io ho insistito perchè le collegassero entrambe e sono contento..anche perchè come potrai leggere..parte dell'efficacia del riscaldamento è proprio in funzione dell'aria che passa di lì....
Come ti trovi col camino? Hai voglia di misurare la temperatura all'uscita delle bocchette d'aria calda per fare un confronto, con un carico di legna non elevato...(un paio di ciocchi da 3kg ciascuno circa, dopo un paio d'ore dall'accensione.., Che superficie riesci a scaldare e in quanto tempo? Grazie. Un saluto. Marco
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Leo del 10/12/2007, 18:50
ciao, pensavo la stessa cosa riguardo alla salubrità dell'aria pescata da fuori rispetto a quella alla base della machina. L'installatore mi ha detto che così come ha fatto, è un'istallazione corretta, ma io sarei curioso di sapere cosa ne pensa la Montegrappa, visto le raccomandazioni riportate sul manuale. Mi preoccupa anche il fatto che nella garanzia c'è scritto che se l'installazione non è fatta correttamente, la Montegrappa non ne risponde! Per le misurazioni, ben volentieri, in questi giorni ho pochissimo tempo causa lavoro, ma appena possibile vi faccio sapere.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 10/12/2007, 20:31
Ti dirò che hai un'altro vantaggio nell'avere più portata e quindi meno temperatura alle bocchette:
si evita, col passare del tempo, i fastidiosi aloni neri attorno alle bocchette che si creano per le elevate temperature che tostano le molecole di polvere...
Sono contento per te! Mi piacerebbe vedere il tuo capolavoro in funzione.. E UN GRIDO MI SORGE SPONTANEO: FORZA LEGNA!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 10/12/2007, 20:32
Ti dirò che hai un'altro vantaggio nell'avere più portata e quindi meno temperatura alle bocchette:
si evita, col passare del tempo, i fastidiosi aloni neri attorno alle bocchette che si creano per le elevate temperature che tostano le molecole di polvere...
Sono contento per te! Mi piacerebbe vedere il tuo capolavoro in funzione.. E UN GRIDO MI SORGE SPONTANEO: FORZA LEGNA!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Leo del 10/12/2007, 23:47
Ciao Marco,
ho fatto una rapida misurazione,la mia canalizzazione è così strutturata:
una prima bocchetta canalizza aria calda in ambiente a circa 3 m di distanza e l'aria esce a circa 70°
una seconda canalizzazione è ricavata derivando il tubo della bocchetta situata sulla cappa e porta aria su un pianerottolo situata a circa 2 m, qui la temperatura è sui 67 °, mentre da quella sulla cappa del camino esce a 58°.
La superfice interessata è circa 90 mq e la temperatura oscilla tra i 18.5 e 20 gradi.
Per quanto riguarda il prelievo dell'aria, mi consigliate di insistere e pretendere che mi colleghino anche la seconda bocchetta che peschi dall'esterno o lascio stare comè?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 11/12/2007, 12:32
Leo,
Le temperature alle bocchette mi sembrano buone (ovvio...oltre alla temperatura è importante che il volume d'aria in uscita sia significativo)..
(nota:ieri sera ho riverificato le temperatura alle mie bocchette ed erano a 63°c...forse perchè avevo messo un pò più di legna...)
Se abiti al nord, con basse temperature notturne, 18,5-20°c senza il supporto di termosifoni, su 90mq sono, secondo me, un buon risultato...
Quanto tempo lo lasci acceso al giorno?
Ogni quanto inserisci della legna e in che quantità per volta?
In pratica in una giornata fredda (o°c fuori) quanto stimi sia il consumo giornaliero?
Per il prelievo dell'aria non saprei..se sei in "garanzia" potresti insistere un pò...Non vorrei comunque che l'installatore iniziasse a dirti che con la 2° bocchetta esterna potrebbe diminuire la capacità di riscaldamento del camino...Facci sapere. Saluti. Marco
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 11/12/2007, 20:52
In effetti le prese d'aria servono per compensare l'aria che esce dalla canna fumaria e quindi per non mandare in depressione l'ambiente.
Questo si ovvia prelevando aria con canalizzazione ma attenzione: anche io avevo doppio prelievo esterno ma ho ottenuto risultati MOOLTO migliori tenendo una bocchetta fuori, una che pesca aria dentro e un tubo che sfocia in terra sotto il rivestimento e che il monoblocco usa come aria di combustione e come aria da scaldare per convezione naturare e che sbocca in una griglia sulla controcappa ripristinando la pressione della stanza! E credetemi che esce aria calda anche da questa griglia (anche se situata un pò alta). In questo modo ho guadagnato circa 5 gradi ogni bocchetta (4 in tutto).
Da come ne parlate sembra una gran macchina, ci stò facendo un serio pensierino..
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 12/12/2007, 13:20
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 12/12/2007, 19:42
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Leo del 13/12/2007, 00:11
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 13/12/2007, 11:26
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 13/12/2007, 11:45
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 13/12/2007, 19:25
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 14/12/2007, 10:00
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 07/01/2008, 10:39
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Giovanni Iemmi del 07/01/2008, 14:54
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Jimmy del 07/01/2008, 20:25
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 09/01/2008, 11:04
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 09/01/2008, 10:57
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Giovanni Iemmi del 09/01/2008, 18:45
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 09/01/2008, 19:37
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di marco m del 10/01/2008, 10:01
Torna al forum