Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "scelta termocamino" di Fulvio del 09/02/2009, 08:08
    Salve a tutti; sto ristrutturando una casa semi-indipendente nelle vicinanze di savona, 2 piani di circa 110 mq. in totale, vorrei riscaldarla con un termocamino ad aria posizionato nel salotto (che risulta essere il posto più centrale di tutta la casa) alimentato a pellet con produzione di acqua calda sanitaria....ho girato un po' in rete e ho trovato solo il Jolly-mec Foghet ad aria con relativo boiler.
    A parte il fatto che mi sembra molto caro, volevo sapere se ci sono valide alternative a questo prodotto.
    Inoltre volevo sapere se il boiler da 90 l del Foghet è sufficiente per i bisogni di una famiglia di 3 persone.
    Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire

Rispondi al messaggio

  • Re: scelta termocamino di Gianni del 09/02/2009, 13:07
    Se stai ristrutturando casa il mio consiglio è di installare un pannello solare con boiler per acs. Per tre persone avrai bisogno di un accumulo di 150-200litri e circa 2-3mq di superficie di pannello. Ovvio che in inverno renderà meno, ma avrai un risparmio annuo di circa il 60%. Considera poi che la caldaia potrà rimanere spenta per molto tempo.
    Potrai così valutare camini più economici per riscaldare l'ambiente.
    Ciao.
  • Re: scelta termocamino di antonio del 10/03/2009, 16:10
    termocaminetti tatano o pasqualicchio con serbatoio di accumulo tipo tank in tank e serpentina solare incorporata due pannelli sul tetto e sei a posto per tutta la vita ciao x vedere qualcosa di simile www.intermek.it
    • scelta termocamino di Fulvio del 20/03/2009, 11:48
      Dopo vari ragionamenti fatti su preziosi consigli avuti da chi frequenta questo blog sarei indirizzato all'acquisto di un Jolly-mec Foghet legno-pellet ad aria.
      Oggi per caso ho letto che diversi utenti hanno problemi con questo camino nella fattispecie dovuti a ripetute rotture degli ingranaggi (in plastica...!!!) del motoriduttore; inoltre ho anche letto che il software che gestisce il funzionamento della centralina cronotermostato è molto carente e non permette alcune impostazioni e regolazioni....ma non sarebbe lecito pretendere una qualità superiore da un'azienda leader del settore?
      • Re: scelta termocamino di Sandro del 02/12/2009, 00:09
        Felice possessore di un Palazzetti Idro 45.
        Certo non si può pretendere che sia tutto rose e fiori, ma, dopo aver stidiato la situazione, con un po di inventiva,con l'aiuto del venditore e dell'idraulico, il mio camino stà egregiamente affrontando il secondo inverno scaldando da solo i 100 mq del piano inferiore della casa, e per convenzione (avendo lasciato aperto il vano scale che conduce al piano mansardato) anche il piano superiore di quasi eguale metratura.
        con un unico termostato ambiente imposto la temperatura e, a seconda che sia acceso o meno il camino, una valvola elettrica a 3 vie commuta automaticamente camino o caldaia a metano, l'impianto è completamente a vaso chiuso.
        Usando esclusivamente il camino, con una temperatura esterna variabile tra 5 e 10 gradi, per scaldare l'abitazione ad una temperatura variabile tra i 20 e 22 gradi dalle 19 alle 9 del mattino, e circa 18 gradi per il resto della giornata, sono necessari 25Kg di legna ed un sacco da 15 kg di pellet, quindi tradotto in € circa 7€ al di, che moltiplicati per 30, fanno 210€ al mese.
        Alla luce di tutto ciò, mi ritengo soddisfatto, chi avesse domande da pormi in merito non ha che da chiedere, e ben vengano i consigli per migliorare ulteriormente la situazione, sopratotto riguardanti l'eventuale modifica dei parametri di funzionamento.

Torna al forum